ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Documento di riconoscimento per chi non riesce a firmare

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 11/7/2013
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Documento di riconoscimento per chi non riesce a firmare

    Cari tutti,
    ho necessità di un'info per piacere. Mi ritrovo a dover rinnovare la carta di identità di una persona cara che assisto. In realtà non so se si tratta di rinnovo o rifacimento in quanto sono trascorsi già 10 anni. La persona interessata però non è in grado di firmare. Ho letto che è comunque possibile il rilascio del documento senza la firma. Se cosi fosse come è possibile, in seguito, svolgere tutte le pratiche burocratiche senza la firma nel documento di riconoscimento? Per esempio per la compilazione del 730 come si potrebbe fare? Grazie a tutti.


  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    E' una impossibilità temporanea o definitiva?
    Esiste un qualche certificato medico che la attesti?
    Sei un parente stretto?

    Le possiblità ci sono ma per gli aspetti pratici ti consiglio di andare a sentire nell'anagrafe del comune di residenza e farti spiegare da loro di cosa ci sia bisogno precisamente.

    Se però il problema è più ampio e non solo limitato a questo rinnovo potreste iniziare a pensare a chiedere la nomina di un amministratore di sostegno che sia autorizzata appunto a espletare le varie pratiche burocratiche, pagare bollette e tasse, ecc. ecc.

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 11/7/2013
    Messaggi: 2
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Caro amico,
    ti ringrazio per la risposta...diciamo che è una impossibilità per così dire "temporanea" nel senso che a volte riesce a firmare a volte no...quindi nel caso in cui al momento della richiesta della c.i. non fosse in grado di firmare che accade? Non è una persona interdetta per praticità nel senso che mi occupo di tutto io quindi sarebbe inutile fare un'interdizione in quanto c'è già qualcuno che si occupa di tutto...il problema però sorge se, al momento del rinnovo, non dovesse riuscire a firmare....

  5. #4
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mmh allora non so che dirti. Forse comunque ci vorrà un parente e un certificato medico..bohh!

  6. #5
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da masagu Visualizza il messaggio
    Caro amico,
    ti ringrazio per la risposta...diciamo che è una impossibilità per così dire "temporanea" nel senso che a volte riesce a firmare a volte no...quindi nel caso in cui al momento della richiesta della c.i. non fosse in grado di firmare che accade? Non è una persona interdetta per praticità nel senso che mi occupo di tutto io quindi sarebbe inutile fare un'interdizione in quanto c'è già qualcuno che si occupa di tutto...il problema però sorge se, al momento del rinnovo, non dovesse riuscire a firmare....
    Le afferri la mano e la guidi nella firma...

Discussioni simili

  1. Per chi non sa cosa fare: i graffiti!
    Da Max138 nel forum Giochi online
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/7/2009, 23:17
  2. Per chi non ha un tubo da fare! O_O
    Da maya nel forum Quiz e test
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 13:58
  3. per chi non ne può più
    Da pazzerelli nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 21/5/2007, 1:41
  4. Per chi non ci crede più...
    Da Visitatore nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 1/5/2006, 20:36
  5. Feticismo: per chi non avesse le idee chiare
    Da Happyfeet nel forum Trash
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23/12/2004, 8:31