raga, io sarò anche fulminata e per alcuni anche eccessiva, ma vi siete mai posti il problema dell'acqua che finisce sui bordi de bidet? premetto che sono una persona molto attenta all'igiene e a volte posso sembrare maniacale, ma qui non si tratta di paura dei germi di cui sono stata accusata mille volte, perché mi capita ogni tanto di mangiare qualcosa che mi cade per terra in casa semplicemente soffiandoci sopra. riguarda solo i germi delle feci. però mi viene spontaneo chiedermelo. per le persone che in casa hanno un bidet dai bordi larghi e rettangolare il problema non si pone, ma io ne ho uno abbastanza stretto e ovale. e ogni volta cerco di non far finire l'acqua nei bordi. faccio così: al primo passaggio mi insapono la zona genitale e anale senza spostarmi troppo intorno con la mano, mi sciacquo, ripeto il passaggio del sapone una seconda volta (perchè secondo me in una volta non si levano tutti i germi delle feci, il sapone ne sposta solo una parte) ma questa volta insapono un po' anche le zone circostanti in caso ci fosse finita l'acqua "contaminata" XD. ed è qui che a volte mi capita di bagnare i bordi e cerco di starci il più attaccata possibile perché se mi sposto mi dà l'idea che finiscano i germi delle feci sulle mie gambe XD perchè non si tratta del bordo interno attaccato alla coscia che si può sciacquare senza fuoriuscite. se mi rimane la schiuma nella gamba e me ne accorgo quando mi alzo mi disinfetto la gamba o ci passo una salvietta e poi mi asciugo con l'asciugamano. non mi fate i soliti discorsi noiosi sugli eccessi e gli anticorpi perchè viaggio sempre in treni luridi e uso anche i bagni ovviamente senza appoggiarmi. la mia è una questione di precisione. è il "dubbio", che mi possa rimanere qualcosa sulle gambe. altrimenti come faccio? affondo il sedere più in basso sperando che la forza di gravità faccia il suo dovere senza deviare l'acqua?