Affascinante e pericoloso, bello e terrificante. Non è un protagonista di un film, ma il nostro caro Vesuvio. Quel Gigante addormentato che, come un leader carismatico, incute timore, ma nessuno riesce ad abbandonarlo o a tradirlo. Qualcuno parla di follia, per definire chi vive su una bomba che potrebbe esplodere a momenti, ma solo chi è nato in questa terra, bella e dannata, può sapere cosa significhi abbandonarla. Nonostante il Vesuvio sia alla ribalta delle cronache, solo per i guai dei suoi abitanti, qualche rivincita riesce a guadagnarsela.
Il vulcano è in gara per il titolo delle Sette meraviglie del mondo.Sterminator, o creator, come è stato definito ultimamente, sarà il rappresentante dell’Italia. La selezione è organizzata dalla New Seven Wonders con il patrocinio delle Nazioni Unite. Nel 2007 furono censite le bellezze create dal’uomo: la Muraglia cinese, i monumenti di Petra in Giordania tagliati nella roccia, la statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, i resti della cittadella Incas sul Machu Picchu in Perù, la piramide Maya di Chichen Itza nel Messico, il Colosseo, il mausoleo Taj Mahal in India. La classifica, resa nota nel corso di una spettacolare serata all’Estàdio da Luz di Lisbona, il 7 luglio del 2007, sostituisce le bellezze dell’antichità.
Adesso Bernard Weber, produttore cinematografico, ma da nove anni sondaggista terrestre a caccia delle nuove sette meraviglie del pianeta attraverso un sistema di votazione globale, ha lanciato una nuova classifiche: le bellezze della Natura. Se vogliamo che il Vesuvio sia ricordato anche come una delle sette meraviglie del mondo, dobbiamo votarlo (per sapere come fare è possibile collegarsi al sito del comitato sostenitore www.vesuvio.napoli.com).
A gennaio 2009 si sono chiuse le nomination nazionali e ogni Paese ha deciso la propria meraviglia. L’Italia ha votato per il Vesuvio. Le bellezza condivise, come in Italia il Monte Bianco e il Monte Cervino, sono in classifica. Entro luglio gli esperti ne selezioneranno 21. Per conoscere il verdetto, al quale tutti potranno partecipare attraverso internet o un semplice sms, bisognerà attendere due anni.
IL VESUVIO IN CORSA PER LE SETTE NUOVE MERAVIGLIE DEL MONDO - ilmediano.it - l'informazione online