ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 36

Mutilazioni genitali, bambine a rischio

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Mutilazioni genitali, bambine a rischio

    ROMA - Sono più di mille le bambine e le adolescenti immigrate da Paesi africani che hanno già subito, o potrebbero subire nel nostro Paese, mutilazioni genitali. E sono circa 35 mila le donne immigrate che sono state vittime di questa pratica prima di venire in Italia o una volta giunte qui. La denuncia è contenuta in una ricerca del luglio 2009 commissionata dal ministero per le Pari Opportunità e presentata oggi a una tavola rotonda dell'Associazione radicale Non c'é pace senza giustizia, sul tema delle mutilazioni genitali femminili, coordinata da Emma Bonino.
    Sono 110 mila, in Italia, le donne provenienti dai 26 Paesi africani in cui le mutilazioni genitali costituiscono "una pratica culturale e tribale diffusa". Di esse, 35 mila sono già mutilate. Le loro figlie, circa 4.600 ragazzine che hanno meno di 17 anni, sono il 'serbatoio' dal quale provengono le oltre 1000 sfortunate che porteranno per tutta la vita i segni delle mutilazioni e conseguenze sanitarie gravissime. Un problema da affrontare, in Italia e nel mondo, a vari livelli e con il coinvolgimento di tutti: parlamento, enti locali, società civile. E che deve fare i conti con le resistenze legate alla tradizione e con altro: "E' una contraddizione - ha affermato il direttore dell'Istituto nazionale Migrazione e povertà,Aldo Morrone,- cercare di lottare contro le mutilazioni e rendere difficoltoso, per gli immigrati non in regola, l'accesso al servizio sanitario nazionale".
    BONINO: ENTRO ANNO SERVE RISOLUZIONE ONU
    Una risoluzione, entro l'anno, dell'Assemblea generale dell'Onu sulla messa al bando delle mutilazioni genitali femminili: è l'obiettivo, indicato dal vice presidente del Senato Emma Bonino, della campagna dell'Associazione radicale 'Non c'é pace senza giustizià. Una risoluzione che, ha osservato Bonino in una tavola rotonda organizzata questa mattina dall'associazione - nel corso della quale è stata presentata una ricerca del ministero delle Pari Opportunità - non è "ovviamente vincolante, ma è parte di un processo", che vede anche l'impegno in prima persona del ministro degli Esteri Franco Frattini. Lo scorso 25 settembre, a margine dell'Assemblea generale a New York, - ha ricordato Bonino - Frattini ha organizzato una riunione ministeriale co-presieduta assieme ai direttori generali dell'Unfpa e dell'Unicef e alla quale hanno preso parte anche 15 Paesi africani, per avviare il lavoro sulla risoluzione. Un fronte, quello della lotta alle mutilazioni genitali, sul quale la disponibilità della cooperazione italiana è massima. "C'é un problema sanitario immediato - ha osservato il direttore generale della cooperazione Elisabetta Belloni - ma anche le conseguenze sono drammatiche. E' un dovere morale far sì che quelle donne che hanno subito le violazioni possano riconquistare uno standard di vita più accettabile". Secondo i dati dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) tra i 100 e i 140 milioni di bambine, ragazze e donne nel mondo hanno subito mutilazioni genitali. Ed è l'Africa a detenere il triste primato: nel continente sono 91,5 milioni le donne vittime di mutilazioni genitali e, ogni anno, se ne aggiungono altri 3 milioni.
    L'80% DELLE MUTILAZIONI IN 4 REGIONI, PRIMA LOMBARDIA
    L'80% delle donne e delle bambine che in Italia hanno subito le mutilazioni genitali - circa 110 mila - è concentrato in quattro regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio. Lo rileva uno studio commissionato dal ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna, all'istituto Piepoli e concluso quest'estate. Alcuni dei risultati dello studio sono stati resi noti oggi da Emma Bonino. In particolare, in Lombardia si concentra il 35% delle donne mutilate (38.970), in Veneto il 14% (15.340), in Emilia Romagna il 13% (14.150), nel Lazio il 10% (11.312). A seguire, si registrano l'8% del Piemonte e il 5% della Toscana. Il 4,2% di tutte queste donne è rappresentato da bambine e adolescenti con meno di 17 anni che subiscono la mutilazione nel nostro Paese o nei periodi di soggiorno nel Paese d'origine. Lo studio ha stimato che entro il 2050 saranno 30-40 mila le under 17 mutilate sessualmente. A quella data, si ipotizza che nel nostro paese la pratica sarà estinta.
    Mutilazioni genitali, bambine a rischio - Cronaca - ANSA.it



    ----------------


    Ecco. Questo non lo ammetto.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    questa è una di quelle cose da eliminare dalla faccia della terra. Una cosa non ho capito: come fanno a farlo anche in Italia? Cioè son tutte cose che fanno in casa o ci sono di mezzo anche medici? E ammesso che lo facciano in casa, come fanno a non morire? Insomma non mi pare un'operazione da poco, anzi..

  4. #3
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    La cosa più triste è che esistono medici consenzienti, che in barba al rispetto per le culture diverse dalle nostre, compiono nella pratica questi scempi. Un paio di anni fa le Iene ci fecero anche un servizio about.

  5. #4
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    La cosa brutta è che loro, mutilando le loro figlie, credono di fare una cosa buona. Un po i genitori che costringono i figli ad andare a catechismo o gli omosessuali a seguire corsi per "tornare etero". Si dovrebbe agire sia con leggi sia cercando di ammorbidire la loro cultura.

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    da quando al corso di antropologia culturale ci fu spiegato con che mezzi lo fanno, non riesco proprio a sentirne parlare... mamma mia...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Eh ma il catechismo non è fisicamente invasivo.
    Forse è più simile alla circoncisione per gli ebrei.

    Quanto ai medici...
    Meglio farlo per mano loro che per mano della donna più anziana della famiglia.
    Anche se OVVIAMENTE sarebbe meglio non fare 'ste cose.

    Cmq leggevo che in alcuni casi la donna viene non solo infibulata, ma anche ricucita per
    arrivare al matrimonio 'chiusa'. E' il marito a dover riaprire l'ambaradam.
    Con tutte le infezioni del caso, naturalmente.
    -.-°

  8. #7
    FdT svezzato
    Donna 37 anni da Roma
    Iscrizione: 15/9/2009
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    La cosa ripugnante è che sono moltissimi anni che questi eventi sussistono e nessuno fa niente. Soprattutto se pensiamo che le stesse nazioni indifferenti sono poi così altruiste nel portare armate, la democrazia.

  9. #8
    God's Regret
    Ospite

    Predefinito

    E' come la circoncisione per gli ebrei, nè più nè meno. Quindi penso che se fatta da medici non ci si deve scandalizzare più di tanto. Detto questo, mi dispiace per quelle bambine, nate in una società di merd@

  10. #9
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Non deve essere tollerato, almeno in Italia, la loro cultura retrograda e inumana non rispetta le nostre leggi, sia dal lato sanitario sia da quello umano.
    Se vogliono andare contro quelli che sono i nostri diritti che restino tranquillamente a casa loro, dare accoglienza è giusto, ma è altrettanto giusto il rispetto delle regole etiche e legali.
    Intollerabile.

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Oddio, non pensavo accadesse pure in Italia...'zzo la situazione è peggio di quella che immaginavo °_°
    Che schifo...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bambine cattive
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/4/2009, 12:28
  2. Piercing genitali, labbro
    Da Askra nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 104
    Ultimo messaggio: 19/4/2009, 15:14
  3. Cofferati proibisce i piercing ai genitali
    Da Suicide_Drag nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 24/7/2008, 19:24
  4. Grattarsi i genitali è reato
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 10/4/2008, 13:30
  5. genitori e genitali!
    Da Askra nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 4/11/2006, 10:02