Nel 1977 Polanski, allora 44enne, venne accusato di avere avuto rapporti sessuali illegali con una minore, Samantha Geimer, tredicenne all'epoca dei fatti, e giudicato colpevole.
Inizialmente fu accusato di stupro sotto influenza di droghe, perversione, sodomia, atti lascivi nei confronti di un minore di 14 anni e cessione di droghe a un minore. Queste accuse furono stralciate secondo i termini del plea bargaining, ovvero una procedura simile al patteggiamento che, di fronte a una dichiarazione di colpevolezza, permette di non avviare il dibattimento e di ottenere sconti di pena. Per questi reati fu condannato, oltre a un versamento monetario alla vittima, a passare 90 giorni in una clinica psichiatrica.
L'accusa che ancora restava in piedi era quella, molto minore, di avere avuto rapporti sessuali illegali con una minore, della quale venne in seguito giudicato colpevole.
Il 1º febbraio 1978, dopo avere trascorso 42 giorni in clinica psichiatrica, essendogli permesso viaggiare all'estero, fuggì a Londra, quindi in Francia. Da allora vive fra Francia e Polonia e non ha più messo piede negli Stati Uniti.
Secondo la testimonianza della Geimer, il regista, ospite nella villa di Jack Nicholson, avrebbe abusato di lei costringendola ad un rapporto anale mentre questa era sotto gli effetti di droghe e alcool.
[da Wiki]
POLANSKI: REGISTA PRESENTA RICORSO CONTRO ESTRADIZIONE
(ASCA-AFP) - Zurigo, 29 set - Il regista franco polacco Roman Polanski ha presentato ricorso alla giustizia svizzera contro l'estradizione negli Stati Uniti. Lo ha reso noto il tribunale Federale di Bellinzona in un comunicato.
''Una decisione sara' presa nelle prossime settimane dopo lo scambio di documenti'', ha detto il giudice del tribunale rifiutandosi di fornire altri particolari sulla vicenda.
Il Tribunale di Bellinzona e' uno degli organi giurisdizionali piu' alti della Confederazione.
Polanski e' stato arrestato sabato a Zurigo a seguito dell'accusa di violenza sessuale perpetrata negli Usa ai danni di una 13enne nel 1977. Il regista temendo di ricevere una condanna al massimo della pena, era fuggito dagli Stati Uniti per rifugiarsi in Francia da latitante.
------------
Cioè... questo è rimasto 30 anni a piede libero.
Potevano benissimo arrestarlo prim e non lo hanno fatto.
E dopo 30 anni, anche se non ha commesso più alcun reato... lo arrestano?