Difatti mi guarderei bene dall'andare a svolgere un'attività di certo scomoda, potenzialmente anche pericolosa, che dovrebbe, se tutto andasse come negli altri paesi del mondo civilizzato, esser prerogativa delle forze dell'ordine
Penso anzi che se mi capiterà il caso molto improbabile di imbattermi in una ronda, andrò a porre loro la stessa domanda (magari parlando con accento arabo, per testare la loro soglia di tolleranza ).
Mi sembra quasi che si stia cercando di far accettare ai cittadini l'idea che lo Stato non sia buono a niente e che dobbiamo cavarci fuori dai casini da soli. Se fossi un cittadino attivo altro che partire per le ronde, mi verrebbe da dire "Eh no, che kat-so: io pago le tasse e pertanto esigo che alla mia sicurezza ci pensi lo Stato, non i contribuenti. Se si arriva al punto che della gente che ne ha le palle piene dell'insicurezza sia lasciata per decreto statale scendere per le strade e farsi da sé da vigilante, c'è qualcosa nella gestione dello stato che non va!"