ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 125

L'ora di 'cittadinanza e costituzione

  1. #11
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Ma come diamine puoi trarre conclusioni senza aver sentito 30 secondi di una lezione in classe?
    Non si tratta di ragionamenti complicati, ma solo di ammettere di non VOLERE considerare l'eventualità che le nuove generazioni possano trarre beneficio da tale insegnamento....
    Conoscendo gli alunni e i prof non c'è bisogno nemmeno di sentirla una lezione in classe...
    Certe cose SE le vuoi ascoltare le ascolti, altrimenti no...
    Tutto il mio appoggio se sarà compiuto ciò che dovrebbe, ma tutta la mia perplessità verso quello che non mi sembra altro che un rispolvero del vecchiume lasciato qualche tempo in soffitta.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SimonTemplar81 Visualizza il messaggio
    Allora sei faziosa...
    Io so benissimo che questi insegnamenti sono utili, se fatti bene. Non scherziamo.
    Ma, ed e' questo il punto, questi "precetti", questi concetti che si vogliono insegnare, sono esattamente gli stessi che erano presenti nell'ora di educazione civica sino ad oggi.
    Che poi queste lezioni fossero fatte bene o meno e' un altro discorso ma di sicuro non e' una cosa che cambia con il cambio nome o di intenti, dipende dai professori.

    04-03-09 SCUOLA: GELMINI, DA SETTEMBRE L'ORA DI 'CITTADINANZA E COSTITUZIONE' (ASCA) - Roma, 4 mar - Iniziera' a settembre, e durera' un anno, la sperimentazione nelle scuole dell'ora di ''Cittadinanza e Costituzione'', la nuova materia introdotta con la legge 169 e presentata oggi a Palazzo Chogi dal ministro Gelmini. ''Non sara' la vecchia ora di Educazione civica - ha avvertito il ministro - ma un'ora di educazione alla cittadinanza, per insegnare ai ragazzi i valori e i principi contenuti nella nostra Costituzione''. Ma ci sara' spazio anche per ''l'educazione stradale, l'educazione ambientale e quella ai sani stili di vita, come la corretta alimentazione''. 33 ore annuali, un'ora a settimana, che saranno affidate ai professori di storia o geografia, ma che vedranno anche il coinvolgimento di polizia, carabinieri, associazioni ambientaliste e antimafia perche', come ha detto stamane Don Ciotti, ''servono cose meno astratte in questo Paese, come i 2.500 giovani che questa estate sono andati a lavorare i campi confiscati alla mafia''. ''Ai maestri - ha concordato il Procuratore Nazionale Antimafia, Piero Grasso - i ragazzi preferiscono i testimoni''.

    Dell'ora di Cittadinanza e Costituzione si occuperanno''soprattutto insegnanti di materie umanistiche'', ha detto Gelmini, specificando che ''verra' utilizzato il monte ore dell'orario scolastico, senza aggiunte: quello che si chiede agli insegnanti - ha detto - e' uno sforzo congiunto, una sinergia per offrire l'educazione ai principi costituzionali''.




    Durante l'ora di educazione civica, hanno insegnato questo a te ( a voi) quando andavi a scuola??
    A me no, e non sono andata a scuola in Burundi.

  4. #13
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    stavo pensando a come i ministri della pubblica istruzione siano sempre i più scassapalle.. in senso.. sono anni ed anni che appena cambia un ministro della PI mette in atto pesantissime riforme.. cambiando praticamente tutto radicalmente
    e chi ci va male è sempre chi stava già studianto e deve continuare a studiare..

    durante l'ora di educazione civica a me parlavano di
    educazione stradale
    educazione alla legalità
    droghe (poco)
    alcool (poco)
    fumo (poco)
    alimentazione
    malattie veneree (ai più grandi)

  5. #14
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    stavo pensando a come i ministri della pubblica istruzione siano sempre i più scassapalle.. in senso.. sono anni ed anni che appena cambia un ministro della PI mette in atto pesantissime riforme.. cambiando praticamente tutto radicalmente
    e chi ci va male è sempre chi stava già studianto e deve continuare a studiare..
    Bè non è mai tardi per imparare cose nuove

  6. #15
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ho unito i miei post

    edit: e soprattutto ho scritto studianTo

  7. #16
    SimonTemplar81
    Utente bannato

    Predefinito

    Educazione stradale e alimentare no, non me l'hanno insegnata in educazione civica.

    Ma per quale motivo? Perche', credo, 33 ore in un anno per insegnare costituzione, valori civili, educazione stradale e alimentare mi sembrano davvero poche.
    A questo punto perche' non dare un accenno di fisica quantistica, gia' che ci siamo?

    Come al solito e' propaganda populista di bassa lega che, nei fatti, non aggiungera' niente.

  8. #17
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    ma un'ora di educazione alla cittadinanza, per insegnare ai ragazzi i valori e i principi contenuti nella nostra Costituzione''. Ma ci sara' spazio anche per ''l'educazione stradale, l'educazione ambientale e quella ai sani stili di vita, come la corretta alimentazione''. 33 ore annuali, un'ora a settimana, che saranno affidate ai professori di storia o geografia, ma che vedranno anche il coinvolgimento di polizia, carabinieri, associazioni ambientaliste e antimafia
    É educazione civica...Con, sperando, qualche approfondimento di Diritto

  9. #18
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    É educazione civica...Con, sperando, qualche approfondimento di Diritto
    Le bende, oh
    Poi l'educazione alimentare qualcuno mi spiega che c'entra

  10. #19
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Nuvola a volte mi chiedo se siamo autolesionisti

    Cmq la propsota è buona.
    Se i prof non la fanno, come qualcuno di voi ha detto, vuol dire che la scuola è proprio in buone mani mi consolano queste frasi

    Poi negli altri topic si dice che non c'è informazioni ai ragazzi nelle scuole...

  11. #20
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Nuvola a volte mi chiedo se siamo autolesionisti

    Cmq la propsota è buona.
    Se i prof non la fanno, come qualcuno di voi ha detto, vuol dire che la scuola è proprio in buone mani mi consolano queste frasi

    Poi negli altri topic si dice che non c'è informazioni ai ragazzi nelle scuole...
    ma la proposta è QUELLA CHE C'è DA SEMPRE
    Chiamare le cose con nomi diversi da loro un altro valore?
    Da oggi Fdt chiamiamolo Harward...
    Così potrò dire a tutti di essere iscritto ad Harward

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Cittadinanza italiana
    Da Rosemary nel forum Argomento libero
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 13:37
  2. Spiegazione Costituzione italiana
    Da giulietta65 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18/3/2008, 13:11
  3. Cittadinanza
    Da MINAMI87 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13/12/2007, 7:36
  4. costituzione americana
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/4/2007, 9:52