Come si ottiene??
Mi serve per francese, e su internet la fanno difficile, è tutto il giorno che studio e ho l'emicrania
Qualche anima gentile???
Come si ottiene??
Mi serve per francese, e su internet la fanno difficile, è tutto il giorno che studio e ho l'emicrania
Qualche anima gentile???
Non lo so con certezza......so che la ottieni se nasci in Italia da genitori italiani, se sposi un cittadino italiano (dopo però un tot di permanenza se non erro), o alla maggiore età se risiedi almeno da 10 anni
Ma, ripeto, non ne sono certissimo
Qui ti è + chiaro? politicamentecorretto.com - Come si ottiene la cittadinanza italiana
Qui è scritto in maniera facile facile
Arma dei Carabinieri - Home - Il Cittadino - Consigli - Per i turisti - Stranieri ...
Verso la fine
vai alla sede della lega nord . loro ti diranno tutto quello che vuoi
- iure sanguinis= per diritto di sangue. La cittadinanza deriva da quella dei genitori.
- iure loci= diritto di luogo. Si acquista la cittadinanza del luogo dove si nasce. La legge italiana usa il principio dello ''iure loci'' solo quando non è possibile applicare lo ''iure sanguinis''.
Lo straniero può diventare italiano:
- per opzione: quando cioè ne fa domanda dopo 5 anni di residenza in Italia (se è già cittadino dell' UE), dopo 10 anni di residenza se non ne fa parte.
-per naturalizzazione: sposando un cittadino italiano, oppure venendo adottato da italiani.
- per benemerenze: se presta servizio militare o civile per lo stato italiano o compie atti di particolare merito per esso.
Questo è quello che ho studiato io a diritto.
Ho risolto (almeno spero), grazie mille a tutti!
Te la spiego meglio va
La cittadinanza si ottiene o per diritto o per legge.
Nel 1992 una legge rinnovò profondamente questo campo che in precedenza era regolato da una legge del 1912.
Ius sanguinis = se la madre ed il padre sono italiani lo sarà anche figlio, a prescindere dal luogo di nascita (può nascere anche in Burundi, non cambia niente..)
Ius solii = per criterio territoriale; l’acquisto è automatico.. previsto nel caso in cui i genitori siano ignoti o apolidi (=senza cittadinanza)
-matrimonio = il coniuge straniero sposato con un italiano prende la cittadinanza dopo 6 mesi di vita legale in italia; se risiede all’estero dopo 3 anni dal matrimonio
-il cittadino straniero nato in italia e vi risiede legalmente fino al compimento della maggiore età; deve però dichiarare la volontà di acquisire la cittadinanza italiana
-prestare servizio militare dichiarando in precedenza di volerla acquisire.. viene data a partire dal giorno successivo del congedo
-lo straniero minore adottato da un cittadino italiano
-naturalizzazione
* concessione che viene da parte delle autorità governativa, eminenti servizi resi al paese
* lo stato ha potere discrezionale di concederla ad un cittadino dopo una valutazione complessiva sul grado sociale e se soggiorna da almeno 10 anni (4 se dell’UE); se compie crimini perde la cittadinanza
La cittadinanza si può perdere per motivi penali: se ad esempio tramano contro l’Italia (ALTO TRADIMENTO). Si può riacquistare.
Ps: ad esempio un impiegato statale non può giocare nei casinò – come gli insegnanti -