Ok campani.
Diamo la colpa al nord.
Noi non abbiamo voluto discariche, termovalorizzatori, non abbiamo voluto differenziare.
La colpa non è nostra.
E' del nord.
E' logico.
Per la differenziazione sono d'accordo, ma purtroppo è un tallone d'Achille italiano il menefreghismo, ed è da notare come i Comuni, alias il GOVERNO, non si siano mai imposti con campagne come le ultime riguardanti la raccolta differenziata, tranne in alcuni. In 91 comuni campani la raccolta differenziata è stata IMPOSTA dal comune, e queste zone non hanno risentito minimamente della crisi.
Le discariche c'erano, ma credo tu sappia meglio di me da CHI sono gestite e quanto a queste persone convenga fare un lavoro di mer*a, tanto i costi si abbassano, no? Rimando sempre alle discariche ricolme di PERCOLATO visibili in "Biutiful cauntri".
Per i termovalorizzatori si dovrebbe fare un discorso a parte, e credo che i topic ci siano già. Personalmente ERO e SONO contrario. Con una raccolta differenziata efficiente l'80% dei rifiuti può essere riciclato, e il rimanente può essere trasformato in SABBIA SINTETICA, utilizzabile nell'edilizia.
Sui termovalorizzatori vi do una notizia flash: Stanno venendo sostituiti sia in Germania che in Francia.
Il motivo? Basta fare un parallelo con l'amianto: fino a 50 anni fa l'amianto era utilizzatissimo. Tuttavia in seguito vennero denotate le sue proprietà incredibilmente cancerogene, e tuttora esso è bandito da ogni costruzione. Gli effetti negativi dei termovalorizzatori sulla salute sono stati riscontrati in seguito a studi propri degli ultimi 4-5 anni.
Una coalizione medica nazionale francese ha da poco pubblicato un trattato in cui si schierano contro i "termovalorizzatori".
Detto questo torniamo in topic.
Di colpe ce ne sono, ed è inutile negarlo.
Ma dare la colpa al popolo "lazzarone" non è la risposta a quello che è un problema molto più complesso e articolato. Leggendo Gomorra, potrete notare un passo (se non erro "La terra dei fuochi") in cui si spiega per filo e per segno il processo grazie al quale le fabbriche disoneste dislocate in tutta Italia si accordavano col clan dei Casalesi (e lo fanno tuttora) sulla smaltizione dei rifiuti derivanti da lavorazioni chimiche e processi industriali.
Questo è un problema che ha radici MOLTO più profonde e radicate, e liquidarlo come "colpa dei napoletani pigri" non è altro che un modo di guardare la situazione complessiva in modo superficiale. Certo la colpa è anche della gente, ma non è solo della gente. E ricordate che quelli che hanno la maggior parte della colpa NON pagheranno.
Attenzione, io non ho dato la colpa ai napoletani o ai casertani, dato che l'emergenza si è sentita più da quelle parti.
Io ho dato la colpa alla Campania in generale.
Sono stanca dei vittimismi, la camorra che fino ad un certo punto c'entra, è colpa del singolo cittadini e delle istituzioni regionali.
Il nord non c'entra un emerito nulla, anzi si sono presi la nostra spazzatura come hanno mandato quella loro giù.
Scaricare la colpa (e non mi riferisco a te ora) su quelli del "nord" è un carica barile...
La camorra c'entra per le situazioni più gravi, così come anche le fabbriche in combutta con essa. E le situazioni più gravi non sono, purtroppo, i cumuli di rifiuti urbani.
Ovviamente sono d'accordo che la colpa sia anche dei singoli e delle istituzioni, ma si tratta di un problema complesso e ridurlo a uno sguardo superficiale è troppo facile.
vivete nel paese dei balocchi,non vi preoccupate che salteranno altre città che avranno problemi con i rifiuti...il fatto della balena è vera,se non ci credete non me importa...non ho sentito la notizia per i tg....Provate a vedè Gomorra,vi farà capire tante cose....anche se non si fanno condanno il gesto,ci sono tanti ladri qui,che per mandare avanti una famiglia,rubano...non sto parlando di quelli che uccidono ma di quelli che rubano nelle case ecc..quelli sono persone che si muoiono di fame,che hanno bambini da tirar su,lo ripeto se nò qualcuno che non legge bene condanno il gesto ma questa è una realtà...come la stessa cosa di alcuni cammoristi,che si arruolano in questa organizzazione per avere dei soldi per tirar su una famiglia...è la dura realtà della mia città...anche io ho avuto una rapina con il coltello in mano,ma di certo non mi metto a dì napoli è brutta ecc..perchè so che non sono tutti così,difendo le persone per bene che ci vivono,che sono la MAGGIORANZA....