povero piccolo
Comunque, giusto per quelli che si accanisono contro i cani inselvaticiti, leggetevi l'ultimo Focus. E, giusto per sottolineare un passaggio chiave, i cani "selvaggi" sono lì perchè, in generazioni precedenti, sono stati oggetto all'abbandono dell'uomo.
cioè... ma quanto perbenismo inutile santa diana -.- dico subito che in alcune cose quoto paky92 per il fatto che certe volte gli animali sono migliori a noi,come le relazioni sociali che instaurano con gli esseri umani,come un cane che non ride di te e non ti abbandona a differenza degli altri,e così via.. non m'interessa la storia se siamo inferiori o meno,ma qui si sta parlando chiaramente della soppressione di cani potenzialmente pericolosi,violenti e tendenti a sbranare chiunque gli capita a tiro. Dato che i vaccini e la sterilizzazione COSTA,e che i tempi d'attesa per multe salate sono LUNGHE,si agisce in base ai tempi e alle necessità. Ci sono milioni,oserei miliardi,di cani abbandonati o cani cresciuti nella più totale autonomia di sé. Molti di loro sono malati e,visto che non ci stanno col cervello,sbranano e basta. Bisogna,e lo dico a malincuore,sopprimerli piuttosto che vederli sofferenti in quel modo. Poi più avanti forse le cose miglioreranno e si decideranno a muoversi. Ma cmq.... gli animali sono fatti per essere liberi,e visto che in un topic da me aperto dicevano sempre così,allora vi dico--->dato che sono nati per essere liberi perchè metterli in un canile? Se sono nati per essere liberi perchè dare sempre la colpa all'uomo? No,non mi venite a dire che siccome sono liberi allora noi non dobbiamo permetterci di favorire alla soppressione. Assolutamente. E' come dire di lasciar libero un assassino(e faccio un es a caso)solo perchè è nato libero. Ragionateci su
Beh, dato che il problema l'abbiamo causato noi, in qualche modo dobbiamo risolverlo. In Romania ci sono 15.000 attacchi(non sempre letali) all'anno da parte dei numerosissimi cani randagi. Nonostante vengano in parte abbattuti e sterilizzati, continuano ad essere una moltitudine. Inoltre i cani randagi sono solitamente di taglia medio/grande e problematici con i rapporti umani perchè non hanno mai avuto occasione di imparare le cose per bene, il che rende anche più difficile la loro adozione..Comunque, giusto per quelli che si accanisono contro i cani inselvaticiti, leggetevi l'ultimo Focus. E, giusto per sottolineare un passaggio chiave, i cani "selvaggi" sono lì perchè, in generazioni precedenti, sono stati oggetto all'abbandono dell'uomo.
Non possiamo tenerli tutti in canile, ne sterilizzarli(basta vedere come sono messi i canili -.-), ma non possiamo nemmeno lasciare la situazione così com'è..
Quindi invece la soluzione migliore è lasciarli diventre come lupi.
Non ci avevo pensato. ^^
Sull'abbandono sono pienamente d'accordo.
L'uomo è veramente una bestia.
Sui canili no.
Almeno da me sono così pieni, che se fai una telefonata per segnalare anche dei BRANCHI di cani randagi, ti fanno una sonora risata in faccia.
E perché?
Voglio dire, che ci perderebbero a fare una telefonata al canile?
Non sarebbe meglio per tutti?
Forse non ho capito cosa volevi dire.