Fonte TgComNobel fisica, Cabibbo amareggiato
Giapponesi vincitori si ispirano a lui
Studiare, elaborare teorie e vedersi assegnare il premio Nobel a chi si è basato su queste teorie. E' accaduto al fisico italiano Nicola Cabibbo, ispiratore dei due studiosi giapponesi Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa, vincitori dell'ambito premio, partiti proprio dalle sue scoperte. Cabibbo preferisce non parlare anche se è palese la sua amarezza. La giuria dei Nobel lo ha nominato ben otto volte come ispiratore della scoperta.
Fonti vicine a Cabibbo dicono che il fisico italiano è molto amareggiato. Già lo scorso anno, a pochi giorni dall'assegnazione del Nobel per la fisica 2007, circolavano con insistenza nell'ambiente scientifico fra Tokyo e Chicago voci che davano per sicuro il Nobel a Cabibbo, Kobayashi e Maskawa. Tutti, insomma, erano convinti non soltanto che le ricerche inaugurate da Cabibbo sarebbero state premiate, ma che il premio Nobel sarebbe stato condiviso dai tre ricercatori.
E' poi accaduto che il Nobel 2007 è stato assegnato a ricerche di tipo sperimentale e applicativo. Quest'anno sarebbe quindi stata la volta della fisica teorica. Il campo di ricerca premiato è quello atteso, a detta di molti manca però uno dei protagonisti.
Fottuti ancora?