Certo, un valido motivo per lasciare che i ragazzini facciano quello che vogliono.
Dall'altra parte del mondo penseranno ai loro serial killer, qui è opportuno pensare alle nostre grane.
Comunque quello che dici ha poco senso, per non dire che non ne ha affatto: controllare le patenti? E cosa avrebbe a che fare con questi episodi?
Questa storia mi ricorda una cosa analoga successa al mio paese un po' di anni fa, quando un ragazzino 16enne fuggì ai carabinieri per non avere il casco indossato.
La paura di un fermo del motorino di un mese lo fece fuggire: cadde a un incrocio e adesso è paraplegico.
Io condivido l'intervento di technics e quanti hanno dimostrato perplessità per certi commenti superficiali.
Una cosa che penso è che il genitore del ragazzo che possedeva il motorino ha grosse responsabilità: non si può mandare un minorenne in giro senza assicurazione; ma non per l'assicurazione in sé, piuttosto per non caricarlo di responsabilità (quella di non farsi beccare) e mentalità che non dovrebbero essere l'insegnamento per un minore.
Detto ciò non si può nascondere che spesso le forze dell'ordine fanno più guai di quel che sarebbe senza il loro intervento.
Imbastire un inseguimento in automobile comporta rischi per tutti, al pari di sparare a un delinquente che si trova tra una folla di persone innocenti.
Insomma c'è una questione di vantaggi e rischi che un'azione delle forze dell'ordine comporta e si dovrebbe di volta in volta fare la giusta valutazione.
Un criminale non deve poter fuggire senza che la polizia non faccia almeno qualche tentativo per prenderlo. Non può.....PUNTO.
Siamo già abbastanza nei casini così come stiamo....non oso immaginare cosa accadrebbe se non ci fossero più manco gli inseguimenti.
Ma io mi chiedo.....riuscite ad immaginarle le conseguenze di ciò che dite o a voi importa solo insultare sempre e comunque i poliziotti? E in questo secondo caso, in che ***** di mondo vivete? Credete sul serio che il mondo possa andare avanti senza polizia, e soprattutto senza una polizia realmente ATTIVA?
se per attiva intendi manolesta si..
come ho già detto
io scappo - tu insegui..
io sparo - tu spari
il connubio
io scappo - tu spari non funziona..
di poliziotti esagitati e fomentati là fuori ce ne sono anche troppi.. ci manca solo questo
Quello che dico io è che l'atteggiamento delle forze dell'ordine dovrebbe andare in modo coerente sempre.
Ci sono cose molto meno pericolose di mettersi all'inseguimento di due ragazzini che non vengono fatte... A Napoli poi...
In un contesto dove viene permesso a chiunque di fare come cavolo gli pare, di punto in bianco si prendono due ragazzini di 17 anni e ci si accanisce contro...
Quando si educa qualcuno, quindi anche quando si educa una società di persone, ci vuole coerenza nei propri comportamenti, perché altrimenti la depisti e basta, ottenendo l'effetto contrario a quello desiderato.
e secondo te questo sarebbe un metodo giusto? ci sono modi e modi di agire senza necessariamente ricorrere alla violenza,e non dico che non ci vuole violenza in casi estremi,e non sto qui a dire che la polizia non deve esistere,leggi comprese,altrimenti staremo peggio che nella giungla. Ho sempre rispettato le forze dell'ordine,ma queste forze sono mosse da Leggi,alcune di queste leggi sono troppo stupide,come nel caso degli inseguimenti che provocano per la maggior parte morte fra gente innocente,tu definiresti criminale un ragazzo minorenne con il patentino scaduto?non fatemi ridere per cortesia. La polizia nei confronti di ragazzi/e suscita soltanto paura anche quando non hai nulla da nascondere.
No, da qua si capisce che non hai capito ciò che intendevo veramente dire. E mi scoccia ripeterlo -.- D'altro canto,se un giorno ti capitasse di perdere la patente della macchina e la polizia cerca di fermarti ma tu non ti fermi per paura che ti sequestrano la macchina e tolgono i punti alla patente fammi un fischio.. poi mi dirai se sei ancora vivo oppure no. Non è la polizia il problema,ma la legge che la governa. Porta solo disatro .
Ricorrere alla violenza?!? Mica si son messi a sparar loro dietro..
Inseguire chi non si ferma non significa ricorrere alla violenza.
E, scusa vè, ma come fai a chiedere maggior controlli e contemporaneamente impedire alle forze dell'ordine di inseguire chi non si ferma??
Chiunque potrebbe girare senza patente, ubriaco, drogato, con 10 kili di cocaina,ecc., se sapesse che in caso di posto di blocco sarebbe sufficiente schiacciare sul gas e andarsene, sicuro di non essere inseguito.
E comunque un posto di blocco della polizia ad una persona onesta che non ha niente da nascondere non dovrebbe affatto suscitare paura.
A me non suscita un bel niente, al massimo mi rompe per il tempo perso! Se uno quando vede la polizia se la fa sotto e scappa mi pare scontato pensare che voglia nascondere qualcosa, se no il suo comportamento non avrebbe alcun senso.