Gli italiani arruolati nelle Waffen SS erano volontari.
Gli italiani arruolati nelle Waffen SS erano volontari.
uhm....fino alla galleria fotografica con sottofondo, come diceva technics,ci sono arrivata. mi sono dovuta bloccare sulla foto delle tombe ebree, perchè ero incazzata nera.
siamo ad un punto in cui guardo le targhe commemorative alla staz tiburtina e mi chiedo come mai non siano ancora deturpate pure quelle...perchè lasciar dormire i morti nn siamo capaci....e mi riferisco alle vittime vere. a buon intenditor...
Forse nella tua completa ignoranza di come va il mondo, ti è sfuggito che:
capo primo: Non tutti i militari delle waffen SS hanno commesso crimini di guerra.
capo secondo: Quelli che controllavano i campi, che facevano esperimenti ecc. erano altri reparti delle SS.
capo terzo:Se ti danno un ordine e non lo esegui, e tu sei un soldato
nazista durante la seconda guerra mondiale, sai che succede? ti uccidono, ma immagino che te, x i tuoi saldi principi avresti preferito la morte.
Bella frase, l'hai presa dai cioccolatini? o continui a ignorare come funziona la vita militare?nascondersi dietro le decisioni altrui è la scusa dei codardi e di chi non vuole assumersi le proprie responsabilità...
Forse ti sfugge che tutta la germania o quasi era favorevole a questo trattamento di favore nei confronti degli ebrei, e sinceramente le loro azioni sono di sicuro più eroiche di quanto saranno mai le tue(tu sei mai stato in guerra? pensi che loro fossero felici e contenti di essere li in guerra solo xkè nati in germania durante la seconda guerra mondiale? poi certo, libero di credere che la maggiorparte di loro fossero esaltati contenti di beccarsi una pallottola per hitler.)su quel milione di uomini,credo che un buon 80% sapesse bene cosa faceva e ne era fiero...basti pensare che ancora oggi ci sono 16enni esaltati che considerano le loro azioni eroiche e degne di essere commemorate...
Lo Zio a te sfugge che fortunatamente ci sono stati soldati che si sono rifiutati di eseguire alla lettera tutti gli ordini o almeno li hanno eseguiti in parte.
Certo la percentuale è minore rispetto alla totalità dei soldati nazisti, ma non per questo devono essere destinati al dimenticatoio.
Azioni eroiche, dici? Sarà, ma io preferisco ammirare l'eroismo di chi a quell'orrore si è sottratto o ribellato.
A mio avviso e' grave non tanto cio' che il soldato ha fatto sotto ordine diretto, quanto l'ideologia che albergava in quel soldato quando ha deciso di arruolarsi.
Quella e' da condannare.
Una volta arruolati... se non esegui gli ordini non sei un buon soldato. Quindi la colpa e' a monte.
tu hai scritto questo:
capo terzo:Se ti danno un ordine e non lo esegui, e tu sei un soldato
nazista durante la seconda guerra mondiale, sai che succede? ti uccidono, ma immagino che te, x i tuoi saldi principi avresti preferito la morte.
Io ho risposto di conseguenza.