Barcellona | 7 luglio 2008
Ritrovato il corpo di Federica
Il cadavere trovato in un parco di Lloret del Mar è di Federica Squarise, la 23enne italiana scomparsa nella località della Costa Brava il 30 giugno. Lo ha confermato il legale della famiglia, Aldo Pardo, il quale ha spiegato che il riconoscimento è stato possibile grazie a un brillantino sul dente.
Informata la famiglia
Il corpo della giovane trovata in Spagna è quello di Federica. Lo ha detto il fratello di Stefania Perin, l'amica di Federica, riferendo di aver ricevuto una telefonata dalla sorella della giovane scomparsa che si trova ancora in Spagna.
In mattinata era stato trovato il corpo nudo di una ragazza, in avanzato stato di decomposizione. Il corpo - ha riferito la Polizia Spagnola - presenta un tatuaggio su una gamba. "Federica - ha detto Stefania, l'amica che era in vacanza con lei - ha due tatuaggi. Su un piede ha tatuato un fiore; dietro un orecchio tre stelle". Gli stessi investigatori iberici non hanno fornito ulteriori particolari affermando che si riservano l'identificazione attuando, fra l'altro, l'esame delle impronte digitali.
L'avvocato aveva da subito sospettato che si trattasse del corpo della ragazza italiana "Pare che sia lei", ha detto l'avvocato della famiglia, Aldo Pardo. "Pare proprio sia lei" e aggiunge: "Brutte notizie, davvero brutte, ho ricevuto una telefonata dal console - spiega - sul cadavere hanno rinvenuto un tatuaggio dietro l'orecchio, come aveva Federica. Adesso si dovrà procedere al riconoscimento".
Gli inquirenti spagnoli stanno esaminando con attenzione una maglietta ritrovata sulla spiaggia
a Lloret de Mar: la t-shirt sarebbe stata riconosciuta da Roberta, sorella di Federica Squarise. Su quella maglietta si cerca il dna di Federica e anche quello di persone che potrebbero essere state in compagnia della ragazza nelle ore della sparizione.
Era partita per una vacanza in Spagna il 27 giugno scorso Federica Squarise, la 23enne originaria di San Giorgio Delle Pertiche (Padova) di cui si sono perse le tracce nella notte tra il primo e il 2 luglio. La ragazza era con un'amica ora rientrata in Italia, Stefania Perin, anche lei padovana. Le due italiane avevano partecipato a una festa con una quindicina di ragazzi sudamericani. Poi Stefania si era allontanata e aveva perso di vista l'amica. Solo quando, tornata in albergo all'alba, non aveva trovato Federica, si era preoccupata ed aveva chiamato i soccorsi.