DOPO LA SCUOLA IL "CICCHETTO"
ROMA.Quando le scuole chiudono, è tempo di drink. Sono le nuove abitudini degli adolescenti, sempre più dannose per la salute. E' nel weekend infatti che si impenna il consumo di alcol, soprattutto tra i giovanissimi. Un allarme più volte lanciato dagli esperti e che adeso è stato analizzato dall'istituto superiore di sanità per l'Alcohol Prevention Day a Roma. I giovani si scatenano in media il sabato sera mandando giù in media quattro bicchieri (le ragazze tre) e sognano il Grande Fratello e l'Isola Dei Famosi. solo la partecipazione ad un reality show, infatti, convincerebe , più di altri motivi, i giovani a stare lontano dall'alcol. Dati poco incoraggianti emergono anche dall'Istat, negli ultimi anni. il 19,9% dei ragazzi di 11-15 anni ha consumato una o più bevande almeno una volta all'anno. tra i 14 e i 18 anni, tra il 1998 (da quando sono stati utilizzati quesiti confrontabili con l'indagine corrente) e il 2007 il consumo di alcol passa dal 12,6% al 20,5% e cresce anche fuori pasto.
FONTE: Metro 18 aprile 2008
ALCOL, A RISCHIO LA GENERAZIONE UNDER 15
la si potrebbe ribattezzare "la generazione alcol", quella dei giovanissimi italiani che sempre di più eccedono nel bere. il 67% dei ragazzini tra 13 e 15 anni (praticamente 2 su 3) consuma frequentemente da 2 4 drink in una serata. il dato emerge dal rapporto presentato dall'istituto superiore di sanità (Iss), in occasione dell'alcol prevention day. più precisamente un ragazzo che trascorre una serata in discoteca consuma circa 4 bicchieri , di cui 1,5 di soft drink, 1,5 birra e 1 superalcolico; mentre una ragazza "si limita" a tre: 1,2 di soft drink, 1,5 di birra e 0,7 di superalcolici. i maschi bevono più delle femmine dunque, che però in compenso lo fanno in numero maggiore. <<Il 31% delle ragazze e il 25% dei ragazzi assumono più di 2 unità alcoliche a sera>> he spiegato Emanuele Scafato dell'Iss, aggiungendo che <<questi giovanissimi bevono soprattutto il sabato>>. i rischi si riversano poi sulle strade: secondo una ricerca condotta nel 2007, il 14% di chi aveva guidato una moto o un'auto nell'ultimo mese, aveva bevuto 2 o più bicchieri nell'ora precedente.
FONTE: Leggo 18 aprile 2008
leggendo queste righe.. la prima cosa che mi viene in mente nn è esattamente vietare gli alcolici dopo le 2..
io mi chiedo... ma i genitori dove sono??
se fossi mai tornato a casa ubriaco i miei come minimo non mi avrebbero fatto uscire per almeno 2 mesi...
Per l'età, non vedo grandi novità. Io bevevo "tanto" tra i 15 e i 17 anni, i primi anni in cui uscivo e avevo appena scoperto l'alcool. Per il resto, boh..
mio fratello ha 16 anni e ogni sera che esce lo porto e lo vado a prendere xè so che qualcosa beve, le chiavi del motorino le nascondo però tutti i suoi amici escono in motorino, non dico che si ubriacano, ma un po' bevono di sicuro perchè quando lo porto sono tutti gentili educati e silenziosi, quando vado a prenderlo sono super estroversi e *****ni (del tipo "arriva la pufffff, eccolaaaaaaaa, fatele spazio o investe tuttiiiii" )
Serve solo un po' di testa, a 16 anni forse non c'è o semplicemente pensano che a loro non possa mai succedere niente, ma dove non arrivano loro dovrebbero arrivare i familiari, boh.. Non è neanche giusto stargli sempre dietro (portarlo e andarlo a prendere) ma fino a quando non sono sicura che se guida non beve, farò così e stop.