Che schifo... che schifo e che schifo!!!!!!
è inutile discutere sul perchè, per dove e per come....
Questi sono solo animali che non hanno il diritto di esistere!!!!!
Che schifo... che schifo e che schifo!!!!!!
è inutile discutere sul perchè, per dove e per come....
Questi sono solo animali che non hanno il diritto di esistere!!!!!
possono passare altri 60 anni ma la mente di certa gente resterà crudele e spietata come allora.
Peccato.
Bècassine, mi gioco quello che vuoi che se ci fosse stata la falce e martello invece che la svastica ti saresti affrettata a piagnucolare "no, questo non è il comunismo"......CI SCOMMETTO QUELLO CHE VUOI e lo ribadisco, anche perchè è stato fatto parlando di Stalin, quindi non provare a negarlo.....
E, scusami, ma questa la trovo una cosa SCHIFOSA
Paperoga ha centrato il punto .
mi sa che ti ho lasciato in qualche modo pensare che il mio "discutere sull'ideologia nazista" e la distinzione tra l'ideologia in sè e questo atto specifico in qualche modo fossero una forma di giustificazione del nazismo...
mea culpa allora. Ho tralasciato la tendenza che spesso hanno quelle persone investigatrici, nel caso specifico tu, a cercare dietro le parole il pensiero di chi le ha pronunciate (scritte). Quello che io penso del nazismo è esterno a questi miei interventi, distante anni luce (per motivi fortissimi e personali) da quello che hai immaginato tu.
qui però ritengo sia ot.
provo ad essere più diretta sul mio pensiero iniziale e lo ribadisco un'ultima volta xkè è stato più volte esposto qui (poi veramente finiamo per girare intorno alle parole)
Un'ideologia, qualsiasi, delinea un ideale. Qualunque esso sia è sempre discutibile, cioè io posso dibattere su cosa ritengo giusto e cosa sbagliato..cosa rappresenta un'affermazione e quali conseguenze dirette e non può avere..quali sono i germi di un pensiero in sostanza.
un azione, condotta in nome di un ideale, ne rappresenta la messa in atto. "dovrebbe" perlomeno.. ma quante volte nella storia è stato davvero così?
Io ho letto il Mein Kampf (non sono riuscita a finirlo x sfinimento, lo ammetto). Sarebbe stato semplice se quel libro avesse contenuto e descritte tutte le azioni compiute dal nazismo poi. Tu credi forse che così tanta gente le avrebbe abbracciate? parliamo di crimini oltre l'umana crudeltà.. No, un'ideologia è qualcosa di più sottile e raffinato, qualcosa di subdolo e di meschino.. qualcosa di insinuante. E il Mein Kampf ha in sè il germe dell'odio più virale che un libro abbia mai contenuto. E l'intossicazione ideologica di massa che seguì fu possibile perchè quell'odio era un sentimento condiviso da molti, molti tedeschi.
Come è dalla storia dimostrato, non da me, l'azione di un'ideologia passa attraverso il cuore umano.. e l'azione appunto che ne deriva non dipende solo da quell'idea ma soprattutto e indiscutibilmente dal sentimento che anima l'uomo che agisce.. così si può agire in nome di qualunque ideologia di rabbia e odio per fare il male più atroce.
Sì il nazismo è una causa. Ma le conseguenze non sono solo di questa causa. Ci sono cause senza le quali il nazismo non avrebbe proprio fatto un bel niente. Queste sono l'odio, la crudeltà degli esecutori, esseri umani che lo hanno abbracciato e usato per il loro gusto sadico. Lo hanno plasmato sul loro gusto sadico. E il loro gusto sadico ne ha fatti dei mostri.
Forse le riterrai sottigliezze, forse penserai che stiamo condannando la stessa cosa. E' così infatti.
Il caso attuale, quello specifico di cui si parla qui, è la sintesi in un episodio di tutto quello che ho scritto. Ma non mi sento di attribuirgli se non un minimo di identità ideologica. Per me è solo ripresa di una criminalità storica, allo scopo di dare un nome "famoso" alla propria. Quindi mi fa, se possibile, più schifo e anche molta più paura.
Ultima modifica di Antares7; 25/11/2007 alle 4:59
Concordo In pieno
Non ci si può nascondere dietro un'ideologia, accusandola invece di accusare la bestialità degli uomini che compiono certi atti. Altrimenti si fa come certa gente, che ancora oggi ha il coraggio di definirsi 'comunista' o 'nazista'.
Che schifo di gente...