ma cosa c'entra...avete mischiato voi le cose!
si sta parlando del fatto che han raccontato?
io ho gia quotato che usano un'ideologia politica (assurda) solo per "mascherare" i loro atti vandalici
A parte che siamo off-topic: qui si parla di iniziativa PERSONALE e fuorilegge di alcuni balordi che come hanno detto in tanti mascherano i loro intenti criminali con un'ideologia.
Sviluppando il discorso, però, c'è differenza tra quello che chiami crimine di stato e l'ideologia del nazismo: l'esito storico della messa in pratica dell'ideologia politica del nazismo ha portato a un crimine, ma la teoria in sè è puramente politica, perchè tralasciando le considerazioni "personali", ciò che definisce l'ideologia nazista sono le modalità di governo, o gestione se preferisci, di uno stato, come hai detto tu stesso, e questa è ideologia politica (per ideologia = insieme di concetti/idee che formano una sorta di "programma").
Il fatto che quest'ideologia abbia in sè degli aspetti razzisti e totalmente inumani, penso sia palese. Ma, ripeto, in sè è soltanto un'ideologia politica. Abominevole quanto vuoi, ma quello è.
Con questo, chiudo il discorso, almeno per questo topic, perchè non è la sede adatta per parlare di questo argomento.
L'ideologia alla base del nazismo è il nazismo. Lo sterminio degli ebrei è la conseguenza di una causa: il nazismo. Il nazismo è violenza gratuita.Il senso voleva essere che se circa un idea si può sviluppare un dibattito, e quindi si può discutere circa l'ideologia alla base del nazismo, per quanto sia trattabile separatamente alle conseguenze che ha portato, di fronte alla violenza gratuita, di qualunque genere (e includo anche se ot lo sterminio degli ebrei) non si può fare altro che indignarsi, e non c'è idea che tenga. Solo la crudeltà umana. Pura e atroce.
No, secondo me quello è successo qui non trascende ogni ideologia. Si tratta di violenza (quindi se anche non fosse collegata ad una determinata ideologia, sarebbe comunque esecrabile, siamo d'accordo) ma qui, visto che hanno lasciato un determinato singolo significa che si riconoscono in una determinata ideologia, quella nazista. Questa è la mia opinione.Quello che è successo qui trascende ogni ideologia, è criminalità al di là di ogni possibile speculazione. Queste persone sono pericolose proprio perchè con la scusa dell'ideologia si sentono legittimate a compiere qualsiasi atto criminale.
Stiamo giocando con le parole, prima di tutto.Eh no... Il nazismo è un'ideologia politica, in sè. Quello che ne è derivato, è un crimine storico, lo sappiamo tutti. Ma alla base l'ideologia è politica.
Puoi definire il nazismo come ideologia politica (o se preferisci anche filosofica se pensi a Fichte, no?) ma è un'ideologia sbagliata in sé. Quindi è sì politica, sì filosofica sì ideologia e basta ma soprattutto criminale.
In realtà no, ma come vuoi.Se cominciamo a dire quale ideologia è o non è come le altre, non ne usciamo veramente più, quindi evitiamo...
Ovvio che stiamo giocando con le parole. Pretendiamo di separare la teoria pura dalla realtà, credo non sia possibile se non per amore di speculazione, no?
Se leggi il mio ultimo post, più o meno abbiamo detto la stessa cosa. Voglio dire, lungi da me il giustificare il nazismo perchè "ideologia politica, filosofica eccetera", non è questo il senso del mio discorso.
Quello che volevo dire io è che in questo caso specifico (i naziskin che incidono la svastica sulla pelle di una ragazza), l'ideologia politica è solo una maschera, una copertura che invasati pericolosi usano per legittimare le loro azioni criminali. Che poi l'ideologia giustifichi perfettamente queste atrocità, va bene, però io credo che questi del nazismo sappiano poco o nulla, che l'abbiano mitizzato, e comunque strumentalizzato, già più di quello che è stato in passato, per giustificare i loro crimini.
Insomma, siamo su due piani diversi: il nazismo in sè è un'ideologia politica sbagliata, criminale, atroce quanto vuoi, ma che forse con questi neonazisti ha in comune soltanto i simboli e gli intenti razzisti (ahimè), e comunque resta una "copertura" per atti di violenza che di politico hanno poco, e che sarebbero ingiustificabili, sotto qualsiasi bandiera li si volesse "coprire".
Chiedo scusa, il tuo post precedente non l'avevo letto perchè mi sono persa scrivendo il mio e non ho notato che nel frattempo qualcuno aveva postato^^Se leggi il mio ultimo post, più o meno abbiamo detto la stessa cosa
Comunque okay, su questo punto siamo d'accordo, sull'altro no.
Il violento non ha bisogno di giustificare con un'etichetta la propria violenza. Chi compie azioni violente dichiarandosi di appartenere a questa o quella "targa" lo fa ritenendo che la propria azione sia comunque espressione di quella ideologia. Ciò a prescendire di quanto approfonditamente la conosca o meno.
Ma appunto...se leggi cio che ho scritto è una "giustifica" tra virgolette.
anzi VIRGOLONI.
Perche mascherare violenza con un'ideologia che ha lasciato nella storia altrettanta violenza....
Tutto sta nel fatto che questi sono IGNORANTI... che credono in un'ideologia che come ho appena detto ha lasciato violenza.