Originariamente inviata da obo
Originariamente inviata da obo
Io non vedo nessun opera d'arte nella foto della bambina.Originariamente inviata da Abel Balbo
Volevo solo capire perchè, chi la vede come arte, non veda arte anche questa.
E' forte allo stesso modo, allo stesso modo è specchio di una realtà, quindi cosa cambia? Boh
Nella pagina prima ho risposto. Comunque in quell'altra non ci vedevo arte.Originariamente inviata da Puff
A mio parere cambia il messaggio.Originariamente inviata da Puff
Foto della bambina: ci sono una miriade di persone che muoiono di fame, occorre intervenire.
Filmato dell'incidente: è occorsa una tragedia. Qual è il messaggio? Che ogni anno x.000 persone muoiono per incidente stradale?
per non parlare dell'arte insita nel modo di esprimere il messaggio... l'avvoltoio che insegue la bambina è una costruzione geniale. Dall'altra parte c'è una povera ragazza sfranta per strada e niente più... Intendo dire che se quei ragazzi si fossero trovati nel villaggio africano dei morti di fame, avrebbero comunque fatto una foto che non sarebbe stata arte, perché probabilmente l'arte non ce l'hanno nelle vene... Chiaro che parlo per ipotesi, non conoscendoli e non avendo visto il filmato.
Mi è venuto un magone tremendo.
Tra la foto della bambina e il filmato della ragazza c'è una sostanziale differenza. L'intenzione con la quale sono stati ripresi e publicati:
La foto della bambina è una foto scattata per rappresentare una situazione di vita, e contemporaneamente un messaggio figurato con l'avvoltioio alle spalle. Per l'appunto non è stata fotografata la bambina morta e attorinata da famelici avvoltoi che le lacerano la carne (quella poca che aveva). Inoltre il fotografo ha aiutato la bambina successivamente. Può sembrare assurdo che il fotografo abbia pensato prima ad un buon click che alla vita della bambina, ma noi non sappiamo come è andata e magari lui aveva la macchina fotografica carica e pronta per scattare quando si è accorto della bambina (e l'ispirazione quando viene viene) e non sappiamo se poi si è giustamente precipitato ad aiutarla subito dopo lo scatto (cosa che credo probabile).
Tutto cambia nella storia della ragazza.
I ragazzi non erano degli artisti alla ricerca di buone scene, ma erano semplici "studenti" che capitavano per caso sul fatto dell'accaduto.
Ora, non sappiamo se il video riprende tutto l'accaduto o l'immediato succesivo. Se riprende tutto è probabile che i ragazzi stessero casualmente filmando quando è avvenuta la disgrazia. Se hanno filmato solo ciò che è successo dopo è evidente che le loro intenzioni erano quelle di riprendere il sangue, e sapendo cosa ne hanno fatto del video abbiamo un idea anche delle loro prospettive, cioè che volevano solo riderci su. Se invece l'hanno fatto casualmente sarebbe stato giusto da parte loro consegnare il video alle autorità così che magari potessero capire meglio l'accaduto o comunque avere del materiale in più. Cosa che in realtà non hanno fatto, dimostrando che la loro fortuna ad essere nel momento giusto nel posto giuto col cellulare in mano l'hanno utilizzata per deridere l'accaduto.
Differenze sufficienti?
Che deficienti.....
Ma secondo me le due cose sono diverse…..comunque non mi stupirebbe che qualcuno dicesse che sia arte anche quel macabro filmato!!! Per me non ci si improvvisa artisti dietro ad un’opera d’arte ci dev’essere una mano esperta dunque chiamare artisti un branco di “sciocchi” ragazzetti mi sembra eccessivo…al massimo li chiamerei giornalisti improvvisati!!!Originariamente inviata da Rum e Cocaina
La foto aveva una forte rappresentatività e serviva a denunciare una triste situazione che si protrae ormai da decenni, il filmato al massimo poteva essere usata come telecronaca amatoriale di un triste incidente stradale!!!
La diversità comunque a mio avviso è insita nel luogo in cui sono accadute le due cose, Modena non si trova in Africa ma in Italia non ci sono emergenze sanitarie in corso e abbiamo ambulanze, ospedali, medici, attrezzature e medicine a disposizione si sarebbe potuto cercare di fare qualcosa senza troppe difficoltà e abbastanza rapidamente!!!siamo tutti dotati di uno se non più cellulari la chiamata al 118 è gratuita e non ci sono difficoltà di ricezione a Modena immagino in Africa non so se è altrettanto facile!!!
Ma queste sono solo considerazioni in realtà il valore di una vita non cambia sia se sei in Africa sia che sei a Modena a cambiare sono solo i mezzi che si hanno a disposizione per salvarla purtroppo!!
Ti quoto.Originariamente inviata da Mile
Il messaggio è che la società sta a guardare.Originariamente inviata da Abel Balbo
Anzi magari si muove, non per aiutare, ma per filmare il tutto, pensando che magari ci guadagnava un po' di soldi.
Immagino già che saranno stati lì tutti (quelli che non sono svenuti o colti da attacchi di panico e simile) con il cellulare in mano a filmare la scena..
Quali immagini migliori di queste per descrivere la nostra società?
--------------
Lupo:
Ha dei significati particolari? si scritto sopra
Ne ha più d'uno?certo
E' un documento di denuncia? ovvio, tutti guardano, tutti filmano, nessuno aiuta.
Informativo? l'arte deve essere informativa?
Quale intenzione artistica, dichiarata, ha? l'arte deve avere un'intenzione dichiarata?
E' legata a una scuola di pensiero artistica riconosciuta? qualcosa per essere arte, deve essere legata a una scuola di pensiero?
E' analizzabile tramite i processi interpretativi: Ermeneutica e decostruzione? oddio
E' mosso da intenti artistici? Non importa l'intento. Può essere che uno si svegli una mattina incazzato e lanci colori sulla tela. E ne esce un capolavoro.
Attenzione, io non la reputo arte eh.
Ma continuo a non capire le differenze per chi reputa arte la fotografia.
Perchè è fatta da un fotografo?
Perchè non è successo da noi?