E' un problema di lunghezza di vedute.Originariamente inviata da Lo_Zio
Non che io assolva i minorenni autori di questa violenza.
Al contrario tuo o di Gallinao semplicemente non ritengo che il problema si possa risolvere limitandoci alla loro condanna.
Se permetti questo vostro modo di fare è un po' quello di mio nonno e della sua generazione, che succedeva un guaio e ci si metteva la coscienza a posto trovando il colpevole. E possibilmente la colpa era sempre di qualcun altro. Io credo che in una società civile e funzionante ognuno di noi dovrebbe sempre interrogarsi per qualsiasi cosa accada e analizzare eventuali proprie responsabilità. Un genitore in gamba che sente la notizia di questo stupro alla televisione deve chiedersi: ma io con mio figlio come mi sto ponendo di fronte alla constatazione che possono accadere certe cose? Un genitore stolto invece condanna i tre delinquentelli e si compiace che SUO figlio non farebbe mai una cosa del genere (finché non accade).
Questo modo comportamentale vale sempre, per i vicini di Erba così come per la lite fra automobilisti quando ci scappa il morto. Dobbiamo chiederci: ma io chi sono, come mi comporto, sono davvero migliore di loro, non sbaglio anch'io alcuni comportamenti che potrebbero portare me o indurre qualcun altro a fare cazzate simili? Solo così si diventa speculativi su un fatto di cronaca e lo si fa fruttare per il bene di tutti. In caso contrario, scusami, ma chi se ne frega se tre ragazzini hanno stuprato una coetanea, a che mi serve venirne a conoscenza e disquisirne in un forum???