Ok benissimo, questo risolve il problema nel brevissimo periodo, ha costi elevatissimi e non cambia nulla della situazione, in quanto nello stesso momento in cui cessano i trasferimenti il problema si ripropone tale e quale a prima; infatti trasferimenti ad altre regioni e in altri paesi sono già stati fatti numerose volte in passato, ogni volta dicendo "questa è l'ultima, promesso".
La mia domanda di fondo rimane senza risposta: DOVE inviare i rifiuti di quella zona, dal momento che la regione non è autosufficiente, che nessun comune (non solo i pochi interessati dal problema ora) vuole discariche e/o inceneritori e che per organizzare un sistema funzionante di riciclo dei rifiuti ci vogliono anni (nonchè opere pubbliche funzionanti ed educazione della popolazione)?
1) Questa fa veramente ridere. Ripeto, DIPENDE dal territorio (e da diversi altri fattori). Possono esserci territori con pochi abitanti non adatti ad ospitare discariche, o territori con grossi centri urbani che per tipologia e topografia invece ne possono ospitare di più. La densità di abitanti conta fino a mezzogiorno.
Mi spiace, ma non sai neanche di cosa stai parlando, e le sparate finali sono esilaranti e confermano l'atteggiamento di fondo: tutta colpa di "altri". LOL
2)Bene, non ci sono posti adatti in quello specifico comune? Benissimo, può darsi. Allora forse sarebbe ora di svegliarsi e trovare altri posti più adatti in altri comuni nella zona; tagliare le gomme ai camion dei rifiuti NON è la soluzione ottimale del problema e non fa sparire per magia la spazzatura accumulata..se vuoi provo con un disegno.
3)Nessuno ha detto che tutti sono criminali:si parla di infiltrazioni della camorra (strano che di solito sia la colpa di tutti i mali, stavolta invece secondo te sono 4 singoli sfigati su migliaia e migliaia..LOL) e di responsabilità della criminalità nell'organizzazione di certi scontri. Quelli che si limitano a manifestare non fanno nulla di male ovviamente, quelli invece che bruciano e spaccano sono invece comuni criminali.
4)Si certo, alcuni comuni e città hanno iniziato, peccato che nel complesso circa 3/4 della spazzatura è ancora indifferenziata. Ottimo lavoro! Poi vediamo dove finisce (o dovrebbe finire) quel piccolo 75% residuo.
Ah invece la lezione di etica dovrei accettarla io da chi -non vuole inceneritori -non vuole discariche -fa pochissima differenziata -brucia le macchine in strada -prende a sprangate i poliziotti e -taglia le gomme dei camion dei rifiuti?
Bè io invece dalla mia comoda e pulita scrivania posso parlare ed esprimere tutti i giudizi che voglio, semplicemente perchè la mia scrivania è pulita non per fortuna o grazia divina, ma magari perchè: -faccio il 70-80% di differenziata -sopporto una discarica a 5km da casa mia -sopporto un inceneritore nella provincia (e 8 nella regione) -quando hanno deciso di accogliere qui una fila di tir con rifiuti campani nel 2008 non ho fatto le barricate in strada e non ho bruciato niente -quando qualcosa non va la mia reazione non è pestare poliziotti e bruciare camion, e sperare che il mio rusco finisca in germania a pagamento.