SUCRE (BOLIVIA) - Il leader cubano Fidel Castro non ha il cancro e tornerà al lavoro nel giro di alcune settimane. Lo ha detto il vicepresidente cubano Carlos Lage, in visita a Sucre, in Bolivia.
Lage ha negato che il 'Lider maximo' - sottoposto nei giorni scorsi a un intervento chirurgico all'addome in seguito a un'emorragia interna e che ha trasferito pertanto i poteri al fratello minore Raul Castro, ministro della Difesa - sia malato di cancro e abbia una prognosi infausta. Ieri, notizie in questo senso erano venute dal Brasile. Secondo i quotidiani brasiliani, la notizia veniva direttamente dal presidente Lula. Le voci sulla gravità della situazione di salute di Castro, comunque, non si fermano e rimbalzano un po' in tutto il mondo.
"Fidel ha dovuto affrontare un'operazione e si sta riprendendo favorevolmente. Non ha il cancro", ha detto Lage ai giornalisti, nel corso di una visita ufficiale in Bolivia.
Il vicepresidente ha aggiunto che Castro, che non è è stato visto in pubblico dal 26 luglio scorso, potrebbe riassumere i poteri ceduti temporaneamente al fratello nel giro di "alcune settimane".