Perchè l'america è su Marte?
Non so e non ho tempo di controllare adesso, ma penso semplicemente che in Europa (salvo i deliri di Hitler) non si sia mai posto il problema, perché fino ad alcuni decenni fa l'immigrazione era rara; anzi erano gli europei ad andare in altre parti del mondo (fra cui l'america). Non credo sia mai stato vietato il matrimonio interraziale, ma del resto sarei proprio curiosa di sapere quanti matrimoni fra un coniuge nero e uno bianco ci sono stati in Italia prima del '67; o più in generale quante persone nere c'erano stabilmente residenti in Italia prima di quella data.
Puoi dire quello che ti pare, finchè lo dici dentro casa tua; preferibilmente solo, a rubinetti aperti e mentre i vicini stanno trapanando le pareti. Perché nel momento in cui qualcuno sente o legge le tue parole, abbiamo tutto il diritto di dirti che sei male informato. Altrimenti, in democrazia anche io ho il diritto di dire che gli elettroni sono fatti di marzapane - certo, non ho alcuna basilare nozione di fisica, ma la mia opinione vale quanto quella di Einstein, no?