certo, ma i social network li attirano particolarmente, dato che sull'internet spesso si può dire qualunque cosa senza impegno
- - - Aggiornamento - - -
lui ha citato i social come esempio, ma lo stesso discorso vale per qualunque ambiente virtuale, anche i blog forum etc... di una volta, lui distingue fra mondo reale e ambiente virtuale
è cambiato molto invece, c'è una differenza abissale fra la piazza reale e internet, in rete nell'animato se prendi per il culo e dici cazzate non ti succede niente
se lo fai in un bar rischi di essere preso a calci nel culo, cioè ci sono il rischio di reazioni e le implicazioni sociali (in rete basta spegnere e ciò che dici non ha influenza sul tuo gruppo sociale di riferimento)
ovvero se uno in un bar fiata anche soltanto su un qualsiasi mio aspetto o straparla di una mia amica che ho a fianco per come si veste, in pubblico, prima di tutto fa figure di merda, e in secondo luogo rischio di saltargli addosso..., per questo avviene di rado
quindi è evidente che il mezzo virtuale (social network o altro che dir si voglia) incentiva le minchiate e offese, da parte di chi anche non potrebbe permettersele dal vivo (può essere un nerd ciccione)