Francia, volo Germanwings contro montagna: 150 a bordo. Valls: "Nessun superstite"
Il volo 4U9525, un Airbus A320, era decollato in mattinata da Barcellona con destinazione Dusseldorf.L'aereo ha perso quotanei cieli della Provenza, fino al disastro, nei pressi di Barcelonnette. La Farnesina si è attivata per verificare la presenza di italiani tra i passeggeri. Localizzata una scatola nera
PARIGI - Un aereo di linea della Germanwings, compagnia low cost del gruppo Lufthansa, si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, Francia meridionale, un comune del dipartimento delle Alpi dell'alta Provenza. L'Airbus A320, volo 4U9525 della Germawings,era partito alle 9:55 da Barcellona diretto a Dusseldorf. E' scomparso dai radar alle 10:51. Si tratta del primo incidente di una compagnia low cost nel continente, uno dei più gravi degli ultimi dieci anni. "Per il momento possiamo dire che è stato un incidente. Non abbiamo niente che ci porti a pensare che fosse qualcos'altro. Finora ci sono state solo delle congetture" ha dichiarato in serata una portavoce di Lufthansa, che controlla la low cost Germawings. Un volo della compagnia da Barcellona a Madrid, la cui partenza era prevista per le 20, è stato cancellato per "ragioni operative".
L'aereo sarebbe salito a quota 9mila metri per scendere in otto minuti a circa 2mila metri, quando il segnale è stato perso. Forse una manovra d'emergenza, ma non risulta nessuna comunicazione inviata dai piloti. "E' il controllo aereo che ha deciso di lanciare l'allarme perché non aveva più alcun tipo di contatto, né con l'equipaggio né con l'aereo", ha precisato la Direzione generale dell'aviazione civile francese. Una delle scatole nere dell'aereo, che era stato controllato appena ieri dai tecnici, è stata localizzata. Il comandante, come riferito dall'amministratore delegato di Germanwings Thomas Winkelmann, lavorava nella compagnia da oltre 10 anni e aveva all'attivo più di 6mila ore di volo sugli A320.
Il gruppo francese Airbus ha inviato esperti sul luogo del disastro. "Forniranno piena assistenza alla Bea (agenzia governativa francese per la sicurezza dell'aviazione civile, ndr), incaricata delle indagini", ha riferito la compagnia. Che ha spiegato come l'aereo, consegnato nel 1991, aveva accumulato circa 58.300 ore di volo in circa 46.700 vol. Airbus promette "ulteriori informazioni concrete appena possibili, quando i dettagli saranno stati confermati e dichiarati divulgabili dalle autorità".
Il premier francese Manuel Valls ha affermato che "nessuna ipotesi può essere esclusa" anche se per il momento, come riferito da fonti della sicurezza, non ci sono indizi per ipotizzare un attentato terroristico. Sull'incidente indaga la procura di Marsiglia. Poche le speranze di trovare ancora viva qualcuna delle 150 persone a bordo (144 passeggeri, due piloti e quattro membri dell'equipaggio): il premier francese Valls, parlando all'Assemblea Nazionale francese, ha reso noto che "un elicottero si è potuto poggiare nella zona e constatare che ci sono solo vittime". Anche se il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della regione Provenza, ha affermato nel pomeriggio che "sarebbe stato avvistato un corpo che si muove" nei pressi del relitto dell'aereo. I resti dell'airbus sono sparsi nel raggio di chilometri e sarebbe rimasta integra solo la fusoliera. "Sto sorvolando con il ministro dell'Interno la zona del disastro. Un orrore. Non vedo altro che rottami e corpi", ha scritto sul proprio profilo twitter il deputato francese Christophe Castaner.
Almeno 45, secondo fonti governative di Madrid, gli spagnoli sul volo. Forse 67 i tedeschi, ma sul numero ancora non ci sono certezze. Tra i passeggeri ci sarebbero anche 39 turchi, un belga e un israeliano. A bordo una classe di 16 studenti tedeschi tra i 15 e i 16 anni di un liceo di Altern am See accompagnati da due insegnanti, di ritorno in patria nell'ambito di un programma di scambio con una scolaresca spagnola, un celebre cantante lirico dell'Opera di Dusseldorf, il baritono Oleg Bryjak, e due neonati. La Germanwings assicura che "sarà fatto tutto il possibile per chiarire l'accaduto". La Lufthansa ha espresso il suo cordoglio tramite Il Ceo Carsten Sporh: "Non sappiamo ancora cosa sia successo al volo 4U9525. La mia vicinanza alle famiglie e amici dei passeggeri e dell'equipaggio. Se le nostre paure fossero confermate, sarebbe un giorno buio per Lufthansa. Speriamo di trovare sopravvissuti".
Col passare delle ore, emergono anche le incredibili storie di chi si è salvato per miracolo. E' il caso del club Dalkurd Ff di Borlaenge, squadra della comunità curda di ?Svezia che gioca in terza divisione. Doveva imbarcarsi sul volo 4U9525 della Germawings, si è salvata per un cambio di programma all'ultimo minuto. "A tutti coloro che cercano di contattarci nelle ultime ore, vi informiamo che stiamo bene e siamo a casa. Era un altro aereo. Che riposino in pace" ha scritto su twitter il portiere Frank Pettersson.
Il luogo del disastro aereo è stato localizzato nel massiccio dei 'Trois evechés'. Si tratta di una zona impervia e di difficile accesso che oscilla tra i 2mila e i 3mila metri di altezza. Parigi ha messo in moto 300 pompieri, 300 militari della gendarmerie nazionale, dieci elicotteri e aerei militari che sono partiti in direzione della zona. Il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve si è recato sul luogo dell'incidente. In un primo momento erano circolati dei dubbi sulla rotta seguita dal mezzo, definita "anomala" da alcuni siti specializzati, ma successivamente la stessa compagnia Germanwings ha confermato che la rotta era quella giusta, così come era corretta la quota.
Francia, Spagna e Germania sotto shock. Profondo cordoglio nelle reazioni dei leader europei. Il presidente francese Francois Hollande è in contatto con la cancelliera tedesca Angela Merkel, che domani si recherà sul luogo dell'incidente, e ha incontrato il re di Spagna Felipe VI, che ha interrotto la visita di Stato in Francia. Il premier spagnolo Mariano Rajoy si è detto "sconvolto" dalla tragedia e raggiungerà a sua volta il luogo del disastro nella giornata di domani. In Spagna è stato proclamato un lutto nazionale di tre giorni. "Il mio cuore va alle famiglie e agli amici delle vittime. È una tragedia che ci riguarda da vicino in una maniera troppo forte" scrive su Twitter il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Il Parlamento europeo osserverà domani un minuto di silenzio: lo ha fatto sapere in una nota il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, porgendo le condoglianze alle famiglie delle vittime del disastro.
"Profondamente colpito per il disastro" anche il premier italiano Matteo Renzi. L'unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata con la propria rete diplomatica e consolare per verificare l'eventuale presenza di connazionali sull'Airbus precipitato oggi nel Sud della Francia. Nell'aeroporto El Prat di Barcellona è stata convocata un'unità di crisi dalle autorità del governo e della prefettura, per dare informazioni e assistenza ai familiari dell'aereo precipitato, riuniti al Terminal 2, dove ha gli uffici la compagnia Germanwings.
Francia, volo Germanwings contro montagna: 150 a bordo. Valls: "Nessun superstite" - Repubblica.it