In qualcosa come 1700 anni di Chiesa come istituzione, diciamo, "ufficiale", si sono dimessi DUE e dico solo DUE papi prima di lui. Da che io ho memoria, Giovanni Paolo II non ce la faceva manco a parlare, ma stava lì. Sul serio, io non lo ricordo Giovanni Paolo II in salute, quando morì e rimandarono in onda tutte quelle vecchie immagini con lui da giovane per me fu un'assoluta novità vederlo "arzillo". E c'è stato tipo dieci anni in condizioni di salute pessime e non ha mollato.
Seriamente, c'è qualcosa sotto. Qualcosa di grosso. Non ci credo nella buonafede.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Qualcuno che ha fatto i conti ne ha trovati 5.. Ma non ho fonti sicure ^^
Chissà che casini ci sono sotto.
Comunque tanto per me è uguale, la Chiesa non la considero.
Ecco gli altri Papi che hanno abdicato - Cronaca - Tgcom24
Ho saltato Benedetto IX e non avevo contato i papi dei primi secoli
ecco qui... comunque era dal 1415 che un papa non abdicava, e da quando la Chiesa si è formata come GROSSA istituzione l'altro precedente clamoroso è stato Celestino V, quello del "gran rifiuto"... un papa non si dimette così...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
E poi è seduto su una miniera d'oro!!Non credo che qualcuno potrebbe lasciare una tale fortuna...
la famosa parabola della pagliuzza e trave nell occhio. Se dovessi seguire la tua teoria, secondo me, il Papa l'ha fatto affiche non si parlasse piu politicamente del matrimonio gay e questo tema rimanga fuori dalle agende elettorali . Hai Ragione, dopo l'ultima uscita del Papa a favore del riconoscimento dei diritti dei gay oggi abbiamo questo annuncio,la cosa è sospetta come coincidenza temporale. Di certo qualcosa è cambiato
- - - Aggiornamento - - -
Segno dei tempi anche la Chiesa sta cambiando, troppi complotti e troppi cambiamenti per essere governati con decisione e in piu mettici al salute e chiaro che non c'e la faccia piu. O faceva cosi o faceva una discreta fine alla Papa Luciani. Lui essere tedesco non il solito stoico pronto a morire per la causa.
- - - Aggiornamento - - -
Va bene il potere ma te lo devi anche godere . A che ti serve essere seduto su una miniera d'oro se poi se gravemente ammalato o sei morto?