Con la vita che fa come minimo ci deve morire su quel trono dorato.
Visualizzazione stampabile
In qualcosa come 1700 anni di Chiesa come istituzione, diciamo, "ufficiale", si sono dimessi DUE e dico solo DUE papi prima di lui. Da che io ho memoria, Giovanni Paolo II non ce la faceva manco a parlare, ma stava lì. Sul serio, io non lo ricordo Giovanni Paolo II in salute, quando morì e rimandarono in onda tutte quelle vecchie immagini con lui da giovane per me fu un'assoluta novità vederlo "arzillo". E c'è stato tipo dieci anni in condizioni di salute pessime e non ha mollato.
Seriamente, c'è qualcosa sotto. Qualcosa di grosso. Non ci credo nella buonafede.
Qualcuno che ha fatto i conti ne ha trovati 5.. Ma non ho fonti sicure ^^
Chissà che casini ci sono sotto.
Comunque tanto per me è uguale, la Chiesa non la considero.
Ecco gli altri Papi che hanno abdicato - Cronaca - Tgcom24
Ho saltato Benedetto IX e non avevo contato i papi dei primi secoli :D
ecco qui... comunque era dal 1415 che un papa non abdicava, e da quando la Chiesa si è formata come GROSSA istituzione l'altro precedente clamoroso è stato Celestino V, quello del "gran rifiuto"... un papa non si dimette così...
E poi è seduto su una miniera d'oro!!Non credo che qualcuno potrebbe lasciare una tale fortuna...
ok anche se così fosse o no che senso questi numeri del ragioniere? anche due sono sufficenti per creare il precedente
- - - Aggiornamento - - -
O la chiesa non considera te. Questo è l'eterno punto di contrapposizione
la famosa parabola della pagliuzza e trave nell occhio. Se dovessi seguire la tua teoria, secondo me, il Papa l'ha fatto affiche non si parlasse piu politicamente del matrimonio gay e questo tema rimanga fuori dalle agende elettorali . Hai Ragione, dopo l'ultima uscita del Papa a favore del riconoscimento dei diritti dei gay oggi abbiamo questo annuncio,la cosa è sospetta come coincidenza temporale. Di certo qualcosa è cambiato
Segno dei tempi anche la Chiesa sta cambiando, troppi complotti e troppi cambiamenti per essere governati con decisione e in piu mettici al salute e chiaro che non c'e la faccia piu. O faceva cosi o faceva una discreta fine alla Papa Luciani. Lui essere tedesco non il solito stoico pronto a morire per la causa.
Va bene il potere ma te lo devi anche godere . A che ti serve essere seduto su una miniera d'oro se poi se gravemente ammalato o sei morto?