Originariamente inviata da
Lukinho92
Ultimamente sto studiando Diritto ecclesiastico e varie religioni riconosciute nel nostro ordinamento e dallo Stato. Mi sono accorto, di moltissimi elementi, che la sacralità e il sacro, sono davvero molto anzi moltissimo presenti nel mondo giuridico. Facci caso, la morale laica che noi vogliamo dare, tipo quando diciamo non uccidere, non rubare eccecc, da cosa deriva? La religione, è più forte dello Stato, perchè la gente sarebbe più portata ad ascoltare una propria fede, a seguire un proprio culto, invece di seguire le leggi statali. Inoltre di solito, è lo Stato che si deve adeguare alla religione e non viceversa. Facci caso la religione islamica, prevede che quando si mangia la carne, non bisogna contenere sangue all'interno, l'animale deve essere dissanguato. Per il nostro ordinamento, dissanguare un'animale è atroce, è come se fosse reato, si può ucciderlo ma non dissanguarlo appendendolo tipo, facendolo soffrire. Però se nel nostro ordinamento, c'è gente di fede islamica e uccide l'animale in questo modo, non è un reato, per il semplice fatto che lui segue la fede religiosa e ciò prevale. Il calendario della mia Università, segue il calendario ebraico, non so se anche le altre, ma penso di si, perchè è qualcosa di ordinamentale mi sa. Segue il calendario ebraico, per il semplice fatto, che gli ebrei in determinati giorni, sono in completo riposo e cioè non possono sostenere esami, non possono studiare, è un giorno di pausa da tutto. Il nostro ordinamento tutela ciò e in quelle date, non può mettere esami, perchè vive la fede religiosa ebraica. Quindi, il testimone di Geova, se non vuole avere la trasfusione per fede, nessuno può obbligarlo o prenderne le veci se è in grado di intendere e di volere, ma nessuno può obbligare a prescindere un'altra persona anche se non religiosa se non la volesse. Ma il discorso cambia, quando una persona è minorenne, li è obbligatorio, in quel caso se dei testimoni di Geova al proprio figlio minorenne, non gli permettono di fargli fare la trasfusione verranno arrestati.