Non credo che ci siano aspetti positivi nella caccia. Ho notato che hai dimenticato di dire anche un'altra giustificazione tra quelli da citati ma che viene sempre sostenuto negli argomenti a favore della caccia come il controllo di alcune specie che prevaricherebbero le altre, non hanno fondamento.
Chi ha dato all'uomo il patentino di controllore della natura? Io ho l'impressione che dove l'uomo si è messo a giudicare e a controllare la natura ha sempre commesso qualche errore con conseguenze peggiori del male originale.
Cacciare significa sempre e comunque sparare (o usare trappole) contro un animale disarmato e che non ha l'esperienza e la capacità di mettere a sua volta trappole contro il cacciatore. Quindi è una attività (che qualcuno vorrebbe far passare per sport) alquanto vigliacca.
Non ultimo ma non meno importante il costo sociale.
Hai idea di tutte le multe che la UE ci impone per la nostra politica pro-caccia? e lo sai che queste multe le paghiamo noi cittadini tutti? non solo i cacciatori...
Poi, fatti un giro per i canili del nord Italia, gran parte dei cani rinchiusi sono stati abbandonati dai cacciatori perchè non sono bravi a cacciare. E' un altro costo sulle spalle della collettività causato dai cacciatori.
Qualcuno sa spiegarmi esattamente la differenza tra Caccia e Caccia Sportiva?
Diciamo che la maggior parte dei cacciatori quando abbatte il capo non lo lascia li, lo prende e se lo mangia (ovviamente non da solo XD), o comunque lo vende ai macellai locali che ne fanno carni e insaccati.
Poi ci sono quelli che fanno i safari e uccidono il capo per la pelliccia o le corna (cosa che non condivido), ma questa è una fetta molto esigua, specialmente in Italia, anche perchè sei al limite del bracconaggio.
Ricordo inoltre che nel serbatoio puoi mettere solo 3 cartucce, non di più, anche se personalmente ritengo che a livello etico io mi limiterei a tirare un solo colpo, per rispetto della bestia, (per fare un esempio come nel film "il cacciatore" di De Niro).
- - - Aggiornamento - - -
Per quanto riguarda il "taglio del surplus" non mi esprimo, ne so davvero pochissimo.
Quindi @imok anche la caccia al cinghiale è considerata caccia sportiva?
Che cazzata !!
Scusa ma il tuo discorso non ha senso.
Non hai problemi a mangiare carne di un animale ucciso da terzi ma sei contro ai terzi che lo uccidono?
Non ti pare un tantinello ipocrita ed opportunista?
PS
Se guidi sappi che sei un'assassina in quanto avrai ucciso centinaia di piccoli poveri insetti.
Oppure pedali molto lentamente?
- - - Aggiornamento - - -
La caccia è caccia, non ce n'è una sportiva e una "cattiva", ci sono specie cacciabili e altre no.
Ovviamente il cinghiale è cacciabile in quanto... te lo mangi (ed è pure delizioso...).
Non capisco esattamente cosa vuoi dire...