Originariamente inviata da
Randagio
Visto che:
Durante la gravidanza il ruolo di alcuni ormoni risulta fondamentale per innescare quei cambiamenti necessari alla gravidanza stessa. Gli ormoni infatti mettono in atto dei processi che trasformano il corpo della donna, lo predispongono alla gravidanza e lo preparano al parto; senza tali cambiamenti la donna non sarebbe in grado di partorire.
Nel corpo della futura mamma si crea quindi una situazione complessa e delicata e grazie alle informazioni fornite da sostanze ormonali il fisico della futura mamma
si modifica per poter accogliere il bambino.
Oggetto di queste trasformazioni sono tutti gli organi del corpo femminile nonchè le ossa, il metabolismo e il sistema cardiocircolatorio.
Durante i primi tre mesi di gravidanza tutte le trasformazioni corporee sono necessarie per consentire l’attecchimento dell’ovulo e
far sì che l’embrione si annidi solidamente.
C’è da dire che le modificazioni non riguardano solo il corpo:
gli ormoni intervengono anche a livello delle emozioni provocando un lento processo di cambiamento e adattamento non solo fisico ma anche emotivo.
La futura mamma ha bisogno di tempo, riposo e sonno per consentire al proprio corpo di abituarsi al nuovo stato.
Quindi una donna in gravidanza è in "squilibrio"... che ho detto di così offensuivo per le donne mio caro Usher?
Anzi, se fossi l'avvocato della donna mi attaccherei a questo!
Ps: Sei tu che hai fatto il collegamento squilibrato=matto, non io!