Quindi secondo voi è giusto che tre tizie si facciano due anni di galera per aver cantato una canzone punk di protesta politica in una chiesa
Non replico più...
Quindi secondo voi è giusto che tre tizie si facciano due anni di galera per aver cantato una canzone punk di protesta politica in una chiesa
Non replico più...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Lo vedi che non capisci?!?
Se tu vuoi protestare devi essere intelligente e furbo nel farlo.
Se c'è tale legge, se non si può fare una determinata cosa e tu la fai comunque sei un coglione, c'è poco da fare pollici'.
Possiamo stare qui a parlare tutto il giorno di come putin le ha censurate, e probabilmente è pure vero eh, ma ste tre gli hanno dato una mano bella forte.
E comunque proprio per principio una protesta politica in una chiesa non la fai.
Dipende cosa dice la legge, Holly.
Se per i reati di blasfemia sono previsti 2 anni dovresti dire che non ti sta bene la legge. Nemmeno quella della Finlandia.
Nemmeno quella dell'irlanda (25 mila euro di multa...)
.........
Dovresti dire che non ti sta bene il reato di blasfemia. E sarei pure d'accordo con te.
Ma se una legge esiste va rispettata ed eventualmente vanno applicate le condanne previste per quel reato. Tant'è.
Ma su questo non abbiamo le competenze per esprimerci perché non sappiamo cosa dice la legge russa.
Negli altri casi, mi pare di aver letto "fino a un massimo di", quindi anche lì bisognerebbe poi vedere come vanno le cose.
In ogni caso credo che in questo caso, il motivo dello scalpore (se fosse così semplice non staremmo qui a parlare) sia la protesta contro Putin. Perché io non so cosa preveda la legge russa, ma sicuramente per creare tanto scalpore a livello internazionale, qualcosa sotto ci sarà pure... e credo sia proprio l'ennesima prova che la Russia è una democrazia finta.
EDIT: http://it.wikipedia.org/wiki/Pussy_Riot
stando a quanto dice wiki (ma per fortuna c'è la fonte in nota) la condanna è per via di recenti leggi sul dissenso, non sulla blasfemia.
e gia, che te lo dico a fare : sono russi con a zar putin
- - - Aggiornamento - - -
ma si gioca sul fatto religioso per rendere la cosa piu clamorosa, si sa che il patriarca di mosca e sensibile ai soldi piu che allo spirito si presta di buon grado al giochino
Io non ho capito due cose perché l'articolo non è chiaro.
1) Il concerto era previsto in chiesa o queste cantanti hanno fatto irruzione?
2) Nella chiesa si intende di fronte alla chiesa o dentro la chiesa?
Sono regolarmente entrate in chiesa, si sono anche fatte il segno della croce, e poi hanno improvvisato un concerto. E' durato meno di 40 secondi perché sono state immediatamente bloccate.
Fra l'altro è proprio il modo di fare di questo gruppo, di solito sceglievano, che so, una piazza e di punto in bianco si esibivano lì.