Originariamente inviata da
mformatteo
buh un attimo, facciamo un po' il raffronto non tra USA e, che ne so, Italia..ma USA e mezza Europa, perchè gli stati uniti sono grandi un bel po' eh.. tipo il texas è grande decisamente di più rispetto all'italia, per dirne una.
che gli usa abbiano problemi di tipo, boh.. etico? si sapeva, sono uno tra i popoli più moralmente ipocriti del mondo (li metto al pari dei paesi arabi).
che la mentalità tipo dell'americano medio sia piuttosto strana, pensando con i nostri termini, anche qui non posso che darti ragione..
però che certe cose accadano solo là, direi che non è proprio vero, semplicemente fa più "impressione", ma casi del genere ce ne sono un po', per ultimo come ho detto vedi il tizio norvegese..
il problema è che non riuscirai mai a prevedere simili casi, perchè non hai a che fare con una classica mente criminale, che ne so, la malavita organizzata, ma con un singolo individuo folle, apparentemente innocuo, insospettabile, che un giorno dà di matto e fa una strage.
Il fatto che un americano possa farsi un arsenale legalmente, non lo trovo corretto nemmeno io, ma ripeto, quella non è la causa della strage, semmai toh, un qualcosa che può aiutare l'intento folle del singolo..
però togliendo ogni tipo di arma dal commercio, le soluzioni per fare una strage sono comunque molte..
magari non entra in una scuola con il fucile a pompa, ma si fabbrica dell'esplosivo con fertilizzanti etc e piazza una bomba artigianale dentro ad un asilo.
o vedasi il caso di brindisi, dove è andata bene che la bomba artigianale sia scoppiata quando c'era relativamente poca gente, sennò altro che 12 morti..
sto qui è un deviato, la disponibilità di armi e uno degli aspetti da prendere in considerazione ma non l'unico :\
per non parlare di quelli che già ora iniziano a dire che è colpa dei fumetti violenti O_O