ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 31
Like Tree7Mi piace

Grecia: campi di concentramento per immigrati

Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Piaciuto: 1497 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    @Sedna ho cercato info ma ne ho trovate davvero pochissime. Io spero siano simili a quelli italiani, nulla di più, nulla di meno.
    Certo, per loro è una novità avere queste carceri o campi, come sono stati chiamati dall'articolo, noi qui li avevamo già xD
    Cioè capisco che veder nascere questa cosa dal nulla possa sollevare qualche dubbio etico, ma obiettivamente parlando se la Grecia vuole risolvere il problema della clandestinità come cerca di risolverlo l'Italia da qualche parte i clandestini in attesa di rimpatrio, deve pur metterli. Non discuto sulle condizioni, quelle lì anche qui fanno schifo...non vorrei mai che in Grecia fosse peggio. Non posso pensare che gli siano fatte violenze o che siano torturati..se succedesse di certo la notizia non verrà diffusa nell'immediato, come tutte le zozzerie che succedono sulla faccia della terra.

Io credo che sia la parola a spaventare.
    Campo di concentramento fa paura. Fa davvero paura.
    Ma io credo sia una cosa mediatica perchè se i clandestini poi verranno mandati nei loro paesi, non si possono più chiamare campi di concentramento, ma si devono chiamare carceri temporanee. E so che questa notizia non fa bene con il clima intollerante che c'è in giro, ma io fino ad ora vedo solo una cosa che qui in Italia è accettata e succede da anni. Io spero che non si dimostrino davvero campi di concentramento..cioè sarebbe davvero inquietante.
    Allora, quello che trovo discutibile di questi campi è che rispetto ai CIE si tratta di un piano premeditato e pianificato. I nostri non sono altro che il maldestro tentativo di rattoppare una emergenza con la solidarietà comunque delle ong e delle istituzioni religiose. Non avendo noi delle strutture di ospitalità adeguate per assorbire la mole di clandestini le strutture ne risentono i termini di fatiscenza e questioni di invivibilità (comunque non giustificabili). A me di questo piano spaventa proprio l'intento di base: è supportato da un partito politico che, a mio avviso, non dovrebbe esistere in una Europa Unita; ho letto e ascoltato dei discorsi degli esponenti sull' "uomo greco" da far venire la pelle d'oca. Di conseguenza, un piano di concentramento che si fonda sul riporre lì tutti coloro che vengono considerati dannosi per la salute pubblica, compresi bambini piccolissimi solo perché clandestini o senza asilo non mi sembra ragionevole. E' questo che credo debba spaventare..

Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Piaciuto: 7509 volte

Predefinito

Sì, dovrebbe essere teoricamente come dici tu, ma tutti sappiamo che non è così. Con l'affluenza dei clandestini queste carceri temporanee sono diventate davvero contenitori per merci. E alle iene vidi, qualche anno fa, un servizio che parlava appunto di questo. E anche noi abbiamo lì i bambini con i genitori eh..
    Che questa cosa sia stata fatta per un ideale politico fa paura, sinceramente.
    Ma credo pure che non bisognerebbe far arrivare la popolazione al razzismo. Se la gente vede che per il problema non viene fatto nulla, non sarà il partito politico il problema..anche lo sarà perchè la gente lo voterà senza indugi.
    Un po' come succede qui in Italia, o almeno dove abito io. Qui la gente è davvero stanca e si lascia a commenti davvero poco carini nei confronti dei clandestini ed extracomunitari in genere. Un argine ci deve pur essere, certo, magari doveva partire prima questa cosa delle carceri, doveva essere fatta in modo meno plateale, non si doveva arrivare al limite per poi cercare di rimediare in modo estremo e creando un clima di odio puro.
    Cmq è scandaloso che oltre all'articolo che hai postato tu non ci sia quasi nulla che ne parli. Sono stupita O_o

Sower Eurasia
    Donna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Sì, dovrebbe essere teoricamente come dici tu, ma tutti sappiamo che non è così. Con l'affluenza dei clandestini queste carceri temporanee sono diventate davvero contenitori per merci. E alle iene vidi, qualche anno fa, un servizio che parlava appunto di questo. E anche noi abbiamo lì i bambini con i genitori eh..
    Che questa cosa sia stata fatta per un ideale politico fa paura, sinceramente.
    Ma credo pure che non bisognerebbe far arrivare la popolazione al razzismo. Se la gente vede che per il problema non viene fatto nulla, non sarà il partito politico il problema..anche lo sarà perchè la gente lo voterà senza indugi.
    Un po' come succede qui in Italia, o almeno dove abito io. Qui la gente è davvero stanca e si lascia a commenti davvero poco carini nei confronti dei clandestini ed extracomunitari in genere. Un argine ci deve pur essere, certo, magari doveva partire prima questa cosa delle carceri, doveva essere fatta in modo meno plateale, non si doveva arrivare al limite per poi cercare di rimediare in modo estremo e creando un clima di odio puro.
    Cmq è scandaloso che oltre all'articolo che hai postato tu non ci sia quasi nulla che ne parli. Sono stupita O_o
    Altre fonti a disposizione sono in lingua straniera e comunque non facilmente reperibili. Anche perché si tratta di un tema che solleva questioni scomode sia di casa nostra che dei rapporti economici dell'Ue con Stati potenze mondiali dove i campi di concentramento e i campi di lavoro (ovvero di "rieducazione") sono una realtà assodata.

Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Altre fonti a disposizione sono in lingua straniera e comunque non facilmente reperibili. Anche perché si tratta di un tema che solleva questioni scomode sia di casa nostra che dei rapporti economici dell'Ue con Stati potenze mondiali dove i campi di concentramento e i campi di lavoro (ovvero di "rieducazione") sono una realtà assodata.
    Sì ma se succederà qualcosa lo sapremo, purtroppo, tra un paio d'anni. Succede sempre così, ed è anche brutto rassegnarsi in questo modo, ma è così.

Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Piaciuto: 655 volte

Predefinito

In fin dei conti con la crisi economica dobbiamo rassegnarci a rinunciare ad una parte dei diritti fondamentali dell'uomo, nel caso in questione la libertà, l'uguaglianza e la giustizia dato che queste misure vanno a creare diverse classi di uomini più o meno favoriti a seconda del luogo di nascita. Rimango però perplesso riguardo al modo in cui viene gestita la questione dell'immigrazione, sugli eccessi opposti, si va dall'anarchia totale ai lager, e mi viene il dubbio che la questione sia gestita apposta dai vari governi alla pene di canide perché così facendo si crea il nemico esterno che distoglie la rabbia del popolo dai governanti.
    Un'immigrazione regolarizzata e nel rispetto del diritto non conviene a chi cerca dei problemi con cui fare un po' di sano terrorismo per governare più tranquillo o vincere di nuovo le elezioni.

Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    In fin dei conti con la crisi economica dobbiamo rassegnarci a rinunciare ad una parte dei diritti fondamentali dell'uomo, nel caso in questione la libertà, l'uguaglianza e la giustizia dato che queste misure vanno a creare diverse classi di uomini più o meno favoriti a seconda del luogo di nascita. Rimango però perplesso riguardo al modo in cui viene gestita la questione dell'immigrazione, sugli eccessi opposti, si va dall'anarchia totale ai lager, e mi viene il dubbio che la questione sia gestita apposta dai vari governi alla pene di canide perché così facendo si crea il nemico esterno che distoglie la rabbia del popolo dai governanti.
    Un'immigrazione regolarizzata e nel rispetto del diritto non conviene a chi cerca dei problemi con cui fare un po' di sano terrorismo per governare più tranquillo o vincere di nuovo le elezioni.
    Sinceramente non credo che sia così. Nel senso che non c'è assolutamente bisogno di creare il "nemico esterno" perchè il nemico esterno, purtroppo è sempre esistito. Negli ultimi anni sta diventando una moda odiare in generale. E non mi riferisco solo ai clandestini, si odiano anche le persone che con regolare permesso di soggiorno lavorano in Italia, o immigrati di seconda generazione nati in Italia ma con tratti diversi dai nostri.
    Credo che l'odio e la paura per il diverso ( e per diverso intendo qualsiasi cosa sia diversa da quello che si conosce) sia insita nell'uomo da sempre, ma ultimamente è lo stato (stato italiano e/o greco) che non sa gestire le cose. E come le gestisce? Da una parte cerca di non farci la figura del razzista ed accoglie, ma dall'altra parte crea nel popolo l'effetto contrario, cioè rende ancora più intolleranti le persone che si sentono minacciate per il lavoro, la sicurezza, il terrorismo, per i mariti, per parcheggio sotto casa o altre minchiate. Quindi lo stato da una parte apre le porte, anzi le spalanca, e non segue delle linee guida per gestire la situazione, poi ad un certo punto si ritrova col malcontento popolare e decide che è ora di smetterla, quindi costruisce i campi di concentramento e alza recinti (com'è successo tra la grecia e la turchia) per evitare che la persone passino dall'altro lato.
    Il problema è che lo stato non esiste, o esiste solo quando gli interessa. Non si impone perchè pensa di sbagliare, ma sbaglia cmq.
    L'italia quante volte è stata accusata di essere un paese razzista dall'UE? Eppure noi accogliamo davvero cani e porci...e intanto le persone si odiano. Non credo ci sia un modo giusto d'agire. Le persone votano la persona che gli conviene in quel momento ed è un fatto. Sbuca uno che promette di eliminare la clandestinità e il popolino ci crede, non pensa alle conseguenze, all'ideale, non pensa ad un emerito cazzo e vota perchè i media hanno detto che quell'omino lì risolverà tutti i problemi, compresa la fame nel mondo.
    E intanto le persone che vengono cacciate via vanno a morire di fame da qualche altra parte o vanno a morire di stenti nel loro paese. Tanto a noi che ci frega? Basta che non si vedano troppi africani in giro.

Polenta Violenta Shrapnel
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 20/6/2012
    Piaciuto: 30 volte

Predefinito

Quando la proposta concreta e il pragmatismo sono sinonimo di "giustificare la ghettizzazione" non si sta facendo niente di eccezionale per il proprio Paese. Si tra prendendo semplicemente la soluzione più comoda: presa di posizione netta e pulizia indifferenziata di un problema. E una schifezza di questo tipo viene solo appoggiata perché riempi la testa delle persone di paure su paure. La situazione della Grecia non migliorerà buttando fuori i clandestini, ma risolvendo il problema del clientelismo e del lavoro sommerso. Non so, non ti ricorda niente la situazione di un Paese che si considera in crisi per colpa di ospiti un po scomodi e non configurabili con il prototipo di "uomo nazione" proposto dal partito stesso?
    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Che figata, mi sembra di essere tornato nel 1919, con i nazionalisti frustrati, l'economia in crisi e gli imbianchini austriaci (o i caporali boemi) che preparano l'ascesa al potere sull'onda della guerra fra poveri! E stavolta il lager è arrivato anche prima del dittatore!

Sempre pronti a sventolare lo spauracchio del naZZZZZismo! pericolo neo naZZZZZista! Suvvia, sono passati più di 70 anni Cristo! al di là del buonismo che contraddistingue gli italioti; i greci, o meglio parte di essi, hanno dimostrato che la società multi-etnica e l'UE in Grecia hanno fallito, è inutile spararsi i segoni mentali sulla seconda guerra mondiale e l'antifascismo; in Grecia è in parlamento un partito più estremista della nostrana Forza Nuova ed è il popolo che l'ha voluto.

Sower Eurasia
    Donna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Shrapnel Visualizza il messaggio
    Sempre pronti a sventolare lo spauracchio del naZZZZZismo! pericolo neo naZZZZZista! Suvvia, sono passati più di 70 anni Cristo! al di là del buonismo che contraddistingue gli italioti; i greci, o meglio parte di essi, hanno dimostrato che la società multi-etnica e l'UE in Grecia hanno fallito, è inutile spararsi i segoni mentali sulla seconda guerra mondiale e l'antifascismo; in Grecia è in parlamento un partito più estremista della nostrana Forza Nuova ed è il popolo che l'ha voluto.
    Non credo che un atteggiamento "Essù....laissez-faire" sia la soluzione giusta. Noi viviamo nel nostro piccolo pezzettino di mondo e conosciamo una certa storia, ma non è per tutti così e pertanto i "segoni mentali" sono leciti e le azioni vanno viste per quelle che sono. L'azione attuale è: stanno costruendo dei campi di concentramento per persone considerate criminali perché clandestine, perchè non pagano ammende amministrative o perchè considerati lesivi per la salute pubblica. Cosa vuol dire la categoria generica e immensa di lesivi per la salute pubblica? Cosa c'entra la questione liberazione da uomini lesivi come misura per risollevarsi dalla crisi? Al di là della seconda guerra mondiale letta sui libri di storia, nei film e nei documentari storici, hai mai preso un libro serio in mano e l'hai mai analizzato alla luce dei fatti storici? E oggi, sei a conoscenza di come altri Stati vicini o lontani dal nostro risolvono la situazione di persone considerate lesive per la salute pubblica? Il fatto che una porzione di popolo abbia voluto un partito del genere non implica che sia giusto.
    A Lucien piace questo intervento

Randagio
    Utente cancellato

Predefinito

. L'azione attuale è: stanno costruendo dei campi di concentramento per persone considerate criminali perché clandestine, perchè non pagano ammende amministrative o perchè considerati lesivi per la salute pubblica. .
    Io devo ancora capire cosa si intende per "campi di concentramento".....

Cosa vuol dire lesivi per la salute pubblica?
    vuol dire che per poterli rinchiudere devono motivarlo e "possibili epidemie o che" sono nella storia la motivazione piu usata! Pensa all'america e alla quarantena, o addirittura al medioevo... è sempre stata usata la "salute" come motivo!

Sower Eurasia
    Donna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    vuol dire che per poterli rinchiudere devono motivarlo e "possibili epidemie o che" sono nella storia la motivazione piu usata! Pensa all'america e alla quarantena, o addirittura al medioevo... è sempre stata usata la "salute" come motivo!
    Le motivazioni legate alla salute pubblica sono infinite. Non serve molto impegno per associare questa motivazione a persone ritenute scomode e al quale vengono negati diritti civili e sociali (essendo uniti alla cittadinanza che gran parte di loro probabilmente non avrà mai).

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima