ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31
Like Tree7Mi piace

Grecia: campi di concentramento per immigrati

  1. #1
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito Grecia: campi di concentramento per immigrati

    Perdonate il copia-incolla sfacciato ma le parole chiave possono aiutare chi vuole documentarsi maggiormente.

    Il nuovo governo greco, capeggiato da Antonis Samaras di Nea Democrazia, ha ottenuto la fiducia dal parlamento di Atene con 179 voti a favore su 300, è costituito da una coalizione che comprende il partito del primo ministro, sostenuto da Dimar e Pasok; le prime dichiarazioni recitano:“L’obiettivo del governo è quello digarantire il posto della Grecia nell’area dell’euro. La Grecia non chiede l’elemosina, non chiede sconti”. Tra le grandi riforme, oltre alle privatizzazioni, il nuovo governo intende dovrà anche prendere provvedimenti nei confronti dell’ondata di xenofobia e di violenza, sempre più preoccupante nella penisola ellenica, o piuttosto intenderà continuare il programma di costruzione di “campi di concentramento” per immigrati clandestini?
    La posizione del governo al momento risulta poco chiara, da un lato condanna, almeno a parole, le spedizioni punitive dei nazionalisti di Alba Dorata come gli scontri di Patrasso del 22 maggio o le minacce dei giorni scorsi ai danni di commercianti stranieri nel centro di Atene, oppure le innumerevoli aggressioni ad immigrati o cittadini di etnia non greca, da parte sempre dei chrisìavghites. In risposta a tali avvenimenti è arrivata la condanna solo dei democratici del Dimar che affermano :”Le brigate meccanizzate e le minacce contro gli immigrati sono una vergogna per la democrazia, lo Stato e la legge non possono rimanere indifferenti agli attacchi razzisti contro gli immigrati.
    Durante la campagna elettorale per le elezioni di maggio non pochi sono stati i riferimenti contro l’immigrazione da parte dei leader candidati, ne è una dimostrazione quello che era cominciato come un grande strumento di propaganda, poi trasformatosi in realtà, la comunicazione dell’apertura di 30, che dovrebbero diventare 50 entro il 2013, secondo fonti della polizia, “campi di accoglienza per immigrati”, poi subito ridefiniti “campi di detenzione per immigrati clandestini”, almeno stando alle parole dell’allora ministro per la sicurezza dei cittadini, il socialista Michalis Chrisochoìdi. Il primo ad essere aperto è stato quello diAmygdaleza, a circa 30 km da Atene, con l’intento di recludervi un numero iniziale di circa 200 o 300 immigrati, per farlo salire successivamente a 1200, capienza che dovrebbe avere ogni campo, ricavato da strutture militari dimesse o, come in questo caso, dalla adiacente scuola di polizia. Le condizioni di vita nel campo non sembrano essere delle migliori, si ricorda che Syriza al punto 30 del suo programma elettorale, per le elezioni di giugno, aveva inserito “Garantire i diritti umani nei centri di detenzione per migranti” ; anche il Consiglio greco dei rifugiati, ong che lavora in partnership con l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr), pochi giorni faha denunciato che “il mancato rispetto delle leggi a tutela dei migranti minorenni non accompagnati e le condizioni disumaneper poter chiedere asilo mettono in pericolo la loro sicurezza”
    Detenendo in una tale struttura e rifiutando loro il diritto di asilo, il governo greco viene meno all’articolo 22 della Convenzione sui diritti dell’infanzia entrata_in_vigore del 1989 oltre che alla convenzione di Ginevra che garantisce tale diritto oltre alla protezione dei minori; il decreto presidenziale greco N.81 del 2009, inoltre, ha di fatto annullato la distinzione tra adulti e minori in merito alla richiesta di asilo. La struttura stessa del campo risulta essere inquietante, da una parte le palazzine fatiscenti della scuola di polizia con gli alloggi per le guardie, dall’altra i container dei detenuti riarsi dal sole, circondati da chilometri di filo spinato e da una doppia recinzione. In sostanza il campo di Amygdaleza, l’unico di questo tipo attualmente aperto e funzionante, ha tutte le carte in regola per essere un vero e proprio campo di concentramento.

    Rimane comunque nell’aria delle calde serate estive il sentore che la metà dei poliziotti ha rivotato per gli ultranazionalisti, come risulta da un’inchiesta del settimanale greco To Vima.Di concreto invece, oltre alla violenza, abbiamo da una parte la risposta popolare di molti cittadini greci che, per la giornata di giovedì 5 luglio, ad Atene hanno organizzato una marcia contro la xenofobia; dall’altra, le parole pronunciate dal leader di Alba Dorata, Nikolaos Mikalioliakos, che, forte della riconferma in parlamento, con il 6,98% (18 seggi) nella giornata di sabato 7 afferma:“Alba Dorata è qui, nonostante quanto dispiaccia a qualcuno, perché il popolo greco lo ha voluto. 426 mila uomini e donne greche. Siamo sorpresi di come alcuni vedono la volontà del popolo greco: quello che non piace a loro è sbagliato, quello che piace a loro è giusto”. Continuando con:Ci sono molti tirapiedi al potere, anche in aree politiche che sono considerate rivoluzionarie e radicali, ma sono dei tirapiedi, e l’unica cosa che vogliono è sedere sulle panche del parlamento”, sottolineando che “l’indipendenza nazionale è la cosa più importante di tutte” e che “ci sono milioni di immigrati clandestini, molti sono criminali e compiono rapine e omicidi con i kalashnikov.
    Il precedente governo greco, escluso quello “dell’interregno” tra le due elezioni, il cui ministro della difesa, il generale Frangoulis Frangos, rimosso durante il “sospetto” cambio dei vertici delle forze armate effettuato da Papandreu il 1 novembre 2011, e richiamato dal Presidente Papoulias proprio in questa occasione, è stato l’unico a stringere la mano del leader di Alba Dorata, Nikolaos Mikalioliakos. Il potere politico greco,con poche distinzioni di partito, ha tutto l’interesse a far montare il conflitto sociale e non perde occasione per indicare nell’immigrato un “cancro” da cui occorre liberarsi per guarire dalla crisi e si mostra tristemente indifferente nei confronti delle formazioni neofasciste. Nel precedente governo il ministro socialista della protezione del cittadino Chrisochoìdi aveva dato il via alle retate della polizia nel centro di Atene: lo chiamavano “lo sceriffo” e poco prima del voto dichiarò: “Atene sarà pulita in pochi giorni dagli immigrati”. Ora sappiamo dove sono, in campi come quello di Amygdaleza.cr

    Fonte:
    GRECIA: Campi di concentramento per immigrati. Il volto scomodo della crisi


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    A proposito di punti di non ritorno, quando abbiamo iniziato a tornare indietro semmai siamo andati mai avanti?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Non che i "centri di identificazione" italiani siano tanto diversi...

    Cmq assurdo, nel 2012 e stiamo ancora a fare la guerra dei poveri

  4. #3
    Mayak
    Utente bannato

    Predefinito

    Oddioooooo poveriniiiiiiiiiiii Con questo caldo dentro quelle strutture orribili. Speriamo abbiamo messo almeno un pò di aria condizionata.

  5. #4
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mayak Visualizza il messaggio
    Oddioooooo poveriniiiiiiiiiiii Con questo caldo dentro quelle strutture orribili. Speriamo abbiamo messo almeno un pò di aria condizionata.

    A te ti hanno proprio tirato fuori da un uovo di Pasqua stagionato eh?

  6. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Più il tempo passa, più le cose non cambiano.
    A Mister White piace questo intervento

  7. #6
    Polenta Violenta Shrapnel
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 20/6/2012
    Messaggi: 185
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Al di là del buonismo democratico, gli immigrati in Grecia sono un grosso problema, dimostrazione palese è il successo elettorale di Alba Dorata.
    Alba Dorata ha preso voti solo nelle zone al confine con la Turchia e l’Albania, vicino alle aree portuali dove gli immigrati aspettano di imbarcarsi per andare in Italia, e nelle aree metropolitane di Atene e Salonicco: proprio dove ci sono più immigrati.
    Da Orestiada è passato il 90 per cento dei clandestini entrati in Europa, la gente è stanca, in tempo di fame e di crisi le chiacchere democratiche alla Vendola sui "fratelli immigrati" non interessano più.


  8. #7
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Shrapnel Visualizza il messaggio
    Al di là del buonismo democratico, gli immigrati in Grecia sono un grosso problema, dimostrazione palese è il successo elettorale di Alba Dorata.
    Alba Dorata ha preso voti solo nelle zone al confine con la Turchia e l’Albania, vicino alle aree portuali dove gli immigrati aspettano di imbarcarsi per andare in Italia, e nelle aree metropolitane di Atene e Salonicco: proprio dove ci sono più immigrati.
    Da Orestiada è passato il 90 per cento dei clandestini entrati in Europa, la gente è stanca, in tempo di fame e di crisi le chiacchere democratiche alla Vendola sui "fratelli immigrati" non interessano più.
    Un partito che fonda le proprie premesse di successo sul sentimento di paura di chi li vota sarà sempre più giustificato a portare avanti politiche non umane. Politiche non umane non pragmatiche e dalle soluzioni spicciole, che preferiscono inserire il marciume in un bel sacco di spazzatura indifferenziato senza fermarsi ad analizzarne i singoli fattori e le singole soluzioni "umane".

  9. #8
    Polenta Violenta Shrapnel
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 20/6/2012
    Messaggi: 185
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Un partito che fonda le proprie premesse di successo sul sentimento di paura di chi li vota sarà sempre più giustificato a portare avanti politiche non umane. Politiche non umane non pragmatiche e dalle soluzioni spicciole, che preferiscono inserire il marciume in un bel sacco di spazzatura indifferenziato senza fermarsi ad analizzarne i singoli fattori e le singole soluzioni "umane".
    Non credo proprio, il "mettere il marciume in un unico sacco di spazzatura indifferenziato senza fermarsi ad analizzarne i singoli fattori e le singole soluzioni" è tipico di un centro destra che cavalca a parole la tematica dell'immigrazione per poi fare praticamente nulla se non ghettizzare l'immigrato o metterlo in "campi". Alba Dorata propone la chiusura delle frontiere soluzione sicuramente più pragmatica sia per il popolo greco che per gli immigrati che pensano di poter trovare in Europa un futuro per poi trovarsi a dormire in una stazione.
    i circa 30 mila immigrati presenti nelle varie strutture in Italia, costano al contribuente italiano 40 euro a testa, cioè 1,2 milioni al giorno; non oso pensare a quanto ammonta il caso greco.

  10. #9
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Shrapnel Visualizza il messaggio
    Alba Dorata propone la chiusura delle frontiere soluzione sicuramente più pragmatica sia per il popolo greco che per gli immigrati che pensano di poter trovare in Europa un futuro per poi trovarsi a dormire in una stazione.
    Tipica proposta di partiti di estrema destra come Lega Nord, Front National e altri mille mila.
    E come per gli altri Alba Dorata otterrà solo buoni slogan da campagna elettorale.

  11. #10
    Polenta Violenta Shrapnel
    Uomo 29 anni
    Iscrizione: 20/6/2012
    Messaggi: 185
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    [QUOTE=Mr White;3191411] Tipica proposta di partiti di estrema destra come Lega Nord[QUOTE]

    Non credo proprio basti vedere come Maroni e compagnia hanno gestito la situazione a Lampedusa la lega è solo bla bla bla

    [QUOTE] Front National e altri mille mila.
    E come per gli altri Alba Dorata otterrà solo buoni slogan da campagna elettorale.[QUOTE]

    Intanto il Front National ( con la deputata più giovane nella storia della repubblica francese ), Jobbik e Alba Dorata sono nel parlamento dei loro rispettivi paesi portando avanti proposte concrete se così non fosse non avrebbero ottenuto quel successo elettorale, perchè un certo di tipo di area politica deve per forza portar avanti proposte concrete per uscire dallo stereotipo dei "brutti sporchi e cattivi" così da avvicinarsi alla gente.

    Atene, negozio low cost per chi ha sangue greco - Video Repubblica - la Repubblica.it

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Permessi di soggiorno alle poste per immigrati
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/3/2006, 13:08
  2. innamorati di una pers. del forum
    Da luciano87 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 10/11/2005, 13:36
  3. Gianluca Grignani - Campi di popcorn
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/12/2004, 10:49
  4. Binari di piume per il treni di domani
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/11/2004, 15:13

Tag per questa discussione