ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Wittmann

Milano, pronto il piano per rom e sinti «Chi affitta casa avrà 8mila euro»

  1. #1
    Mayak
    Utente bannato

    Predefinito Milano, pronto il piano per rom e sinti «Chi affitta casa avrà 8mila euro»

    Il piano nomadi del Comune di Milano, a livello ideale, è questo: i campi regolari abitati da rom e sinti di nazionalità italiana rimangono, tutti gli altri vengono sgomberati e i suoi abitanti messi di fronte alla possibilità di stabilizzarsi, per esempio con l’elargizione di 8mila euro per affittarsi una casa. La giunta guidata da Giuliano Pisapia presenterà entro fine mese il relativo progetto, che dovrà dispiegare i suoi effetti entro l’autunno. I dettagli non sono ancora stati resi noti, ma le polemiche già infuriano.

    PIANO ROM, I SOLDI? DAL CENTRO-DESTRA - Marco Granelli e Pierfrancesco Majorino, rispettivamente assessori di Milano alla Sicurezza e alle Politiche sociali, anticipano la difesa del provvedimento: «Non esiste alcuna corsia preferenziale né piano per assegnare case ai rom. La nostra volontà è infatti quella di garantire canali ordinari di accesso alle graduatorie per le abitazioni pubbliche senza alcun favoritismo». I fondi per questa e altre iniziative nello stesso settore ci sono e, nel ricordarlo, Granelli e Majorino si preoccupano di dare una grave stoccata al centro-destra: «Intendiamo utilizzare i 5 milioni di euro stanziati dall’ex ministro Maroni e vincolati proprio per azioni di questo tipo a favore dell’etnia rom».



    L’ENNESIMO PROVVEDIMENTO PLACEBO? – L’ira dei leghisti in Regione Lombardia non si fa attendere. Dicono i consiglieri del Carroccio Davide Boni e Massimiliano Orsatti: «Utilizzare i fondi dell’emergenza nomadi per trovare casa ai rom dei campi abusivi è l’ultima proposta indecente della giunta rossa di Pisapia. Il Comune pagherà l’affitto ai rom o li aiuterà nel pagamento del mutuo. E i cittadini milanesi – proseguono i due politici –, molti dei quali si vedono pignorata la casa dalle banche per il mancato pagamento delle rate, non riceveranno nessun contributo ma solo un aumento di tasse senza precedenti». Dubbi arrivano però anche dalla Consulta rom e sinti di Milano. In una nota è scritto infatti che non viene condivisa «la scelta di mantenere la logica della precedente amministrazione: utilizzare i fondi destinati all’inclusione in progetti senza futuro, come gli 8mila euro una tantum per la casa, che sembrano più un mezzo per liquidare la questione che una strategia di inserimento».

    PACCHETTO ALL INCLUSIVE – La Consulta avanza perplessità anche sul carattere già “chiuso” e definito che avrebbe il piano Pisapia sui rom. Il quale, infatti, contempla precise strategie: prima lo sgombero con preavviso dei campi irregolari, poi la messa in sicurezza obbligatoria dei terreni, quindi il trasferimento delle persone nelle stanze della Protezione civile, infine l’avviamento dei singoli ai programmi di assistenza della Caritas, della Casa della Carità e del Comune. È a questo punto che i rom possono scegliere tra l’iscrizione alle graduatorie per le case sociali, l’alloggio presso le strutture del privato sociale o la ricezione di 8mila euro per affittare un’abitazione. Ma che si farà con coloro che non avranno intenzione di farsi incanalare a in questo processo? Boh.
    Milano, pronto il piano per rom e sinti «Chi affitta casa avrà 8mila euro» | ilVostro Quotidiano Online

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    E quindi Kunoichi che si fa?

  4. #3
    Mayak
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    E quindi Kunoichi che si fa?
    sei tu quello che ha una risposta per ogni problema.

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mayak Visualizza il messaggio
    sei tu quello che ha una risposta per ogni problema.
    quale problema?

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    è sicuramente una bufala, voglio sperare che i soldi pubblici non vengano usati in questo modo quando un giorno sì e l'altro pure i comuni si lagnano dei tagli, dell'austerità, del fatto che dovranno tagliare servizi e aumentare le aliquote, ecc.
    8.000€ a fondo perduto e una tantum!?? Con requisito unico "essere un rom irregolare", quando io se andassi allo sportello del comune per avere un miserabile contributo per una locazione verrei messo a 90 seduta stante?
    Oltretutto con la prospettiva (probabile) che non appena "esaurito" il periodo di alloggio gratis coperto dal contributo sta gente non pagherà i canoni e quindi la questione si ripresenterà uguale dopo un anno e mezzo (con in più il problema di liberare di nuovo gli alloggi)??
    A Randagio piace questo intervento

  7. #6
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    A parte che se si tratta di rom e sinti di nazionalità italiana non vedo quale sia il problema di utilizzare fondi pubblici, ad ogni modo è più facile che si tratti di risorse monetarie provenienti da fondi specifici o dall'UE.

    Per il resto. L'articolo parla di "piano ideale", non ho letto progetti seri da nessuna parte.

  8. #7
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Evidentemente hanno calcolato che gli costa meno di eventuali continui sgomberi, pulizia, sicurezza etc etc

  9. #8
    Mayak
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    A parte che se si tratta di rom e sinti di nazionalità italiana
    i rom italiani rimangono nei campi se leggi l'inizio dell'articolo. Sono quelli abusivi e cioè quelli non italiani probabilmente ad avere il sussidio. In altre parole verrebbero discriminati i rom italiani a favore di quelli non italiani

Discussioni simili

  1. Il sito per trovare il tuo fotografo a Milano
    Da IoSonoVisibile nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/3/2012, 11:54
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/3/2011, 11:24
  3. Il piano anglo-americano per riprendersi il Mediterraneo
    Da HPf2280 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 4/9/2009, 12:04
  4. Piano per il Sud
    Da branco82 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 4/8/2009, 20:04
  5. Il Decalogo per chi suda
    Da Lantis nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/11/2004, 8:50