Essere umani significherebbe anche avere la saggezza di riuscire a capire quante sono le risorse della propria comunità e non disperderle troppo, finendo quindi per scontentare sia gli "accolti" sia la comunità vera e propria.
Quindi i maltesi non sono umani, dato che tutto ciò che fanno è auto-difendersi e non far fare alla loro isola la fine che ha fatto Lampedusa?
Senti a me...esci dalla bella favoletta, Tyler, la realtà non può diventare come la favoletta che ti propinano certi pseudo-pacifisti-buonisti...
Sì ma tu non comprendi che il tuo ragionamento produce lo stesso effetto che si avrebbe se su una barca che può trasportare magari al massimo 50 persone, un capitano per uno slancio di bontà ne accogliesse altre 300...non è che aiuti 300 persone, ne fai semplicemente affondare 300 + 50...
Questo i maltesi l'hanno capito, molti italiani a quanto pare anche...tu e troppi altri no...
E non è perchè sono libici, mi auguro che almeno a questo tu riesca ad arrivare...potrebbero essere anche giapponesi (parlando di un altro popolo sottoposto ad una grave emergenza, nonchè un popolo che mi è sempre stato simpaticissimo davvero) o svedesi, ragionerei allo stesso modo.
Se il capitano tuttavia ha altre venti barche attorno su cui distribuire tali persone, non accoglierle e lasciarle morire significherebbe non essere umano.
Se poi il capitano avesse un'organizzazione di navi enormi che potrebbero aiutarlo e riuscisse a far si che tali navi lo aiutino per davvero.. beh.. sto capitano va assolutamente promosso.
Mi auguro che sia intuibile il senso delle semplici metafore.
e immagino lo faresti anche se fossi tu a dover scappare.
non rispondermi, non voglio saperlo..
Ma tanto st'organizzazione di navi enormi non sgancerà niente di davvero concreto, e lo sai benissimo...sono solo una manica di stronzi burocrati buoni a risucchiare soldi e a costringerci a limiti nelle nostre esportazioni ed importazioni...
Non possiamo passare la vita a metterci sempre nei panni altrui, abbiamo anche una vita nostra da vivere...prima o poi una volta ogni tanto dobbiamo pure pensare a noi stessi, per "cattivo" che ti sembri.
La soluzione migliore per me è dividerceli tra le Nazioni e bloccare gli altri immigrati che vengono qui, nn per cattiveria, ma perchè siamo al collasso, lo vuoi capire o no?????? O tu sei uno di quelli che dice: "venite tutti qui, nella nostra bella Italia, qui sfuggirete a morte certa, starete benissimo, c'è posto e lavoro per tutti!!! Più siamo e meglio è!!!!!!!!!!!"
-___-
Questo è un altro discorso.
Se ti premesse davvero lo avresti sollevato prima di tutto.
Convengo con il discorso che l'UE non faccia nulla e dovrebbe fare qualcosa.. ed è in questa direzione che ci si dovrebbe muovere.
I cannoni sulle coste vanno più che bene per i film di Stallone.
Non mi sembra "cattivo".. mi sembra semplicemente il discorso di uno a cui non è successo nulla e che vive nella certezza che non gli succederà mai nulla.
Questa mi pare la vera favoletta.
aspetta voglio andare a fondo a questa cosa, ho sempre avuto un debole per i casi particolari.. come kissofdeath al tempo..
aaaaaaaallora:
Il discorso era cominciato diversamente.. la domanda iniziale era
"perchè non vanno da un'altra parte?"
e pare che, a fatica, geograficamente parlando, sono riuscito a fartelo capire.
Ora la domanda è "perchè non ce li dividiamo?".
Bene, ma questo non devi dirlo a loro.. ma all'UE.. che vuoi che ne sappiano loro? vuoi che facciano rotta coi barconi verso bruxelles?
"siamo al collasso".. chi è al collasso?
l'italia? .. a me non sembra sinceramente.. è al collasso il centro accoglienza di lampedusa.. e guarda caso proprio per questo si sta lavorando.. come ho già detto nei post precedenti ogni regione si farà carico di una parte degli immigrati in modo da dare respiro a lampedusa.
sul lavoro non rispondo perchè onestamente mi sono stufato di ripetere le stesse cose.
stai tranquilla, se la tua aspirazione non è raccogliere pomodori per 2 euro al giorno difficilmente un libico ti ruberà il lavoro.