ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 96

Battisti, Lula dice no all'estradizione

  1. #41
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Riguardo al poveraccio sulla sedia a rotelle, ci tengo a sottolineare che a sparargli è stato il padre, seppur involontariamente.
    Che c'entra?! Cos'è meno grave, o è colpa sua!? Lo puoi sottolineare, ma la responsabilità non cambia di una virgola.

    Il 16 febbraio, mentre stava aprendo il negozio assieme alla figlia e al figlio, fu vittima di un agguato da parte di un gruppo di fuoco costituito di tre persone dei Proletari Armati per il Comunismo che volevano vendicare la morte del bandito morto nella precedente rapina al ristorante. Ancora una volta Torregiani tentò di reagire, ma venne colpito dalle pallottole del commando non appena estratta la pistola, dalla quale partì lo sparo che raggiunse il figlio quindicenne alla colonna vertebrale, rendendolo paraplegico. Torregiani venne finito con un colpo alla testa.

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Il motivo per cui Francia prima e Brasile poi hanno ritenuto di concedere a Battisti il diritto d’asilo è stato per via della sommarietà con cui si è svolto il processo a suo carico.
    D’altra parte tu stesso fai riferimento alla dottrina Mitterand linkando la pagina wiki dove se ne parla, per cui non capisco perché commenti il mio intervento nel seguente modo:

    <<Il "molto sommario" lo dici tu sulla base del nulla.>>


    Io ripeto che non sono un profondo conoscitore del processo in questione, però proprio per questo mi esimo dal dare giudizi assoluti, infati ho già in precedenza affermato che mi piacerebbe che si rifacesse il processo; se Battisti fosse veramente colpevole di una parte o tutti i reati che gli sono stati ascritti, che paghi la giusta pena, però mi sembra che non ci sia uno straccio di prova a suo carico se non la testimonianza di un altro terrorista “pentito”,
    La dottrina mitterand era una gigantesca merdata, di cui i francvesi dovrebbero ancora vergognarsi. E non riguardava quel processo, ma la legislazione italiana ritenuta non adeguata in certi aspetti (ridicolo, non si capisce con che diritto loro si permettano di giudicare la nostra, ma vabè).
    Scusa ma se metto un link e lo richiami, bisognerebbe leggerlo con più attenzione.

    Il presidente francese si opponeva a certi aspetti della legislazione anti-terrorismo approvata in Italia negli anni 1970 e 1980, che ha creato lo status di "collaboratore di Giustizia" (noto comunemente come pentito), simile al crown witness inglese o al Witness Protection Program negli Stati Uniti, in cui è consentito a persone accusate di crimini di diventare testimoni per lo Stato e, eventualmente, di ricevere una riduzione della pena e una protezione. La legislazione italiana prevedeva inoltre che, se un imputato fosse in grado di esercitare la sua difesa tramite i suoi avvocati, un processo tenutosi in contumacia non avrebbe avuto bisogno di essere ripetuto se questi fosse stato alla fine arrestato. La procedura italiana in contumacia è stata confermata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU).
    La dottrina Mitterrand è stata de facto abrogata nel 2002, sotto il governo di Jean-Pierre Raffarin, quando Paolo Persichetti è stato estradato dalla Francia. Il Consiglio di Stato l'ha dichiarata priva di effetti giuridici nel 2003, concedendo l'estradizione di Cesare Battisti.

    Il processo, ripeto, NON fu affatto sommario, ma si svolse regolarmente, sia in primo grado che in appello, battisti venne rappresentato e difeso in aula dai suoi avvocati, e furono regolari anche tutte le procedure successive.

    Il "pentito" è stato importante ma solo uno degli elementi a fondamento della condanna; poi cos'è, non va bene?
    Allora sei favorevole a rifare da capo anche TUTTI i processi di mafia in cui sono stati beccati mafiosi grazie alle dichiarazioni dei pentiti e collaboratori di giustizia? O loro vanno bene, e l'unico da rifare e che quindi rimane presunto innocente è battisti?
    Ma per piacere.
    QUATTRO OMICIDI (continui a dimenticarne per strada: non c'è stato solo il gioielliere, ma anche il salumiere e 2 agenti di polizia),
    Antonio Santoro, maresciallo della Polizia penitenziaria; A sparare, secondo gli inquirenti, furono Battisti e una complice.
    Lino Sabbadin, macellaio di Mestre; Battisti fu complice facendo da copertura armata all'esecutore materiale Diego Giacomin.
    Pierluigi Torregiani, gioielliere; Battisti fu condannato come co-ideatore e co-organizzatore.
    Andrea Campagna, agente della DIGOS; omicidio, eseguito con diversi colpi d'arma da fuoco al volto, di cui fu riconosciuto come l'esecutore materiale.
    4 omicidi più rapine a mano armata, furti, sequestri, evasione,associazione per delinquere, ecc. 2 ERGASTOLI. Processi regolari e condanne in tutti i gradi di giudizio, con sentenze passate in giudicato e diventate definitive.
    Ora, siamo in un paese garantista, ma questo vuol dire COLPEVOLE, stop.


  2. #42
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    cioè in pratica le uniche cose che inchiodarono (quanto può essere figo usare termini da poliziesco di serie B?) Battisti furono le dichiarazioni di questo pentito?

  3. #43
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Che c'entra?! Cos'è meno grave, o è colpa sua!? Lo puoi sottolineare, ma la responsabilità non cambia di una virgola.

    Il 16 febbraio, mentre stava aprendo il negozio assieme alla figlia e al figlio, fu vittima di un agguato da parte di un gruppo di fuoco costituito di tre persone dei Proletari Armati per il Comunismo che volevano vendicare la morte del bandito morto nella precedente rapina al ristorante. Ancora una volta Torregiani tentò di reagire, ma venne colpito dalle pallottole del commando non appena estratta la pistola, dalla quale partì lo sparo che raggiunse il figlio quindicenne alla colonna vertebrale, rendendolo paraplegico. Torregiani venne finito con un colpo alla testa.



    La dottrina mitterand era una gigantesca merdata, di cui i francvesi dovrebbero ancora vergognarsi. E non riguardava quel processo, ma la legislazione italiana ritenuta non adeguata in certi aspetti (ridicolo, non si capisce con che diritto loro si permettano di giudicare la nostra, ma vabè).
    Scusa ma se metto un link e lo richiami, bisognerebbe leggerlo con più attenzione.

    Il presidente francese si opponeva a certi aspetti della legislazione anti-terrorismo approvata in Italia negli anni 1970 e 1980, che ha creato lo status di "collaboratore di Giustizia" (noto comunemente come pentito), simile al crown witness inglese o al Witness Protection Program negli Stati Uniti, in cui è consentito a persone accusate di crimini di diventare testimoni per lo Stato e, eventualmente, di ricevere una riduzione della pena e una protezione. La legislazione italiana prevedeva inoltre che, se un imputato fosse in grado di esercitare la sua difesa tramite i suoi avvocati, un processo tenutosi in contumacia non avrebbe avuto bisogno di essere ripetuto se questi fosse stato alla fine arrestato. La procedura italiana in contumacia è stata confermata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU).
    La dottrina Mitterrand è stata de facto abrogata nel 2002, sotto il governo di Jean-Pierre Raffarin, quando Paolo Persichetti è stato estradato dalla Francia. Il Consiglio di Stato l'ha dichiarata priva di effetti giuridici nel 2003, concedendo l'estradizione di Cesare Battisti.

    Il processo, ripeto, NON fu affatto sommario, ma si svolse regolarmente, sia in primo grado che in appello, battisti venne rappresentato e difeso in aula dai suoi avvocati, e furono regolari anche tutte le procedure successive.

    Il "pentito" è stato importante ma solo uno degli elementi a fondamento della condanna; poi cos'è, non va bene?
    Allora sei favorevole a rifare da capo anche TUTTI i processi di mafia in cui sono stati beccati mafiosi grazie alle dichiarazioni dei pentiti e collaboratori di giustizia? O loro vanno bene, e l'unico da rifare e che quindi rimane presunto innocente è battisti?
    Ma per piacere.
    QUATTRO OMICIDI (continui a dimenticarne per strada: non c'è stato solo il gioielliere, ma anche il salumiere e 2 agenti di polizia),
    Antonio Santoro, maresciallo della Polizia penitenziaria; A sparare, secondo gli inquirenti, furono Battisti e una complice.
    Lino Sabbadin, macellaio di Mestre; Battisti fu complice facendo da copertura armata all'esecutore materiale Diego Giacomin.
    Pierluigi Torregiani, gioielliere; Battisti fu condannato come co-ideatore e co-organizzatore.
    Andrea Campagna, agente della DIGOS; omicidio, eseguito con diversi colpi d'arma da fuoco al volto, di cui fu riconosciuto come l'esecutore materiale.
    4 omicidi più rapine a mano armata, furti, sequestri, evasione,associazione per delinquere, ecc. 2 ERGASTOLI. Processi regolari e condanne in tutti i gradi di giudizio, con sentenze passate in giudicato e diventate definitive.
    Ora, siamo in un paese garantista, ma questo vuol dire COLPEVOLE, stop.
    Il figlio di Torregiani.
    Volendo trovare un colpevole della sua triste storia, analizziamo quanto è avvenuto in base al POCO che sappiamo. Sembra che alcuni terroristi abbiano deciso di rapinare la gioielleria. Minacciano armi in pugno il gioielliere. Questi, armato perché presumibilmente era già stato vittima di rapina, nonostante abbia al suo fianco i due figli, si prende il rischio e spara ai rapinatori. Incapace ad affrontare uno scontro a fuoco, praticamente spara al figlio. Battisti non c'è. E' accusato di essere co-ideatore, presumibilmente perché durante gli interrogatori a Pietro Mutti, questi ha confessato che negli incontri dei PAC precedenti alla rapina, era presente anche Battisti. Io non dico che Battisti sia estraneo alla responsabilità delle condizioni di salute di Torregiani jr, ma addossargli l'intera colpa mi sembra assurdo!
    Parlate di giustizia e io chiedo: i nomi dei tre che hanno sparato a Torregiani PER DAVVERO si sanno? Che condanne hanno avuto? Dove sono ora?

    Io ti ripeto che lo stesso ragionamento si potrebbe fare per tutti gli altri capi d'imputazione. Per ognuno, ripeto, mi piacerebbe conoscere le prove contro Battisti, a parte la testimonianza di Mutti, e chi sono e che pena hanno semmai scontato gli altri (o i soli, chissà) colpevoli.

    Pietro Mutti, a parte lo sconto di pena, che condanna di partenza ha avuto? Essendo informato di tutti i delitti di Battisti, dovrebbe quanto meno esserne stato partecipe anche lui, mi aspetterei quindi che gli avessero dato anche a lui due ergastoli per poi ridurglieli per via della collaborazione.

    Riguardo ai mafiosi, se un mafioso viene arrestato in base alla testimonianza di un pentito, perché alla sua testimonianza ci sono dei riscontri comprovabili è un discorso; se invece viene arrestato e condannato perché l'ha detto il pentito e quella è l'unica prova a suo carico, il giudizio rimane quello su Battisti.

    Un caso simile fu quello di Enzo Tortora. Completamente innocente fu carcerato e praticamente portato alla morte sulla sola base delle dichiarazioni di alcuni pentiti della camorra. E il processo in quel caso non fu nemmeno in contumacia!

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    cioè in pratica le uniche cose che inchiodarono (quanto può essere figo usare termini da poliziesco di serie B?) Battisti furono le dichiarazioni di questo pentito?
    Da quel che emerge, si.

    Io - ripeto - non sono conoscitore del processo, se venissero fuori prove schiaccianti sulle responsabilità di Battisti, sarei il primo a chiederne giustizia.
    Se qualcuno le sa, 'ste prove, che ce le dica, così la smettiamo di parlare del "nulla", come dice Wittmann...

  4. #44
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Il figlio di Torregiani.
    Volendo trovare un colpevole della sua triste storia, analizziamo quanto è avvenuto in base al POCO che sappiamo. Sembra che alcuni terroristi abbiano deciso di rapinare la gioielleria. Minacciano armi in pugno il gioielliere. Questi, armato perché presumibilmente era già stato vittima di rapina, nonostante abbia al suo fianco i due figli, si prende il rischio e spara ai rapinatori. Incapace ad affrontare uno scontro a fuoco, praticamente spara al figlio. Battisti non c'è. E' accusato di essere co-ideatore
    Specifichiamo meglio, perchè mi pare di scrivere al vento.
    Non si è trattato di una "semplice" rapina a mano armata, bensì di una spedizione punitiva organizzata e ideata (da battisti!) per punire il gioielliere per aver reagito in una precedente rapina.
    Fu vittima di un agguato da parte di un gruppo di fuoco costituito di tre persone dei Proletari Armati per il Comunismo che volevano vendicare la morte del bandito morto nella precedente rapina.
    Non lo "minacciarono" armi in pugno, gli spararono, perchè sono andati li con l'intenzione di rapinare E farlo fuori.
    Torregiani tentò di reagire, ma venne colpito dalle pallottole del commando non appena estratta la pistola, dalla quale partì lo sparo che raggiunse il figlio quindicenne alla colonna vertebrale, rendendolo paraplegico
    Quindi gli hanno sparato e, ferito e probabilmente cadendo, gli è partito un colpo. Voler addossare a lui anche solo in parte la responsabilità dell'accaduto è veramente sconcertante.
    Torregiani venne finito con un colpo alla testa.
    Non necessita di altri commenti.

    Per quanto riguarda gli altri capi di imputazione, OLTRE alle dichiarazioni del "pentito" ci sono stati molti altri riscontri (oggettivi, dichiarazioni di altri soggetti, ecc.), che hanno convinto non me wittmann o uno qualunque, ma i giudici del tribunale prima e quelli della corte d'appello poi, a condannarlo a 2 ergastoli per i 4 omicidi (tu ti stai fermando a quello del gioielliere, nel quale lui è stato condannato per esserne l'ideatore, ma in un altro è stato complice e altri 2 li ha eseguiti di persona).
    La pretesa che dopo tutti i processi e le condanne si debba ripartire da capo sulla base del NULLA (come ho già detto), solo perchè il soggetto è prima evaso e poi si è lamentato del processo in contumacia (!) è assurda.
    Sarebbe come se ora tutti i mafiosi condannati grazie alle dichiarazioni dei pentiti pretendessero processi da capo processi nuovi!
    Infine, faccio notare che quel pezzente di lula non ha nemmeno contestato irregolarità del processo, ma ha addotto motivazioni ridicole, come il "pericolo di aggravamente della situazione personale" (!?!?) del povero battisti..

  5. #45
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma parliamo di supposizioni, o no?

  6. #46
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    quali?

  7. #47
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    tutto.. mi pare che l'unica cosa su cui siete d'accordo è che non ci sono prove se non le dichiarazioni di un pentito.
    A me sta bene che lo estradino.. si dice estradino?.. solo, osservando, sorrido sempre quando noto qualcosa di particolare. In questo caso specifico, se le cose stanno così, mi fa ridere come vi lanciate tra le braccia dei magistrati, gli stessi magistrati che solo dieci post fa erano quei "furboni" dalle sentenze strampalate. A convenienza, come al solito .

  8. #48
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    tutto.. mi pare che l'unica cosa su cui siete d'accordo è che non ci sono prove se non le dichiarazioni di un pentito.
    A me sta bene che lo estradino.. si dice estradino?.. solo, osservando, sorrido sempre quando noto qualcosa di particolare. In questo caso specifico, se le cose stanno così, mi fa ridere come vi lanciate tra le braccia dei magistrati, gli stessi magistrati che solo dieci post fa erano quei "furboni" dalle sentenze strampalate. A convenienza, come al solito .
    No, ci sono dichiarazioni anche di altri pentiti e altri riscontri per i reati in cui ha preso materialmente parte.
    Non è che basta la parola di uno che passa e dice "quel tizio ha commesso A,B,C,D,E reati" per far condannare il tizio per ABCDE perchè i giudici si bevono tutto quanto; chiaro che sicuramente ha avuto un peso importantissimo, come peraltro hanno avuto ruoli fondamentali pentiti e collaboratori in tanti processi di mafia. Non c'è nulla di particolare o eccezionale.
    MAh guarda, io tendenzialmente ho enorme rispetto per giudici e relative decisioni; ogni tanto però anche loro prendono delle cantonate e non ho problemi a sostenerlo, possibilmente motivando razionalmente (come ho fatto anche in passato per certe decisioni).
    Detto questo, se un tribunale ha condannato un criminale a 2 ergastoli e una corte d'appello ha confermato i 2 ergastoli, suppongo con una ragionevole certezza che la decisione sia giusta (se no avrebbero sbagliato uno dopo l'altro un bel gruppo di giudici esperti), soprattutto se - come in questo caso - non c'è nessuna ragione o prova per dubitare del contrario. Abel, abilmente, ha provato a ribaltare la faccenda, chiedendo "le prove" e un nuovo processo; io, con una doppia condanna all'ergastolo decisa da un tribunale e confermata in appello, chiederei: per me è colpevole, se pensi il contrario portale tu le prove che si sono tutti sbagliati.
    Sorrido a mia volta di questo garantismo x battisti; cioè ora se uno viene anche solo indagato per qualcosa è quasi automaticamente colpevole, questo è stato condannato in tutti i gradi con sentenze diventate definitive e bisognerebbe rifare da capo tutto.

  9. #49
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    fortuna che ho detto chiaramente che mi sta bene che lo tirino via da lì volevo dire proprio quello eh, non attivare i tuoi superpoteri

    Comunque si parla solo di pentiti.. dunque non c'è altro.. altra cosa che mi fa riflettere sono questi pentiti.. per me sono fondamentali, a volte penso proprio fortuna che ci sono.. solo che si fa distinzione tra pentiti in base a chi nominano e questo non mi piace.. se il pentito nicola parla di mario, mario si becca due ergastoli.. se il pentito nicola parla di antonio, è evidente che nicola non va ascoltato.

    detto questo sinceramente di questa storia ne so troppo poco e ho davvero troppo troppo poco interesse per andare a leggermela con attenzione.

    battisti era il "mandante" no? quindi c'è qualcuno che è stato "mandato".. loro sono già inergastolati per bene?

  10. #50
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    sinceramente non sono al corrente di tutte le vicende giudiziarie di tutti i membri dei proletari armati...so però che il famoso pentito in questione si è fatto in carcere parecchi anni di galera (molti + che battisti) anche perchè nelle sue dichiarazioni ha parlato e ammesso anche le proprie responsabilità per molti crimini (ossia non ha fatto "diamo tutta la colpa al battisti così la faccio franca io").

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che si dice?
    Da il_messia nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 3/2/2009, 19:46
  2. Stray Cats - Be-Bop-A-Lula
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/8/2008, 8:52
  3. Gene Vincent - Be Bop a Lula
    Da Wolverine nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/12/2007, 14:41
  4. Si dice che....
    Da Lantis nel forum Trash
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 29/8/2005, 19:08
  5. si dice che...
    Da SamFisher nel forum Trash
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 26/8/2005, 15:43