ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 96

Battisti, Lula dice no all'estradizione

  1. #21
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    E meno male che avevo aggiunto " con questo non giustifico ma cerco solo di mettermi nei loro panni".
    Mi sembrava chiarissimo il mio post, strano che tu lo fraintenda, mah.
    Ma non fraintendo, Nuvola, ho compreso bene. E' quel dire e non dire...

    Ti faccio un esempio:

    Io sono antirazzista, ma quando delle persone per bene si trovano sulla metropolitana e gli si mette vicino uno di quei negri che puzzano e chiedono soldi, non ci si può lamentare se poi li prendono a calci nel culo!
    Non le giustifico sia chiaro, cerco solo di mettermi nei loro panni!

    A te come suonerebbe? Ho solo cambiato i termini della questione, la logica del discorso è rimasta immutata...


  2. # ADS
     

  3. #22
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ma non fraintendo, Nuvola, ho compreso bene. E' quel dire e non dire...

    Ti faccio un esempio:

    Io sono antirazzista, ma quando delle persone per bene si trovano sulla metropolitana e gli si mette vicino uno di quei negri che puzzano e chiedono soldi, non ci si può lamentare se poi li prendono a calci nel culo!
    Non le giustifico sia chiaro, cerco solo di mettermi nei loro panni!

    A te come suonerebbe? Ho solo cambiato i termini della questione, la logica del discorso è rimasta immutata...
    No dai, non puoi farmi un esempio così estremo, non c'entra nulla.

    Nel tuo esempio si tratta di celare un' indole malvagia, nel caso in questione intendevo solo dire che potrei capire la disperazione di un familiare che si fa giustizia da sè, ma questo non significa nè che lo giustifico nè che lo farei io, ma solo che non mi sentirei di gridare all'assassino spietato e come ho detto a Tyler se fossi un giudice gli darei un'attenuante.
    Ultima modifica di Nuvolablu; 4/1/2011 alle 19:05

  4. #23
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    eh ma un'attenuante è una mezza giustificazione

    più attenua più giustifica

  5. #24
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Cesare Battisti fu accusato e condannato per tre omicidi in contumacia, sulla base delle dichiarazioni di un pentito dello stesso gruppo eversivo che a seguito delle accuse al Battisti ottenne per la legge sui pentiti un grande sconto di pena.

    Di sicuro un processo molto sommario.

    Io non l'ho seguito e non me la sento di esprimere dei giudizi, ma se centinaia di personalità delle quali ho grande stima hanno preso le sue difese, faccio solo un nome su tutti, Gabriel Garcia Marquez, almeno qualche dubbio me lo pongo.
    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Veramente le presunte vittime di Battisti sono state tali proprio perché si sono fatte giustizia da sé. Poverini, sono il primo a dispiacermi per il loro triste epilogo, però se il macellaio e il gioielliere (non ricordo i nomi) non avessero estratto una pistola dal cassetto del bancone e avessero lasciato che i rapinatori compissero il loro deplorevole gesto, oggi sarebbero ancora in vita (per non parlare del figlio del gioielliere, che colpito dalla pistola del padre rimarrà per tutta la vita su una sedia a rotelle).
    Scusami eh, ma visto che siete in vena di "rompere" nuvola per delle parole male interpretate/interpretabili, devo correggerti un paio di cose.
    Battisti è stato condannato per 4 (e non 3) omicidi, dei quali 3 commessi personalmente in concorso con altri, uno ideato e pianificato.
    Ha anche commesso numerosi altri reati gravi (rapine a banche e negozi, sequestri, ecc.), in confronto "robetta".
    Si è beccato 2 ergastoli in un processo assolutamente regolare, le condanne sono state confermate anche in sede di appello e la regolarità di queste e delle richieste di estradizione sono state confermate anche dal consiglio di stato francese, dalla corte di cassazione, e pure dalla corte europea dei diritti dell'uomo (che ha pisciato il ricorso di battisti in quanto manifestamente infondato).
    Il processo è stato celebrato in contumacia (cosa che non ne diminuisce di una virgola la regolarità) per il piccolo dettaglio che il soggetto era evaso e scappato.

    Il "molto sommario" lo dici tu sulla base del nulla.

    Sul "le presunte vittime" stenderei un velo pietoso, visto che si parla di morti ammazzati e gente rimasta disabile.
    Il "sono state tali proprio perché si sono fatte giustizia da sé" invece mi fa vagamente vomitare, perchè evidentemente hai una concezione di giustizia e del rapporto di causa-effetto veramente distorta.
    Dire che un gioielliere e un macellaio in sostanza hanno causato la loro (giusta?) punizione (in pratica si sono quasi suicidati, giusto?) perchè tempo prima aveva reagito a una rapina o perchè non han fatto le belle statuine sorridenti quando sono stati rapinati farebbe ridere, se non ci fossero morti di mezzo.
    Ti ricordo che il macellaio, per esempio, è stato "punito" dai pac del buon battisti per avere tempo prima reagito a una rapina: ossia è stato un omicidio premeditato e organizzato a sangue freddo, non avvenuto "per caso" nel corso di una rapina.
    I 2 agenti invece ili hai dimenticati, o loro - appunto essendo agenti di polizia- erano bersagli legittimi e hanno causato il loro giusto assassinio con il fatto di essersi arruolati nelle forze dell'ordine dello stato fascista?!?
    E poi rompete le palle per aver male interpretato una frase, perchè uno rimasto disabile in uno di questi raid punitivi giustamente non manda giù che adesso questo si faccia le vacanze in spiaggia in brasile...incredibbbile.
    Ultima modifica di Wittmann; 4/1/2011 alle 12:31

  6. #25
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    E poi rompete le palle per aver male interpretato una frase
    Perdonami ma io le palle le rompo eccome.
    Ed oltre al "male interpretare" esiste "l'esprimersi male".
    Se non avessi usato il plurale avrei bypassato, per renderti l'idea di quanto mi piace rompere le palle.

  7. #26
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    Perdonami ma io le palle le rompo eccome.
    Ed oltre al "male interpretare" esiste "l'esprimersi male".
    Se non avessi usato il plurale avrei bypassato, per renderti l'idea di quanto mi piace rompere le palle.
    Bene, si è espressa male (anche se il pensiero era chiaro) e voi eravate in vena di rompere le palle.
    Uno mettendoci dentro cose che non stanno nè in cielo nè in terra, l'altro -visto che ci sono- con tesi discutibili tipo "l'attenuante è una mezza giustificazione", cosa che non è vera, e tra l'altro nonostante nello stesso post specificasse "non giustifico sia chiaro".
    Cmq di questo aspetto del topic me ne sbatto, eventualmente continuate voi, le cose importanti sono altre.

  8. #27
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    tanto ora si muoverà "oh scusi, non mi ero accorto che c'era anche lei qui" Frattini, con tutto il suo peso politico e personale

    però sinceramente non capisco perchè sia Francia sia Brasile siano così restii....
    non si tratta di un perseguitato politico...mah

  9. #28
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Bene, si è espressa male (anche se il pensiero era chiaro) e voi eravate in vena di rompere le palle.
    Io sono sempre il vena di rompere le palle.
    E mi fa piacere che il pensiero a te era chiaro, a me no, non sto in testa alle gente, uso la lingua italiana.

    Uno mettendoci dentro cose che non stanno nè in cielo nè in terra, l'altro -visto che ci sono- con tesi discutibili tipo "l'attenuante è una mezza giustificazione", cosa che non è vera, e tra l'altro nonostante nello stesso post specificasse "non giustifico sia chiaro".
    Ho già spiegato questo passo, deve esserti sfuggito.


    • Non ci si dovrebbe lamentare se la gente si fa giustizia da se
    • Non giustifico chi si fa giustizia da se
    • Se fossi un giudice darei un'attenuante a chi si fa giustizia da se

    ok questi sono i 3 punti chiave.
    Il primo punto si spiega da solo, lo stesso dicasi per il secondo, in fortissima contraddizione col primo. Poi c'è il terzo, dare l'attenuante è segno evidente di giustificazione in questo caso. Perchè se non per giustificare il comportamento conseguente ad un torto subito per cos'altro?
    Si, direi che un'attenuante è una mezza giustificazione, ho usato proprio le parole giuste. Non è una giustificazione completa altrimenti non ci sarebbe pena ed è comunque una giustificazione dato che la pena viene ridotta e non certo per simpatia.

    Cmq di questo aspetto del topic me ne sbatto, eventualmente continuate voi, le cose importanti sono altre.
    Quando una cosa non mi interessa io evito di parlarne..
    e non sai quanto funziona.

  10. #29
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    tanto ora si muoverà "oh scusi, non mi ero accorto che c'era anche lei qui" Frattini, con tutto il suo peso politico e personale

    però sinceramente non capisco perchè sia Francia sia Brasile siano così restii....
    non si tratta di un perseguitato politico...mah
    PEr quanto riguarda la francia (f minuscola), in teoria la motivazione ufficiale dovrebbe essere questa:
    Dottrina Mitterrand - Wikipedia
    Per quell'altro paese del 3° mondo pieno di travoni e *****, non ne ho veramente idea (l'unica che mi viene è che il sinistrorso lula non abbia voluto mandare all'ergastolo un compagno, ma voglio sperare che ci sia altro).

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    Io sono sempre il vena di rompere le palle.
    E mi fa piacere che il pensiero a te era chiaro, a me no, non sto in testa alle gente, uso la lingua italiana.
    Se usi la lingua italiana, il "non giustifico, sia chiaro", dovrebbe voler dire "non giustifico", quindi non dovrebbe essere trasformato in "attenui quindi giustifichi".

    Poi guarda, secondo me voleva semplicemente dire "mi metto nei panni di quello rimasto paralizzato nel corso dell'assassinio del padre voluto da battisti, capisco che sia incazzato come una biscia impazzita nel vedere il terrorista libero a prendere il sole a copacabana con la benedizione del presidente del brasile", poi magari sbaglio io.
    Da li a dire che farsi giustizia da sè è ritenuto legittimo e giustificato comunque ce ne passa, ma vabè.

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio

    • Non ci si dovrebbe lamentare se la gente si fa giustizia da se
    • Non giustifico chi si fa giustizia da se
    • Se fossi un giudice darei un'attenuante a chi si fa giustizia da se
    Si infatti ho ben scritto che si è espressa male e che quel che ha scritto era interpretabile male, poi nella simpatica discussione che ne è seguita ognuno si è arrotolato e incasinato, quindi ti ho dato ragione, ha scritto male, ok?

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    Quando una cosa non mi interessa io evito di parlarne..
    e non sai quanto funziona.
    perfetto, allora aspetto l'eventuale risposta di abel.

  11. #30
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Mi fa piacere che Wittmann mi abbia capita, meno male allora non parlo arabo.
    Per il resto, chi vuol continuare a far finta di capire male che lo faccia pure, problemi loro.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che si dice?
    Da il_messia nel forum Off Topic
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 3/2/2009, 19:46
  2. Stray Cats - Be-Bop-A-Lula
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/8/2008, 8:52
  3. Gene Vincent - Be Bop a Lula
    Da Wolverine nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/12/2007, 14:41
  4. Si dice che....
    Da Lantis nel forum Trash
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 29/8/2005, 19:08
  5. si dice che...
    Da SamFisher nel forum Trash
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 26/8/2005, 15:43