Bè dai tutto sommato non è nemmeno così nera la situazione...sotto certi punti di vista è vero che siamo indietrissimo, ma in questi tipi di conflitti asimmetrici (che sono ormai quelli più frequenti, se non gli unici) questo gap è mooolto molto ridotto..
Gli americani dei loro costosissimi e avanzatissimi f22, b2, i giganteschi aerei da trasporto, gli m1a2, le portaerei da 100mila tonnellate, ecc, in queste situazioni se ne fanno poco...infatti la maggior parte dei loro morti sono avvenuti in attentati suicidi o ied lungo le strade, in cui i loro hummer sono stati spesso ridotti in polpette laddove invece spesso i nostri lince hanno retto meglio le esplosioni..(gli inglesi infatti li hanno comprati da noi e hanno mandato quelli in afghanistan)
Perdiamo forse qualcosa nell'equipaggiamento individuale dei soldati, ma insomma fino a un certo punto..
Cosa pretendevi, che piantassimo tutto e tutti in quella situazione?...Intanto il piano c'è ed è organizzato
Considerando l'equipaggiamento degli afghani, stiamo messi bene anche noi
Sono pur sempre proiettili, e fanno male come tutti gli altri. Il problema sono le regole d'ingaggio, non le armi...è in quello che siamo VERAMENTE indietro, e tutto questo per ottemperare alla classica mentalità da "porgi l'altra guancia" a tutti i costi.
La situazione in Afghanistan purtroppo per molti versi è più grave di quella iraqena...dato che ormai siamo in ballo, preferisco che PER LO MENO il compito venga portato a termine bene, altrimenti realmente il sacrificio dei soldati (quale che sia la loro nazionalità) della forza di pace internazionale sarà stato vano.
Noi non siamo Zapatero...
Però visto che i talebani non sono scemi e abbattono anche i Lince che qualche tempo fa erano sicuri, dobbiamo iniziare ad usare i nuovi mezzi che sono piu resistenti di cui ora come ora non ricordo il nome.
Anche se in realtà, l’unico metodo efficace per contrastare questo tipo di attacchi è prevenirli, con un’intensa attività d’intelligence e conquistando il consenso della popolazione.
Non possono morire uomini in questo modo,, non puo morire un ragazzo di 23 anni o un padre di famiglia cosi,,
Purtroppo la cosa grave è che la politica nemmeno davanti a questo screzio pone fine a queste missioni.