ma si trovano quelli dell'ANSA? tanto vale che linkano il sito europeo della sismologia così almeno ci rendiamo contro che scosse di quella entità ci sono quotidianamente. Poi ci si lamenta della psicosi colettiva!!!!
ma si trovano quelli dell'ANSA? tanto vale che linkano il sito europeo della sismologia così almeno ci rendiamo contro che scosse di quella entità ci sono quotidianamente. Poi ci si lamenta della psicosi colettiva!!!!
Terremoti: scossa magnitudo 2.3 tra L'Aquila e Rieti
Lievemente avvertita dalla popolazione
13 luglio, 12:08
- ROMA, 13 LUG - Una scossa sismica e' stata lievemente avvertita questa mattina dalla popolazione tra le province de L'Aquila e Rieti. Le localita' prossime all'epicentro sono Montereale,Barete,Capitignano,Cagnano Amiterno (L'Aquila) e Borbona e Posta (Rieti).Dalle verifiche della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica la scossa e' avvenuta alle 9:13 con magnitudo 2.3
(ANSA) - ROMA, 7 LUG - Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2 e' stata registrata all'1:03 nel nord dell'Abruzzo, al confine con il Lazio. L'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia ha localizzato l'epicentro in prossimita' dei comuni di Campotosto, Capitignano e Montereale (L'Aquila), e Amatrice (Rieti).
(ANSA) -ROMA,11 AGO- Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 e' stata rilevata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia al confine tra Grecia e Albania. La scossa, rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, si e' verificata poco prima delle 13 ed e' stata avvertita anche in Italia dalla popolazione residente lungo le coste pugliesi. Dalle verifiche effettuate dalla sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose sul territorio italiano.
Eolie, scossa di magnitudo 4.5
Epicentro a Lipari, frane e smottamenti
Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle isole Eolie. Il sisma, con epicentro in mare a 6 km al largo di Lipari e a 19 km di profondità, ha avuto magnitudo di 4,5 gradi Richter, ed è stato avvertito dalla popolazione anche lungo la costa tirrenica della Sicilia, in particolare tra Capo d'Orlando e Milazzo, in provincia di Messina. A Lipari, a causa di frane e smottamenti, molto panico tra la gente ma nessun ferito.
Per fortuna "solo" tanta paura
Sull'isola gli smottamenti di terreno si sono verificati nella zona di Vallemura e sulla spiaggia della località. Sul posto le motovedette della Guardia Costiera per accertare anche eventuali danni. Nella zona di Cala Valle Muria" si sarebbe infatti staccato un costone di roccia. Il sindaco dell'isola Mario Bruno ha istituito un'Unità di Crisi..Cala Valle Muria sarebbe infatti la zona che ha registrato maggiori danni. Qui la spiaggia di sabbia vulcanica, uno dei luoghi più suggestivi dell'isola, si estende per alcune centinaia di metri, non appena si oltrepassa la Punta delle Fontanelle e la Punta delle Grotticelle. Secondo alcune testimonianze i massi, staccatisi da un costone roccioso, sono finiti sulla battigia affollata di bagnanti.
Per la forte scossa, avvertita attorno alle 15, molti sono stati presi dal panico. A Salina la gente si è riversata in strada. A Quattrocchi e a Vulcano sono segnalati crolli. E' stata attivata la protezione civile che ha mandato un team di esperti. Secondo le analisi in corso da parte dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il sisma è stato abbastanza superficiale rispetto ai terremoti tipici della zona.
Bagnanti in salvo
Sono complessivamente una settantina i bagnanti che si trovavano sulla spiaggia di Valle Muria che sono stati evacuati con le motovedette della Capitaneria di Porto e con un pattugliatore della Guardia di Finanza che stava scortando il presidente del Senato Renato Schifani. I bagnanti soccorsi, trasportati via mare, sono già stati trasferiti nel porto di Sotto Monastero.
La barca di Schifani sfiorata da massi
L'imbarcazione del presidente del Senato, Renato Schifani, che è in vacanza in barca proprio alle isole Eolie, è stata sfiorata da alcuni massi caduti in acqua dai costoni di Vulcano. La seconda carica dello Stato è stata trasferita su una motovedetta della Guardia di finanza. ''Ho visto la frana 'in diretta': ero in barca con alcuni amici nei pressi della Grotta del Cavallo quando ho visto staccarsi alcuni massi dal costone roccioso che sono precipitati in mare, a venti metri di distanza dalla nostra imbarcazione'', ha raccontato.
Schifani: non ci sono feriti
Proprio il presidente del Senato, che si è recato in prefettura per seguire l'evoluzione della vicenda, smorza i toni e la gravità delle conseguenze del sisma: ''Al momento non risultano feriti né vittime, stiamo tuttavia monitorando la situazione e ultimando controlli in tutte le isole dell'arcipelago'', ha affermato. Schifani ha poi annunciato l'arrivo di Guido Bertolaso per un più attento e capillare monitoraggio della zona interessata. Anche la Protezione civile regionale, intervenuta immediatamente dopo la scossa sismica ha verificato che, al momento, ''non ci sono danni rilevanti e non risultano feriti, ma solo un grande allarme''.
O il masso aveva un diametro di 40 metri, oppure come al solito i giornalisti usano retorica da mezza tacca per fare sensazionalismoLa barca di Schifani sfiorata da massi
L'imbarcazione del presidente del Senato, Renato Schifani, che è in vacanza in barca proprio alle isole Eolie, è stata sfiorata da alcuni massi [...] che sono precipitati in mare, a venti metri di distanza dalla nostra imbarcazione'', ha raccontato.
Quando ho sentito la notizia mi è venuto un colpo, menomale nessun ferito!
la terra pultroppo non smette mai di tremare
ROMA - Un evento sismico di magnitudo 3,4 e' stato localizzato nel mar Tirreno meridionale ed e' stato avvertito dalla popolazione nella provincia di Palermo. La scossa e' stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 01:05. Dalle verifiche effettuate dalla Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.
Vicino vicino a me, non l'ho avvertita per fortuna
(ANSA) - ROMA, 25 AGO - Una scossa sismica di magnitudo 2.5 e' stata avvertita dalla popolazione tra le province dell'Aquila e Rieti. Le localita' prossime all'epicentro sono Montereale (AQ), Borbona e Posta (RI). Dalle verifiche fatte dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.
(ANSA) - ROMA, 25 AGO - Lievi scosse di terremoto hanno interessato il Centro e il Sud Italia.La prima alle 23:54 di ieri in Abruzzo, altre 2 nel Golfo di Catania. La scossa in Abruzzo, al confine con la provincia di Rieti, ha avuto l'epicentro a 10 km di profondità, in prossimità dei comuni aquilani di Capitignano e Montereale, e del comune reatino di Borbona. Le altre due scosse al largo delle coste siciliane sono avvenute tra le 2 e le 3 con magnitudo 2. Acireale e Giarre le località più prossime al sisma.