Originariamente inviata da
Wolverine
So bene che non è un'opera che richiede pochi euro nè pochi anni...dico solo che un'efficiente infrastruttura di trasporti, anche (e per certi versi soprattutto) commerciale è uno dei nodi fondamentali che ogni Paese moderno dovrebbe saper sciogliere.
Tieni conto che vivo in una città il cui porto potrebbe ricoprire una posizione strategica nei trasporti di tutto il Mediterraneo, ma che a causa di miopia degli amministratori locali, ostracismo del resto della regione e disinteresse dei governi centrali, non decolla...quindi diciamo che per certi versi "sento" un po' di più questo tipo di problema.
E tutto questo non può essere ottenuto con colpi di bacchetta magica. Senza contare che l'uomo modifica l'ambiente in cui vive fin da quando ha scoperto l'agricoltura e la pastorizia soppiantando caccia e raccolta...quindi le panzane ambientaliste "stanno a zero", come si suol dire. Questo non significa che occorra esere indiscriminati, non dico questo, dico soltanto che ad ascoltare troppo e troppe volte gli ambientalisti si finirebbe a vivere di nuovo nelle caverne, usando lance ed archi per cacciare.
P.S.: In più, il trasporto su rotaia rimane l'unica alternativa non inquinante degna di nota al trasporto su gomma e strada...