ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 46
Like Tree13Mi piace

TAV o NO TAV?

  1. #1
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 40 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito TAV o NO TAV?

    Cosa ne pensate della costruzione della TAV Torino - Lione e di tutte le manifestazioni di valsusini e non (in cronaca nazionale in sti giorni, ma in realtà presenti da anni)???

    Pubblico qui un documento "No Tav" che mi hanno spedito x e-mail.

    Val di Susa : No Tav e disinformazione
    lettera firmata


    Scrivo queste poche (spero) righe con l'unica intenzione di portare a
    conoscenza una situazione che la maggior parte dei media cerca di
    tener nascosta. Da diversi anni è in corso in ValSusa una manovra di
    resistenza organizzata contro la linea ad alta velocità ferroviaria
    Torino-Lione (TAV).

    Quello che fanno credere i media è che gli oppositori siano pochi e
    comunque motivati solamente dal fatto che "gli passa il treno sotto
    casa". Nella manifestazione di giugno c'erano 30000 persone (in
    tutta la Val Susa ci sono 50000 abitanti). Non posso di certo
    smentire questa motivazione, ma in realtà i motivi veri (che
    vengono metodicamente nascosti dai media) sono ben altri:

    1.. La tratta Torino-Lione è completamente inutile: nella Val Susa
    esiste già una linea ferroviaria sottoutilizzata, in grado di reggere il
    traffico richiesto (considerando i tassi di crescita) almeno fino al
    2050.

    2.. La linea in costruzione è esclusivamente merci, non si avrebbe
    alcun vantaggio in termini di tempo per la percorrenza da Torino a
    Lione. I treni passeggeri comunque continuerebbero a transitare
    nella linea storica con i tempi di percorrenza attuali.

    3.. Nel tratto montano (e quindi da Torino alla Francia), comunque
    non sarebbe una tratta ad alta velocità perchè la conformazione del
    terreno montano non la rende possibile.

    4.. L'amianto sotto al Musinè c'e' veramente (è già ampiamente
    dimostrato), e nei progetti non c'è il minimo accenno ad un piano di
    messa in sicurezza dell'amianto estratto (è previsto semplicemente
    uno stoccaggio in valle a cielo libero), che con i frequenti venti della
    ValSusa verrebbe distribuito e respirato in tutta la cintura ovest di
    Torino ed in Torino stessa. Le malattie causate dalla respirazione di
    anche solo 1 fibra di amianto vengono diagnosticate 15 anni dopo
    l'inalazione. Dal momento della diagnosi la mortalità è del 100%, ed
    il tempo di vita medio è di 9 mesi. (*)



    5.. Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev) di cui questa tratta sarebbe
    parte fondamentale non esiste: da Trieste verso est l'opera è
    bloccata in tutti i suoi aspetti.

    6.. Finanziariamente è un disastro annunciato: perchè vada in
    attivo, nella tratta dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti,
    24 ore al giorno. Per questo motivo, al momento nessun privato si è
    impegnato finanziariamente, banche e fondazioni comprese. La
    tratta è costosissima, ed i soldi non ci sono: è notizia recente che
    nella finanziaria di questi giorni sono stati tagliati quasi tutti i fondi
    per le grandi opere. Gli unici soldi su cui si regge l'opera sono i
    finanziamenti europei.

    7.. Se dovessi elencare tutte le implicazioni legali del ministro
    Lunardi questo documento diverrebbe troppo lungo. Dico solo che
    l'appalto per la costruzione del tunnel di 52 Km (7,5 miliardi di euro)
    è stato vinto da una ditta francese che l'ha subbappaltato alla
    francese RockSoil, di proprietà della moglie. Forse ora è più chiaro e
    motivato perchè nelle proteste dei ValSusini sono presenti sempre,
    in prima fila, tutti i sindaci e le istituzioni di tutti i paesi della Valle,
    indipendentemente dal partito politico di appartenenza.

    Il CIPE, incaricato di distribuire i fondi italiani, ha già eliminato la
    tratta Torino-Lione dalle opere da finanziare dallo stato italiano
    (nonostante quanto riferito dai media). L'unico obiettivo di chi il TAV
    lo vuole fare è quello di agganciare la pioggia di finanziamenti
    europei per le grandi opere; per far questo, devono entro fine anno
    poter dire che i lavori sono iniziati.

    Lunedì 1 novembre ho partecipato al blocco dei lavori a
    Mompantero: in 500 persone (saremmo stati molti di più, ma alla
    maggior parte delle persone è stato impedito di raggiungere i luoghi
    della protesta, militarizzando Susa) abbiamo bloccato senza alcuna
    violenza per un giorno intero 1200 demotivati esponenti delle forze
    dell'ordine. La notizia che i siti siano poi stati presi in possesso dalle
    forze dell'ordine in nottata (quando non c'era più nessuno ad opporsi
    e verificare) sembrerebbe falsa, alcune persone hanno verificato il
    giorno successivo che i siti erano ancora sgombri.

    La questione NoTAV non è una questione di sinistra o destra:
    l'opposizione è trasversale, ed ogni persona di buon senso che sia
    informata sul problema non ha difficoltà a capire le nostre ragioni. Il
    problema è che la voce dei NoTav viene puntualmente soffocata dai
    media, per la grande quantità dei finanziamenti europei in gioco.
    Personalmente penso che anche i più accesi interessati questo lo
    sappiano benissimo, e dell'opera non gli importi proprio nulla.
    L'unica loro preoccupazione è farsi rigirare nelle loro casse i soldoni
    europei.

  2. #2
    Overdose da FdT
    Donna 118 anni
    Iscrizione: 19/9/2005
    Messaggi: 7,659
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Re: TAV O NO TAV???

    Quote Originariamente inviata da DKNY
    Scrivo queste poche (spero) righe


    grazie DKNY, non sapevo queste cose. ora sono ancora più convinta del condizionamento che i mass media esercitano su tutti noi e ribadiscoNO TAV!!!

  3. #3
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 40 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    E' una lettera copiaincollata... l'ho riportata x intero... compreso il "poche"...

    Di già che ci sono, segnalo in proposito un post "NO TAV" di Aldo Vincent su off topic.
    click

  4. #4
    FdT quasi assuefatto
    Donna
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 397
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Tratto da una foto de "La Repubblica" (07/12/2005)
    Chi l'ha inventata è semplicemente un MITO ...

    LETTERINA DI NATALE

    Fammi un regalo Gesù Bambino
    porta l’amianto da Chiamparino
    poi con l’uranio fai lo stesso
    ma lasciane pure un po’ alla Bresso

    Babbo Natale con la tua slitta
    tirati su Antonio Saitta
    e dopo un giro sulla vallata
    buttalo pure in una scarpata

    Cara Befana un po’ più tardi
    vai a trovare il ministro Lunari
    non ti dobbiamo certo insegnare
    con la tua scopa che devi fare
    così si toglie da quel melone
    di trivellare il Rocciamelone
    così gli passa la fantasia
    di fare buchi a casa mia.

    NO TAV

  5. #5
    FdT quasi assuefatto
    Donna
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 397
    Piaciuto: 0 volte

  6. #6
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Molto interessante...la appongo anche sul mio sito del pdm non si sa mai!

  7. #7
    FdT svezzato
    Uomo 40 anni da Belluno
    Iscrizione: 9/9/2005
    Messaggi: 235
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non so
    sono contro le manifestazioni comunque

    certo che la rete fs in italia a parte qualche caso fa veramente cagare
    prima di farne un altra bisogna mettere a posto quella che c'è già o semai costruire dove non c'è... come il ponte sullo stretto
    e non dismettere le linee minori come stanno facendo

    non lo so troppi miliardi in cose che tu dici mah... e per le fondamentali niente

  8. #8
    ostacoli_del_cuore
    Utente cancellato

    Predefinito

    Volevo affrontare anch'io questo argomento ma ho visto che esiste già...
    cavolo è assurdo pensare che, a distanza di 6 anni, ancora non si sia risolto il problema!!! E' praticamente ancora tutto attuale... nessun passo avanti!!!
    Le motivazioni di chi vuole la Tav. Le ragioni dei favorevoli sono ben sintetizzate da una frase attribuita a Sergio Chiamparino, esponente del Partito Democratico ed ex Sindaco di Torino: "la Tav è necessaria perché è nient'altro che la ferrovia del XXI secolo". Chiamparino si riferisce al ruolo decisivo che la ferrovia ha avuto, specialmente nel XIX secolo, per sostenere lo sviluppo industriale e, con esso, quello economico, sociale e sanitario, consentendoci di giungere alle lunghe aspettative di vita che oggi diamo per scontate. Inoltre, si sta consolidando, in Europa, una rete ad alta velocità dalla quale rischiamo di essere tagliati fuori. Infine i sostenitori attribuiscono ai movimenti no tav la cosiddetta "sindrome Nimby". Nimby è un acronimo inglese (che sta per Not In My Back Yard, cioè "Non nel mio cortile") col quale si indica un atteggiamento che si riscontra nelle proteste contro opere di interesse pubblico che hanno, o si teme possano avere, effetti negativi sui territori in cui verranno costruite. L'atteggiamento "Nimby" consiste nel riconoscere come necessarie tali opere, ma, contemporaneamente, nel non volerle nel proprio territorio, a causa delle eventuali controindicazioni sull'ambiente locale.

    Le motivazioni di chi si oppone. Normalmente chi si oppone alle opere pubbliche respinge l'accusa di particolarismo associata al concetto di "Nimby", sostenendo che l'opera non è necessaria o che si sarebbe potuta fare diversamente. Chi critica la Tav mette in evidenza, innanzi tutto, il contrasto tra esigenze di salvaguardia del territorio - che l'opera comprometterebbe in modo irreversibile, anche a svantaggio di tutte le future generazioni - ed interessi privati dei costruttori. Inoltre sostiene che gli alti costi della Tav non giustificano i presunti benefici economici, non essendo giustificata da ragionevoli previsioni di traffico merci e passeggeri. Per i no Tav, inoltre, l'alta velocità porta vantaggi solo alla facoltosa clientela business, sacrificando al contempo la qualità dei servizi per i pendolari. Poi ci sono motivazioni specifiche, come ad esempio la necessità di tutelare determinati siti di valore storico e/o paesaggistico o di salvaguardare la salute della popolazione. Nel caso della Val di Susa, ad esempio, per gli oppositori al progetto, le montagne della Val di Susa che dovrebbero essere attraversate dal lungo tunnel sarebbero formate da rocce che possono contenere amianto e uranio.


  9. #9
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    NO TAV

    E voglio ricordarvi che la Tav avrà un utilizzo esclusivamente commerciale (particolare cui chi ha scritto prima di me non ha citato). Ovvero non è destinata al trasporto di persone ma solo di merci.

  10. #10
    FdT svezzato DivinoSuino
    Uomo 48 anni da Ferrara
    Iscrizione: 6/8/2009
    Messaggi: 108
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Mi stupisce di più l'idea di trapanare un giacimento d'amianto.
    ... per non parlare dello stoccaggio a cielo aperto...
    Ma chi ha tracciato i percorsi topo gigio?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tav, 9 gallerie e molti dubbi
    Da obo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 29/3/2009, 15:01
  2. tav, accordo trovato
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 1/7/2008, 19:23
  3. TAV si o no?
    Da Earl88 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 13/5/2008, 16:34
  4. Banda Bassotti - No TAV
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 23:16
  5. TAV, l'Ue riduce i fondi
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/2/2006, 15:19