Originariamente inviata da
Sally
la maggior parte delle persone che emigrano lo fa a causa di disagi vissuti nel suo paese. 'Hanno scelto di venire qua con gioia': la speranza di trovare una situazione migliore, la gioia probabilmente è quella.
A me l'Italia non piace oggi come oggi, mi piacerebbe tantissimo andare a vivere in Spagna. Ciò non significa che l'Italia mi faccia completamente cagare... ci sono moltissime opere d'arte, belle spiagge, la cucina è favolosa... ovviamente l'apoteosi sarebbe vivere in un'Italia che mi piace da tutti i punti di vista: ora come ora non è possibile.
Se andassi in Spagna, e lo farei 'con gioia' visto che amo la Spagna, sicuramente capiterebbe di dire 'mi manca la neve, il ragù qua fa cagare, non siete in grado di cucinare la pasta' e robe del genere. Perchè è vero. Ciò non toglie che io ami la Spagna e che sia andata lì 'con gioia'... e che ci siano cose del mio paese che non mi piacciono e che mi hanno portata a scegliere di vivere in un altro.
Cioè boh non mi sembra così difficile da capire. Oltretutto l'Albania non è la Svezia, giusto per fare un esempio. La maggior parte della gente non ha lo stesso tenore di vita che abbiamo noi.