ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 129

Stranieri in Italia

  1. #101
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    Io sono dell'idea che non si debba sputare nel piatto in cui si mangia,MAI.
    Mi da un fastidio bastardo quando sento la gente che usufruisce di qualcosa e allo stesso tempo si lamenta.

    Un esperienza simile a Rose l'ho avuta l'anno scorso:mi ero messo con una ragazza tunisina,ed era un continuo dire "la Tunisia è più bella,la Tunisia è più calda,in Tunisia la vita è migliore,in Tunisia per strada non bisogna avere paura come qua ecc. ecc."
    Eh mavaffanculo te e la tunisia che cazz...Tanto in Italia ci vivi,in italia guadagni e fai una vita che nel tuo paese non facevi,se ti fa tanto schifo nessuno ti costringe a rimanere.
    Ma non è questione di essere costretti a rimanere.
    Insomma, uno rimane sempre legato al suo paese.
    E ci sono cose che in tunisia funzionano meglio dell'italia e viceversa.
    Io non ci trovo nessuna mancanza di rispetto.


  2. # ADS
     

  3. #102
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Anomalia, ti ho letto solo finché non hai detto la cosa dell'imbestialirti, visto che come dice DuediPicche hai ben poco da imbestialirti, e sai perché?
    Perché dici di aver letto il topic solo iniziale e secondo me l'hai letto poco o malissimo, dato che io parlo di persone che HANNO SCELTO DI VENIRE QUA CON GIOIA. Se vuoi mi ricito, ti parlo di persone che alla domanda "cosa ti ha portato a venire qui?" ti rispondono "è sempre stato il mio sogno l'Italia, ho sempre desiderato venire qui, mi piace tutto di qua" e cose di altro tipo, cose smentite da parole e fatti, se noterai gli altri post, se invece ti sta fatica leggerli allora preparati a scrivere boiate smentite in seguito.
    Understand?

    Se poi vuoi tirare fuori il discorso "vengono qua per farsi un futuro blabla" non riguarda il mio topic, se vuoi aprine un altro e ti darò ragione, visto che si tratta di un'altra cosa e l'opinione è diversa

  4. #103
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    Premetto che non ho letto le risposte che hanno seguito il post iniziale di Rosemary poiché quello di apertura mi ha imbestialita. Tu credi che il 90% degli stranieri che vengono in Italia vengono per scelta? Credi che i tuoi compagni di classe sono venuti per scelta? Hai mai pensato che sono stati costretti a seguire i propri genitori che hanno cambiato paese per andare a cercare ciò che il loro non gli può permettere, ciò che non può permettere ai loro figli? Per andare a cercare una vita non migliore, ma decente? L'amore che una persona coltiva per il proprio paese non ha niente a che fare con la situazione economica degli stessi. Tu puoi amare la tua cultura, puoi amare la tua gente, ti può mancare la tua lingua, ma le condizioni economiche in cui il tuo paese si trova ti costringe ad andare via a cercare fortuna altrove. Ciò comunque non è motivo per farti dissociare dalle tue origini e voler diventare italiano.
    Riprendo l'esempio personale poiché non ne posso fare a meno in discussioni del genere. Io mi sono perfettamente ambientata nella società italiana. Il nome che porto, poi, è molto comune nell'Italia meridionale, per cui uno che non mi conosce mi potrebbe chiedere al massimo se sono di giù. L'accento slavo nella mia parlata non si sente minimamente. Nessuno, ribadisco, nessuno fino ad ora non mi ha dato della straniera finché non ha visto la mia carta d'identità o chiesto di uno dei dati che essa contiene. Amo la pasta, amo la colazione all'italiana più della mia, amo i modi di fare degli italiani. Ma... quando e se mi trovo in compagnia dei miei compaesani è automatico: parlo nella mia lingua, discuto dell'attualità delle mie parti; come va, come non va. Solo quando ti troverai in una situazione simile potrai capire; solo vivendo l'esperienza di prima persona potrai provare ciò che proviamo noi. Anziché sentirti infastidita ritieniti fortunata che tu hai e mantieni un posto nel tuo paese, che non sei ancora costretta ad andartene altrove, lontano da ciò che ti ha cresciuta, educata e mantenuta tutti questi anni.
    Ho letto per intero il tuo post, quindi, in sostanza stai dando ragione a Rosemary.
    Guarda che Rose non ha detto che non bisogna più parlare la propria lingua di apparteneza eh...ha detto altro.
    Si è parlato di sputare nel piatto dove si mangia, e di non integrarsi e autoghettizzarsi per scelta personale.
    Tu stai dicendo l'esatto contrario scusami...

  5. #104
    Sempre più FdT Haydée ~
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Mah, sinceramente non vedo il problema di parlare nella propria lingua madre, anche se in gruppi misti. Se esci con un amico albanese e la sua "compagnia" albanese, viene naturale parlare al solito modo, mica mi offendo se qualcuno parla in dialetto incomprensibile, sono abituati così. Evidentemente lo conoscono meglio e riescono a esprimere più cose. E poi c'è sempre la tendenza a emarginare gli estranei dai gruppi già formati..
    E anche a me quando vado all'estero mi viene da non dico elogiare l'Italia, ma almeno a difenderla quando dicono che è un popolo di mafioso, ricoperta dalla spazzatura, di pigroni etc. E non ho nemmeno la cittadinanza italiana io, pur essendo nata qui.

    Ah, che poi l'italiano faccia schifo, beh, concordo. Tutto ciò che va studiato è odioso, l'italiano per uno straniero è come il latino per lo studente medio
    esattamente

  6. #105
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    gente così francamente non l'ho mai conosciuta. anzi, il mio migliore amico è albanese e lui stesso ammette di quanto sia migliore la vita qui.

    sai, io credo sia un modo per tenersi legati alle loro origini, al paese da cui vengono. quindi non tanto un modo per sentirsi superiori, quanto di sentirsi a casa anche in italia.

  7. #106
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Anomalia, ti ho letto solo finché non hai detto la cosa dell'imbestialirti, visto che come dice DuediPicche hai ben poco da imbestialirti, e sai perché?
    Perché dici di aver letto il topic solo iniziale e secondo me l'hai letto poco o malissimo, dato che io parlo di persone che HANNO SCELTO DI VENIRE QUA CON GIOIA. Se vuoi mi ricito, ti parlo di persone che alla domanda "cosa ti ha portato a venire qui?" ti rispondono "è sempre stato il mio sogno l'Italia, ho sempre desiderato venire qui, mi piace tutto di qua" e cose di altro tipo, cose smentite da parole e fatti, se noterai gli altri post, se invece ti sta fatica leggerli allora preparati a scrivere boiate smentite in seguito.
    Understand?
    Perfettamente. E a questo tuo intervento nulla tolgo perché sono una persona corretta ammettendo che ho sbagliato a non leggere lettera per lettera. Tu da persona comprensiva che sei sarai sicuramente in grado di perdonarmi una reazione del genere che dopo un po' di tempo passato a contatto con persone che sostengono un partito come la Lega diventa quasi automatica, in grado di farti perdere la calma anche con le persone che non se lo meritano (come ho fatto io con la persona a cui sto rispondendo in questo momento). A questo punto, se permetti, il problema non è nell'essere stranieri o meno, ma essere ignoranti ed irrispetosi. Albanesi o di qualunque altra nazionalità, non importa. Si tratta di pura ignoranza usata per aumentare la propria autostima e valenza sociale con l'esaltazione nazionale in mancanza di altre risorse da far valere.

  8. #107
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia Visualizza il messaggio
    Perfettamente. E a questo tuo intervento nulla tolgo perché sono una persona corretta ammettendo che ho sbagliato a non leggere lettera per lettera. Tu da persona comprensiva che sei sarai sicuramente in grado di perdonarmi una reazione del genere che dopo un po' di tempo passato a contatto con persone che sostengono un partito come la Lega diventa quasi automatica, in grado di farti perdere la calma anche con le persone che non se lo meritano (come ho fatto io con la persona a cui sto rispondendo in questo momento). A questo punto, se permetti, il problema non è nell'essere stranieri o meno, ma essere ignoranti ed irrispetosi. Albanesi o di qualunque altra nazionalità, non importa. Si tratta di pura ignoranza usata per aumentare la propria autostima e valenza sociale con l'esaltazione nazionale in mancanza di altre risorse da far valere.
    Ovviamente ti "perdono", tranquilla!
    Sono pure sempre pagine lunghe, starebbe fatica pure a me"
    Comunque in effetti hai ragione, il fatto della provenienza magari è esagerato come discorso... nel senso, molti hanno la stessa mia testimonianza, e questo può solamente farmi e farci capire che si tratta di persone uguali, ossia come dici tu, ignoranti, e questo che siano albanesi o tunisine....
    Non a caso il mio ex (albanese) era una persona squisita che non si è mai comportato così, e avrei moltissimi altri esempi...!

  9. #108
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io ho vissuto per 10 mesi in Spagna durante i quali elogiavo la Spagna tanto per fare un esempio..

  10. #109
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Sovrano Visualizza il messaggio
    Io ho vissuto per 10 mesi in Spagna durante i quali elogiavo la Spagna tanto per fare un esempio..
    Di questo a noi ce ne può fregare meno di pochissimo, per esempio...

  11. #110
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Di questo a noi ce ne può fregare meno di pochissimo, per esempio...
    a noi dei tuoi commenti off topic ci interessa ancora meno..

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 78910111213 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nomi stranieri in Italia
    Da Revenge_ nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 10/1/2010, 0:13
  2. giocatori stranieri
    Da Chanel* nel forum Sport
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 13:53
  3. Stranieri in Italia,ma li vogliamo?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 20:42
  4. Vip stranieri....
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 9/9/2006, 7:19
  5. Server Irc stranieri
    Da Domingo86 nel forum Internet e computer
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/12/2005, 9:43

Tag per questa discussione