ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 129

Stranieri in Italia

  1. #1
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito Stranieri in Italia

    Apro questo topic perché ieri è successo uno dei taanti episodi che mi fanno innervosire.....

    Allora, nel mio Corso ho molti studenti stranieri, nello specifico albanesi.
    Molti, 4 o 5
    Siamo amici, li conosco tutti e parliamo dall'inizio delle lezioni, anzi io e la mia migliore amica siamo tra le poche persone che li considerano senza problemi razziali. Putroppo l'intolleranza altrui invece si nota.... ahimè.
    Detto questo,
    quando sono tra di loro parlano sempre nella loro lingua.
    Per carità, ci può stare e tutto.. chi dice nulla.
    Però quando li sento SEMPRE parlare in albanese, soprattutto di fronte a noi amici che ti fissiamo e non capiamo, tu sorridi o ridi e continui a parlare, mi viene spontaneo dirti poi
    "Scusa ma in italiano mai? XD" e una mi dice
    "Eh lo so, ma io sono albanese, preferisco l'albanese." e un'altra
    "Odio parlare in italiano, preferisco l'albanese!"
    Per non parlare di quando si tratta di confrontare i paesi.
    Si parlava di droga, di uomini, di tabacco, di pesca, di città, di coltura.... di mille cose.
    "No, ma in Albania..." "L'Albania è meglio perché..." "Da noi, in Albania..." "Sono abituata in Albania".

    Ieri caso ennesimo che mi ha fatto spuntare la vena, infatti sono CORSA in autobus (anche perché nevicava!)
    "****, non te lo metti il capello o la sciarpa?Fa un freddo!"
    "Nono... Sai, in Albania ero abituata così.... ed è anche più freddo, qua non è niente! "

    -.-'

    Mi sorge spontaneo chiedere: Vi hanno puntato una pistola alla tempia per venire? Eppure vengono per scelta!
    Perché allora denigrare il Paese o fare continui confronti che fanno capire quanto tu preferisca il tuo Paese di origine? Se vieni perlomeno mostra un certo rispetto....
    Se io andassi PER SCELTA in Albania, non mi permetterei mai di denigrare il loro Paese.
    Se proprio mi trovassi male tornerei via.
    Specialmente se poi ti chiedo come mai se venuta qua e mi dici "era il mio sogno l'Italia", le cose non quadrano...


    Ultima modifica di Rosemary; 19/12/2009 alle 13:24

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, dai, la cosa della lingua da parlare la si può anche capire....se è un momento in cui stanno solamente fra loro, è comprensibile che si trovino più a proprio agio a parlare nella loro lingua madre che non in una lingua straniera. Fanno lo stesso anche i cinesi, lo facciamo anche noi quando andiamo all'estero


    Il resto invece è un'assurdità, sì, ti fa proprio venire voglia di dire "Ma che ***** sei venuto a fare?!"

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ma che discorso è?
    sei mai stata in inghilterra con altri italiani per fare dei corsi d'inglese? non fai pure tu la stessa cosa?

    mah, che amarezza.

  5. #4


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    se hanno solo da lamentarsi tornino nella loro bella Albania, nessuno li obbliga a stare qui

  6. #5
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Bè, dai, la cosa della lingua da parlare la si può anche capire....se è un momento in cui stanno solamente fra loro, è comprensibile che si trovino più a proprio agio a parlare nella loro lingua madre che non in una lingua straniera. Fanno lo stesso anche i cinesi, lo facciamo anche noi quando andiamo all'estero


    Il resto invece è un'assurdità, sì, ti fa proprio venire voglia di dire "Ma che ***** sei venuto a fare?!"
    Senti, ho la mia "migliore amica" cilena, in questo Corso.
    Si è trovata di fronte peruviani, spagnoli eccetera.. ha sempre parlato in italiano. Come dice lei, è maleducazione DI FRONTE AD ALTRI parlare nella propria lingua, è una mancanza di rispetto.
    Loro lo fanno con tutti italiani intorno.. quindi sono irrispettosi secondo me!

    EDIT: Obo, ma hai letto?
    Dicono che odiano parlare in italiano... che preferiscono l'albanese
    Cioè se vai a VIVERE e STUDIARE in un altro paese, si parte dal presupposto che quel paese ti piaccia, no?
    Bene. Se sei SOLO con 3 italiani, ovviamente parli in italiano.
    Se sei in mezzo a inglesi, tuoi compagni di corso, parli in modo che nessuno ti capisca o parli inglese?
    Cioè amarezza de che? o.O

  7. #6
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Senti, ho la mia "migliore amica" cilena, in questo corso.
    Si è trovata di fronte peruviani, spagnoli eccetera.. ha sempre parlato in italiano. Come dice lei, è maleducazione DI FRONTE AD ALTRI parlare nella propria lingua, è una mancanza di rispetto.
    Loro lo fanno con tutti italiani intorno.. quindi sono irrispettosi secondo me!

    mah non so, cioè nel mio corso ci son tanti cinesi, non li ho mai sentiti parlare in italiano con noi, ma più che altro perchè se ne stanno per cavoli loro.
    e ti assicuro che lo sanno, non benissimo, ma quando hanno bisogno ti stupisci di come l'abbiano imparato bene.

    per il fatto che parlano sempre dell'Albania non è cattiveria o antipatia dai, sono solo pallosi a mio parere.

    EDIT: ah se non vogliono per principio parlare in italiano son tristi -.-'

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ma che discorso è?
    sei mai stata in inghilterra con altri italiani per fare dei corsi d'inglese? non fai pure tu la stessa cosa?

    mah, che amarezza.
    ma infatti sì

    anche io se andassi all'esterò elogerei in continuazione l'italia
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Capisco da una parte Rosemary perchè anche a me è capita con molte persone sud americane, che cmq sono miei amici.

    Loro parlano della loro terra come se fosse la migliore di tutti.
    Lì è più bello questo, lì è più bello quell'altro, questa cosa lì è migliore....
    E infatti, molte volte gli ho fatto la stessa domanda che hai fatto tu alla fine.
    E mi hanno risposto " Per necessità, per lavoro".

    Se da una parte li capisco perchè la mancanza della loro terra è forte, soprattutto quando vai via non per volere tuo, ma per necessità, quindi sei quasi strappato alla tua terra, dall'altra parte penso che potrebbero anche far a meno di parlar male dell'Italia, dato che qui lavorano, hanno macchina e casa di propietà -.-

    Non che in Italia tutto vada bene, non dico questo ma almeno dimostra un pò di gratidune al paese che ti accolto e che ti sta facendo vivere agiatamente.

    Loro purtroppo vedono il nostro paese come terra da sfruttare per poi ritornare nel loro stato e questo mi da ai nervi, infatti è molte volte motivo di scontro.

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio

    EDIT: Obo, ma hai letto?
    Dicono che odiano parlare in italiano... che preferiscono l'albanese
    Cioè se vai a VIVERE e STUDIARE in un altro paese, si parte dal presupposto che quel paese ti piaccia, no?
    Bene. Se sei SOLO con 3 italiani, ovviamente parli in italiano.
    Se sei in mezzo a inglesi, tuoi compagni di corso, parli in modo che nessuno ti capisca o parli inglese?
    Cioè amarezza de che? o.O
    no. ci vai perchè in quel paese puoi arricchirti di più rispetto al tuo.
    io ad esempio vorrei andare in america perchè nel mio campo il top si trova tra Mountain View, Palo Alto, San Francisco ecc.. e quindi se voglio arricchirmi (sia in termini economici, ma anche di conoscenze) dovrò andare in quei posti perchè l'italia al momento non può arricchirmi.

    ovvio che parlo inglese con gli altri, ma se sono con degli italiani parlo in italiano. e l'esempio che porti tu è proprio cosi. poi se ci metti che l'inglese lo so parlare poco e male e non mi faccio capire perchè non l'ho ancora imparato bene...

    portate tanto di quell'odio e rancore (per cosa poi non lo capirò mai) che boh, mi cadono le braccia.

  11. #10
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Ok, concordo con Obo sul fatto che le necessità di portano ad andare fuori.
    Concordo anche col fatto della lingue, per me non è importante che tra di loro parlino la loro lingua.

    Però, da italiana, se vedo sputare merda sull'Italia da una persone che si è arrichita in Italia, un pò mi rode.

    Io mi ritengo una persona molto obiettiva. Quando andai a Londra restai stupita per la loro educazione, rispetto, pulizia ecc.
    Non dissi in quel caso: " ah l'Italia è migliore" solo perchè ci vivo, quindi per partito preso.

    Quindi, scusate, ma mi aspetto che queste persone (che poi non sono tutti così eh, lo sottolineo...) non sputino in continuazione nel piatto stanno mangiando, e ripeto, abbondantemente mangiando, e che parlino con più rispetto del mio paese.

    O che almeno siano obiettivi...ci sarà un motivo se sei qui e non sei lì.

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nomi stranieri in Italia
    Da Revenge_ nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 10/1/2010, 0:13
  2. giocatori stranieri
    Da Chanel* nel forum Sport
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 13:53
  3. Stranieri in Italia,ma li vogliamo?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 20:42
  4. Vip stranieri....
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 9/9/2006, 7:19
  5. Server Irc stranieri
    Da Domingo86 nel forum Internet e computer
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/12/2005, 9:43

Tag per questa discussione