Apro questo topic perché ieri è successo uno dei taanti episodi che mi fanno innervosire.....
Allora, nel mio Corso ho molti studenti stranieri, nello specifico albanesi.
Molti, 4 o 5
Siamo amici, li conosco tutti e parliamo dall'inizio delle lezioni, anzi io e la mia migliore amica siamo tra le poche persone che li considerano senza problemi razziali. Putroppo l'intolleranza altrui invece si nota.... ahimè.
Detto questo,
quando sono tra di loro parlano sempre nella loro lingua.
Per carità, ci può stare e tutto.. chi dice nulla.
Però quando li sento SEMPRE parlare in albanese, soprattutto di fronte a noi amici che ti fissiamo e non capiamo, tu sorridi o ridi e continui a parlare, mi viene spontaneo dirti poi
"Scusa ma in italiano mai? XD" e una mi dice
"Eh lo so, ma io sono albanese, preferisco l'albanese." e un'altra
"Odio parlare in italiano, preferisco l'albanese!"
Per non parlare di quando si tratta di confrontare i paesi.
Si parlava di droga, di uomini, di tabacco, di pesca, di città, di coltura.... di mille cose.
"No, ma in Albania..." "L'Albania è meglio perché..." "Da noi, in Albania..." "Sono abituata in Albania".
Ieri caso ennesimo che mi ha fatto spuntare la vena, infatti sono CORSA in autobus (anche perché nevicava!)
"****, non te lo metti il capello o la sciarpa?Fa un freddo!"
"Nono... Sai, in Albania ero abituata così.... ed è anche più freddo, qua non è niente! "
-.-'
Mi sorge spontaneo chiedere: Vi hanno puntato una pistola alla tempia per venire? Eppure vengono per scelta!
Perché allora denigrare il Paese o fare continui confronti che fanno capire quanto tu preferisca il tuo Paese di origine? Se vieni perlomeno mostra un certo rispetto....
Se io andassi PER SCELTA in Albania, non mi permetterei mai di denigrare il loro Paese.
Se proprio mi trovassi male tornerei via.
Specialmente se poi ti chiedo come mai se venuta qua e mi dici "era il mio sogno l'Italia", le cose non quadrano...