Rose onestamente da come hai scritto all'inzio del topic dai l'impressione un pò dell'intollerante nei confronti degli stranieri...
Poi non lo so magari ti sei espressa male...
Rose onestamente da come hai scritto all'inzio del topic dai l'impressione un pò dell'intollerante nei confronti degli stranieri...
Poi non lo so magari ti sei espressa male...
Meglio?
L'ho modificato!
Comunque che debba modificare un topic.. cioè se leggevate i miei post si capiva, però sono buona e l'ho modificato!
E tra l'altro specifico che io ho l'80 % dei miei amici che sono di altri Paesi, ho avuto un ex ragazzo straniero, anzi forse 2 non ricordo o.O e in classe sono L'UNICA a parlare con 5 studenti africani che nessuno considera e che quando aprono bocca vengono derisi. L'UNICA.
Per far capire quanto obo abbia capito su di me
Però Kristal mi ha capito.... boh...
Mah io, pur non condividendo la faccenda del parlare altre lingue, cioè pur non dandomi fastidio, capisco quello che Rose ha scritto.
E, sinceramente in parte lo condivido.
Forse perchè mi è capitata una cosa simile alla sua, fatto sta che io ci litigo pesantemente con sti miei amici.
Non voglio difendere a tutti i costi la mia patria, ma almeno abbi rispetto e gratitudine.
Non dico devozione, ma rispetto.
Non dico nemmeno che devi rinnegare la tua patria, perchè nemmeno io lo farei mai se me ne dovessi andare all'Italia, ma almeno ammetti che mangi grazie a questo paese che tanto dici di odiare.
madòòòòòòò ma come vi prendete male!
è come se io andassi in un ristorante cinese e dicessi "che schifo il cinese, a me non piace cinese, la cucina italiana è migliore"
Rose non sta condannando nessuno nè critica questi ragazzi albanesi in quanto tali.
ogni volta che si parla di stranieri alcuni di voi li difendono a priori come se fossero dei martiri.
Rose sta semplicemente dicendo "perchè vieni in Italia e poi critichi tutto, anzi ti fa proprio schifo e non ti integri con la nostra società visto che comunque ti fa comodo?".
poi lei ci passa del tempo, ci parla, ci studia e ci prende il caffè con queste persone.
semplicemente sta facendo un ragionamento chiaro e comprensibile.
Senza offesa ma non la ritengo tanto ridicola...
É vero che il nostro paese non eccelle per quanto riguarda l'integrazione, però se dall'altra parte c'è un muro, messo li per principio, qualche domanda me la faccio anche io...
Puoi sfruttare il mio paese tutto quello che ti pare, però ***** integrati almeno...Fino a prova contraria stai in italia, quì si parla italiano, ***** se ci vivi imparalo e usalo, no che ti "autoghettizzi"...
-.-
Nonna, è un problema che non sussiste.
Se io vado in un altro Paese e mi ritrovo con altri italiani, parlo italiano.
E se mi domandano "Perchè non parli austroungarico?" rispondo ovviomante che è perchè mi trovo meglio a parlare in Italiano.
Se lì da loro 25 gradi è un caldo bestiale e girano in canottiera, io sto bene e mi si domanda se non ho caldo, rispondo: "In Italia fa molto più caldo, ci sono abituato".
Se parliamo di qualcosa di cui possa vantarmi in Italia, chessò, la storia artistica, in una discussione è OVVIO che difenderò il mio Paese.
Inoltre ci sono persone che il proprio Paese lo difendono a priori in quanto si tratta del proprio Paese.
Quindi, mi spiegate il problema dove sta? o_o
Che vuol dire il ragionamento "Sei venuto qui, devi integrarti e non sputare sull'Italia"? E' quantomeno infantile.
Poi ripeto, io non volevo offendere nessuno, per me il ragionamento è ridicolo, poi se Rose si è offesa a me dispiace sinceramente ma non posso farci niente
Cioè, magari il problema dell'autoghettizzazione può starci e può essere discusso, ma io ho letto il primo post e quello mi pare ridicolo.
Ma in tal caso allora inutile alzare delle barricate se poi qualcuno ti chiede "Ma allora che ***** ci sei venuta a fare?"....posso capire che un Paese sia messo meglio dal punto di vista socio-economico ma che non ti piaccia, ma almeno abbi il buon gusto di stare zitto dato che ci sei comunque venuto volontariamente e non è invece il Paese in cui sei nato e da cui non puoi andartene....
Ma ora non si può più nemmeno discutere pacificamente difendendo il proprio Paese, scusatemi?
Se io emigro in America e mi parlano di qualcosa che in Italia penso sia migliore, non posso dirlo perchè devo stare zitto dato che ci sono venuto volontariamente?
Ma che ragionamento è?