Posso prendermi la mia vendetta vedendo il colpevole zappare la terra per 10 ore al giorno, e sapere che la sua fatica aiuta l'economia del paese.
Metterlo in carcere e dargli da mangiare a mie spese, non mi sa di vendetta.
L'esecuzione mi darebbe piacere solo se fossi io ad eseguirla, ovviamente qualora abbia danneggiato me, ma ammetto che non avrei la lucidità e il raziocinio per poter giudicare e punire in modo costruttivo, li mi abbandonerei ai miei istinti.
Ma che senso ha la vendetta? Che è, come una *******? Ci godi per quei 10 minuti e poi?
Bisogna ricostruire la persona danneggiata dentro, non abbatterla definitivamente. Questa tipologia di ragionamenti animali portano alla distruzione.
E' comprensibile il raptus, anch'io so che se ammazzassero mia sorella davanti agli occhi inizierei a dare i numeri, ma da lucido so che la vendetta è sbagliata.(Attenzione, ho detto vendetta, non difesa) Se incontrassi l'assassino in seguito, in un momento di lucidità, saprei dominarmi. Il problema è che qui in questo forum tanta gente sentenzia morte a destra e a manca, ma non ha la scusante del raptus perchè i fatti non li riguardano.
Ma... il fatto che debba soffrire fa comunque parte della teoria
Migliaia di anni fa qualcuno disse di non infierire contro Caino.
Milgiaia di anni dopo si riflette: "sto Caino lo facciamo arrosto o in padella"?
non mi esprimo...
perche sono in un conflitto interiore...
sono sia favorevole che contrario alla pena di morte...ergo, non posso rispondere
Partendo dal presupposto che sono favorevole alla pena di morte, perchè determinati elementi, socialmente parlando, richiedono un'enorme spreco di denaro pubblico, questa sottospecie di iniziativa/proposta è assurda oltre che essere un controsenso (condanni un individuo a morte e poi lo fai morire dolcemente? Mah).
Ah, sono anche favorevole all'accanimento e all'infliggere più sofferenza possibile a queste persone (e non parlo del bambino barbone di 3 anni che ruba le Haribo al supermercato, ma di gente che seriamente se lo merita: pedofili, stupratori ecc ecc).