No, sono di Lucca. XD Non è molto lontano ma nemmeno troppo vicino, conosco a malapena un po' di Pisa. XD
No, sono di Lucca. XD Non è molto lontano ma nemmeno troppo vicino, conosco a malapena un po' di Pisa. XD
Scusa, mi ero perso via
Allora, vediamo. Long story short: ho guadagnato un gatto, lavoro ancora lì e tra 20 giorni mi laureo.
Scherzi a parte, qua mi sto trovando molto bene. Il clima non è così rigido come si dice, la gente è ottima e in generale non trovo nulla di cui lamentarmi. Ora come ora non saprei di cosa parlarti, ma se ti interessa qualche aspetto in particolare chiedimi pure!
Sto pensando di fare domanda per l'Erasmus, ai fini di scrivere la tesi.
Il problema è che, avendo finito gli esami, ho un bivio:
-scrivo la tesi mi laureo a luglio e decido cosa fare della mia vita
-faccio domanda per l'erasmus, se mi prendono vado a settembre in inghilterra - che m'ispira davvero poco - e rimando la laurea di quasi un anno.
Sono attratta dalla prima, ma molti mi dicono "vai, che sarà una grande esperienza" "sei giovane" "ti servirà, da cosa nasce cosa"... Te che vivi all'estero da tanto e soprattutto in ambito accademico, che mi consigli? Sarebbe un modo per entrare nel paese senza spendere l'ira di Dio e capire se mi piace l'estero, quel paese ecc. Anche se come sai il mio sogno sono gli States.
Tra l'altro ho chiesto dell'Irlanda alla mia relatrice, ma non è presente nel bando per la mia LM; un professore inglese mi guarda e mi fa "Eh bella l'Irlanda" e io "Non ci sono mai stata ma mi tira molto, è piena di natura" e lui "Eh sì... c'è solo quella".
Voglio dire, è così diversa dall'Inghilterra? E' davvero il vuoto cosmico come dice lui?
Non dovrei laurearmi e poi buttarmi?
O forse ho troppa paura e dovrei evitare...
Boh.
Grazie se mi risponderai Layne!
Oggi dopo aver scritto un post di lamentele nella pagina dell'europarlamento della gente mi ha messo il mi piace tra cui una ragazza che poi mi ha chiesto l'amicizia. Un'americana, che sembrerebbe mia coetanea. E capperi se è carina. Ecco perché qui mi innamoro poco, perché è in America che si trovano le ragazze che piacciono a me... Accidenti ai miei trisnonni che hanno deciso di tornare in Italia, altrimenti a quest'ora avrei solo avuto l'imbarazzo della scelta, le americane sì che mi garbano... Devo trovare il modo di stabilirmici, altrimenti qui faccio la vita del prete...
Io avrei il tuo stesso dubbio, e al posto tuo, non so cosa farei. O per meglio dire, conoscendomi credo che deciderei di non partire, ma questo non significa che sarebbe la scelta giusta da fare.
Dai tuoi numerosi post, vedo che il tuo desiderio di trasferirti all'estero è molto forte, come anche sono forti i tuoi dubbi e le tue insicurezze... Beh, l'Erasmus è un'occasione di fare un periodo all'estero servita su un piatto d'argento, già bella pronta e impacchettata (naturalmente ci sono cose che devi organizzare tu, ma il grosso è già definito); e soprattutto pagata. Visto che stai per laurearti, non avrai un'altra occasione del genere.
Comunque, anche accademicamente non è che debba per forza essere tempo buttato, io sono stata via i terzo anno di uni e oltre a dare gli esami ho scelto un progetto di tesi collegato al paese in cui ero, e ho iniziato a lavorarci lì. Potresti fare lo stesso - e se hai già il titolo della tesi approvato, sono sicura che qualcosa sull'UK si può integrare. Usi quel periodo per fare ricerca e scrivere, certo ritarderai cmq un po', ma se vuoi comunque puoi sempre ridurre il periodo di permanenza. Se la borsa è di 9 mesi, capisco che nella tua situazione sono davvero tanti, ma puoi ridurla e farne solo 3-4: è un peccato non usufruirne a pieno, ma mi sembra un buon compromesso.
Non capisco se questa sia un battuta (davvero) o devo rispondere seriamente; visto che come sai io vivo in Irlanda e ho un appartamento e un'occupazione nel settore terziario? In realtà c'è da precisare (e spero di non essere presa per lealista ) che io vivo in UK, ma sono abbastanza sicura che anche il Loller, giù nella Repubblica, abbia queste due cose. Ugualmente quasi tutte le persone che conosco vivono in città e sono impiegate nel terziario (raramente nel secondario).
Chiaramente se metti a confronto l'Irlanda con Londra e tutta l'area sud-est dell'Inghilterra (che ha una densità di popolazione altissima, è fortemente industrializzata ed ha avuto un'espansione urbana quasi selvaggia) troverai ben poche similitudini; ma lo stesso discorso si può fare all'interno dell'Inghilterra stessa: 150km a nord di Londra, la situazione è completamente differente - e assomiglia parecchio all'Irlanda.
Se poi l'idea era di andare a vivere in una fattoria nelle Midlands, be my guest.
PS: giuro che questa è l'ultima volta che lo scrivo, ma nonostante la mia ripetitività devo ancora ottenere una risposta: lo sapete che virtualmente impossibile poter andare a vivere e lavorare legalmente in US?
Per quanto riguarda l'US, esiste un visto chiamato J1 che si può sfruttare per lavorare temporaneamente laggiù: è un piccolo passo da non sottovalutare, perlomeno se ami l'America quanto me (e c'è pure un mio parente che ci vive).
Per quanto riguarda l'Irlanda non era una battuta XD, anzi te l'ho chiesto sapendo che vivi là per sapere se la battuta del professore era per scherzare oppure era vera: da come l'ha detta sembra che non ci sia vita sociale, mi è parso un po' esagerato. Te quindi vivi nelle Midlands? Non sei più a fare il PhD?
Comunque è proprio quello il mio dubbio: sarebbe un modo per spendere "poco" ed entrare in un paese straniero, fare la mia prima esperienza straniera senza grossi traumi... Ma non mi avvicinerei al mondo del lavoro e rimanderei di tanti mesi la laurea. Tra l'altro sei sicura si possa ridurre la durata? Non ci sono "multe"? XD Sarebbe ottima come cosa...
Oddio che indecisione
Ma... era una battuta. Ho citato le Midlands (sono una zona dell'entroterra, come penso avrai intuito) perché sono effettivamente una zona molto rurale, con una densità di popolazione molto bassa.
Come puoi vedere da una qualsiasi cartina, i grandi centri urbani Irlandesi sono concentrati sulla costa, e il grosso della popolazione è polarizzato attorno ad essi. Le aree urbane di Cork, Galway, Dublino ecc. ecc. sono identiche alle aree urbane di città simili in Inghilterra e in Italia. Oppure davvero pensavi che in Irlanda vivessimo tutti nella capanna dello zio Tom?
Conosco i visa "a progetto" per i giovani, ma a parte che anche per quelli serve uno sponsor; non sono comunque un modo di stabilirsi in America. Non c'è un modo di procedere da un visto J-1 alla green card, a meno che non si abbiano già i requisiti per ottenerla.
EDIT: ridurre la durata dell'Erasmus si può - alcuni ragazzi che erano con me l'hanno fatto. Non so se tutte le università siano dello stesso avviso però, fai prima a chiedere direttamente alla tua se è possibile ed a quali condizioni.
Passare dal J1 alla Green Card sarebbe un sogno, l'America è tosta... So che è quasi impossibile.
Ma sicuramente se decido di provarci ce la metto tutta.
Certo che ci vogliono sponsor, ma si tratta di tirocini, ragazze alla pari...
Di solito sul sito del governo ci sono liste di enti che solitamente sono disposte a fare da sponsor.
Su questo sono piuttosto informata
Che poi una volta lì io minacci il mio parente di sponsorizzarmi è una questione che fingeremo non esista
Ma vediamo un po', ancora è ben lontana la cosa... Soprattutto anche senza restarci a vivere sarebbe un'esperienza fantastica.
Ti giuro pensavo fosse tutta una campagna a parte Dublino
No scherzo, ma avevo l'idea che in generale ci fosse meno popolazione di quella inglese perché ci sono meno città grandi.
La mia relatrice è inarrivabile in questi giorni e il bando scade lunedì.
A questo punto o mi butto e faccio domanda e dopo guardo...
O non la faccio. Non lo so ç_ç
Fare domanda non ti vincola all'accettazione in caso di vittoria. Quindi, io la farei, poi hai il tempo per decidere con calma.