Io non vivo più in Campania, ora sono a Roma e sto con un romano e devo dire che lui non mi ha mai "permesso" di pagare...
Per me il non voler far pagare la donna, non è sintomo di "inferiorità" della donna stessa come tu affermi, anzi, per me è segno di rispetto, poi ognuno la veda come vuole insomma.
e in che modo si manifesterebbe il rispetto? la donna quindi che se ne fa dei soldi, li mette via via sotto il materasso?
poi per quanto riguarda la vita di coppia è un altro discorso, se il ragazzo vuole sempre offrire fatti suoi, sono affari della coppia, il discorso riguardava le uscite con amici in cui sistematicamente le donne non pagano per qualche assurda consuetudine del 1600... io, se fossi donna, mi sentirei senza dignità, poi ovvio, da un lato ne approfitterei.
Infatti solitamente anche da me è così.
Però ho scoperto da poco,ad una festa di un mio compagno di classe,che ormai è cambiato tutto quando si tratta di feste di tipi "fighi" che fanno i MegaSeratoniHouse.
Questo mio compagno di classe è,diciamo,uno dei più popolari della mia scuola e praticamente per la sua festa aveva affittato una specie di sala-appartamento e poi pagato un DJ.
Gli inviti erano dei veri e propri biglietti come quelli per le discoteche.
Io ero invitata direttamente da lui,quindi non ho dovuto pagar nulla,ma chiunque voleva venire alla festa doveva pagare il biglietto se non era stato invitato direttamente da lui.
Per me è una cosa assurda trovarsi alla propria festa di compleanno gente che non conosci.
Io,invece,il mio ultimo compleanno l'ho trascorso in un pub coi miei amici più stretti e ovviamente ho pagato io [Mio padre. ] tutto.
Alcuni ragazzi pensano che sia giusto non far pagare la donna, altri no.
Non giudico nè l'uno nè l'altro comportamento.
Dipende da persona a persona e dai modi di fare e per quando mi riguarda, non dovrebbero essere giudicati in quanto assolutamente personali
Per quanto riguarda le feste di compleanno, a Roma ho scoperto che si usa far pagare agl'invitati.
Qui si usa così, altrove si fà diversamente, fatto sta che appena mi hanno informata di questa cosa, mi sono fatta un grossa risata.
non essere ridicola, sul topic della moda ti sei messa a giudicare chi spende 1000 euro per una borsa e un sacco di soldi per i vestiti, ora vieni a dire che la gente non va giudicata per cose "assolutamente personali"?
eh bhè... dopotutto è un classico mettere da parte la coerenza di fronte alla convenienza di non pagare mai.
ora fai quella che non giudica e non si permette di farlo.. ahaha
Se è in casa pago io... al massimo se siamo in tanti dividiamo,
al ristorante uguale, poi dipende di chi è il compleanno ma spesso si usa non far pagare il festeggiato, pagano tutto gli invitati...
Per me spendere 1000 euro per un paio di scarpe, piuttosto che per una giacca, cappotto, borsa è superficiale oltre che inutile.Ho parlato di UTILITà e ho cercato di spiegartelo più e più volte, se non lo capisci sono fatti tuoi.Il discorso è che posso dire che per me spendere 1000 euro per una borsa è inutile...Poi, se il soggetto trova più utile una borsa di 1000 euro che una borsa di 20, sono sinceramente affari suoi.
Io non dò giudizi sul personale, posso reputare il gesto giusto o sbagliato secondo il mio modo di vivere, cioè se uso fare una cosa o meno, ok, ma non vado mai a giudicare una persona "inferiore" o "senza dignità" come hai fatto te alcuni posts più su
(Il discorso di ostentare è un'altra cosa, e questa la trovo sbagliata, ma penso tu sia concorde con me...)
Un conto è dare opinioni, un conto è dare giudizi.
Ho scritto che non giudico positivo o negativo nessuno dei 2 comportamenti (uomo che paga/ o romana), è questione di modi di fare, come si suol dire paese che vai, usanza che trovi.
Scusate l'OT.
guarda che sottolineare un "per me" non significa non dare un giudizio, il giudizio è proprio un'opinione personale.
definire un atteggiamento, un modo di fare "superficiale" e "inutile" è un giudizio tanto quanto definirlo "antiquato" o "ridicolo".
non c'è niente di male a dare giudizi eh... ogni tanto ci si può anche esporre.