visto ke tra poco é il mio compleanno...credo sia giusto ke il festeggiato nn paghi nulla...
visto ke tra poco é il mio compleanno...credo sia giusto ke il festeggiato nn paghi nulla...
il tuo ragazzo che offre a te ti ho già detto che non c'entra.
per conoscere le dinamiche di un luogo non è indispensabile farne parte, altrimenti la sociologia non avrebbe senso di esistere.
non spiegarmi niente, non c'è bisogno, io le mie conclusioni le ho già tratte.
Se posso/devo/ho voglia di festeggiare, pago io.
Se mi invitano ad un compleanno, nella maggior parte dei casi, in discoteca, e devo pagarmi l'ingresso, non faccio manco il regalo, visto che non mi offrono manco un drink e non gliene importa nulla.
Per fare presenza, me ne sto per i fatti miei. -.-
Posso sapere gentilmente a quale luogo del sud ti riferisci? La tua profonda analisi mi sembra pecchi di imprecisione. Almeno da una ragazza come me, del Sud, che è cresciuta in una famiglia abbastanza fiera del processo di emancipazione femminile, che non ha mai fatto spendere un soldo a un accompagnatore maschile se non in rare occasioni, che faceva parte di una compagnia di donne e uomini che dividevano tranquillamente alla romana quando si usciva o tutto la donna quando festeggiava, e che ha addirittura coppie di amici che dividono tutto scrupolosamente e che come me sa pensarla una larga fetta della popolazione meridionale e non. Prima di giudicare un retroterra culturale in modo così semplicistico, e far emergere questioni di stampo sociologico, ti chiederei di fare molta attenzione alla terminologia usata perchè potresti risultare un pelo superficiale a chi ti legge.
quando vado ai compleanni in genere ogniuno paga per se poi al massimo il festeggiato paga o da bere, o il dolce o l'aperitivo prima di cena.
non mi piace invece l'usanza che l'invitato paghi per tutti, personalmente non navigo nell'oro e per pagare una cena a una ventina di invitati devo svenare i miei e non mi va'.. per cosa poi? per dei regalini a ***** di cane in cui puntualmente c'è qlk invitato che non lo fa, che 'si è scordato', che ha riciclato o cosa e magari viene al mio compleanno giusto per avere cena gratis e xkè quella sera non aveva altro da fare?
per i miei compleanni preferisco la PRESENZA (tra l'altro specifico ai miei amici di NON farmi il regalo) xkè per me QUELLA è il regalo e per ringraziarli di questo offro il bere in pizzeria e il dolce (e non costano poco..soprattutto le torte di pasticceria..)
Da me quando si va a mangiare fuori gli invitati fanno il regalo e si paga il conto alla romana, e il festeggiato offre il dolce quando va bene, ma è raro. Mi sono trovato anche di andare in feste in casa con il regalo in mano e sentirmi chiedere i soldi per la spesa fatta.
Io il mio non lo festeggio ormai da 10 anni, ma se lo dovessi fare di certo non farei pagare le vettovaglie agli invitati U.U
che amici tirchi che ho xD
Stìcazzi...ma dov'è scritto che le ragazze non debbano pagare?? cmq si vede che da Roma esclusa in giù avete i soldi....
Stò sabato ho un compleanno seguendo il tuo ragionamento:
siamo in 24;
spendiamo 25€ a testa (escluso vini che fai arriviamo minimo 30 a testa);
Quindi il festeggiato dovrebbe sborsare: 24x30= 720€ solo di cena.
***** Buono...
Cmq noi usiamo che l'aperitivo e magari il giro dopo la cena lo paga l'invitato invece la cena e la discoteca facciamo alla romana.
E al festeggiato gli si fa il regalo....ah le ragazze Single valgono come persone Normali. Principesse non ce ne sono...quindi è logico che pagano come tutti gli altri.