Per il mio paese, no.
Per chi amo darei la vita, sì.
...la Tua Casa, la Tua Terra, le Tue Radici non meritano la Tua attenzione e protezione? ...un popolo che non ha una Terra propria é un popolo nomade, rifiutato e disprezzato da tutti, senza origini e senza futuro...purtroppo lo vediamo con i nostri occhi, tutti i giorni...
definirsi paese é forse questo il più grosso errore...
ci sono "fratelli di patria" ke dicono parole testuali "un negro nn può essere italiano"
poi in realtà il negro in questione é nato e vissuto in italia da sempre...ha cominciato a spaccarsi il culo in fabbrica a 16 anni e magari sottopagato...
ora se i primi a definirsi patriottici mi possono dimostrare ke sbaglio ke argomentino...ma io davanti all'ipocrisia nn riesco a starci...un italiano con padre keniota é cmq italiano...eppure si usa troppo spesso la frase "tornatene al tuo paese"
e sarebbe bello se come risposta ci fosse un "guarda ke ho cittadinanza italiana dalla nascita"
...in effetti DaDa, purtroppo é cosí, ma questo é il classico cliché del razzismo.
L´italiano di origini keniote, probabilmente non si porrebbe il "problema" di difendere l´Italia, se gli venisse chiesto, proprio perché giudica sua "Patria" quella che gli dá un lavoro e un tetto sulla testa, permettendogli pure di mantenere una famiglia lontana.
Non rientra negli ideali di un ragazzo oggi di indossare una divisa ed imbracciare un´arma, perché, magari anche giustamente, si aspetta che gli "altri" facciano qualcosa, che risolvino i "casini" che fanno i politici, eppure, per fortuna, ci sono migliaia di giovani italiani, armati, sempre presenti a vigilare una fantomatica pace in altre Nazioni ben piú "disgraziate" della nostra.
È un controsenso? Non ditemi, per favore, che sono dei Rambo opportunisti. Lo fanno perché la loro é una professione/vocazione e credono in quello che fanno, non sono obbligati a farlo.
.
.
eh direi che lottiamo anche per i "potenti" al governo, ma cosa c'entra?
se si entra in guerra per volontà di un altro paese e siamo invasi da nemici?
in quel caso difenderei il mio paese, non me ne fotte niente di Berlusconi, Maurizio Costanzo o Topo Gigio.
sperando solo che questi signori non se ne stiano semplicemente col culo al caldo, ma agiscano in qualche modo.